Numero 10 del 2021
Titolo: PCloud su Mac con Chip M1.
Autore: Giovanni Clerici.
Articolo:
PCloud su Mac con Chip M1.
Di Giovanni Clerici.
La nuova architettura presente su alcuni modelli di Mac, recentemente presentati e immessi sul mercato, che conosciamo come m1, ha portato dei decisi miglioramenti ma anche qualche problema con alcune applicazioni.
In Particolare per quanto riguarda alcuni servizi Cloud, come Google Drive e Pcloud hanno da subito presentato dei problemi e contestualmente l’impossibilità a usare il servizio come si era abituati con le versioni dei Mac con chip Intel.
Finalmente il team di Pcloud in questi giorni ha trovato una soluzione riportando al corretto funzionamento il proprio programma desktop che ora si può installare tranquillamente.
Per chi ha installato una delle ultime versioni non correttamente funzionati, consiglio di disinstallarla, poi per sicurezza apriamo il terminale e scriviamo questo comando:
rm -r .PCloud
Per prima cosa scarichiamo la versione di Mac Fuse 4.0 da questo link: https://osxfuse.github.io/2021/01/02/macFUSE-4.0.4.html
Scompattiamo il pacchetto e procediamo alla installazione, dovremo anche consentire l’estensione dalle preferenze del Mac entrando nella scheda sicurezza e abilitandoci come amministratore.
Ci verrà chiesto di riavviare il pc, procediamo, il computer probabilmente effettuerà due riavvii.
Ora, scarichiamo da questo link la versione di Pcloud 3.9.9: https://u.pcloud.link/publink/show?
Anche in questo caso procediamo alla installazione e dovremmo alla fine introdurre le nostre credenziali, il programma ora dovrebbe funzionare correttamente.
Nota, sebbene nella configurazione di Pcloud c’è la possibilità di spuntare la casella per avviare il software all’avvio del computer, può succedere che l’avvio automatico non avvenga.
In questo caso consiglio, se si vuole questa opzione, di aggiungere Pcloud nella sezione Login degli utenti, che troviamo nelle preferenze del Mac, una volta aggiunto il programma si avvia normalmente dopo l’accensione del computer.
Questa guida è aggiornata al 7 gennaio 2021, non è detto che prossimamente vengano rilasciate ulteriori release e che quindi i link presenti in questa pagina potrebbero non essere più aggiornati o funzionanti.
Se eventualmente il programma dovesse non funzionare ancora correttamente c’è un ulteriore passaggio da effettuare:
1. Accendere il Mac e tenere premuto il tasto di accensione per circa 10 secondi.
2. Si apre la modalità Recovery, dobbiamo scegliere opzioni e continua.
3. Scegliamo il nostro nome utente, andiamo avanti e inseriamo la nostra password di amministratore.
4. Dal menù Utility, Sicurezza, Policy, spuntiamo la casella ridotta e selezioniamo poi la seconda casella.
Per intenderci la casella, scritta in inglese, abilita l’installazione di estensioni da sviluppatori non identificati.
Teniamo presente che in questo caso Pcloud è uno sviluppatore di cui possiamo anche avere fiducia e questo non ci comporterà problemi di sicurezza.
Premiamo su ok, usciamo e riavviamo il sistema.
Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici