Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 10 del Uiciechi.it

Numero 10 del 2021

Titolo: Comandi e impostazioni di Windows 10 che TI AIUTANO Ad USARLO MEGLIO.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
Comandi e impostazioni di Windows 10 che TI AIUTANO Ad USARLO MEGLIO.

Di Nunziante Esposito.

Ecco alcuni comandi rapidi ed alcune impostazioni che ti consentono di utilizzare meglio le potenzialità di Windows 10, soprattutto quando stai utilizzando da poco questo sistema operativo e ti trovi in difficoltà.

Premessa!

Non faccio questa premessa per generare in te paura o diffidenza, ma solo per aiutarti a diventare più autonomo, senza dover vivere troppi problemi quando sei curioso e metti le mani nei meandri delle impostazioni di Windows.

Con i comandi che vengono descritti di seguito, si entra direttamente nelle impostazioni rapide di Windows 10, quindi, se vuoi provare l'effetto delle singole voci che puoi attivare o disattivare, ti consiglio di fare queste operazioni una alla volta e, prendi anche nota di quello che fai, per poter ripristinare senza perdere la testa a cercare cosa ripristinare, quando eventualmente la modifica apportata non fosse di tuo gradimento.
Come eliminare dal menu avvio un programma tra quelli più usati o tra quelli recenti.

Se vuoi che un programma non venga visualizzato nel menu avvio, nella lista dei programmi più usati o tra quelli recenti, apri il menu avvio, seleziona la voce che ti interessa, premi il tasto applicazioni, dal menu di contesto che si apre, scegli altro sottomenu, e premi freccia destra. Dal sottomenu, con freccia su, seleziona Non mostrare in questo elenco e premi invio.

Se vuoi eliminare del tutto la visualizzazione di queste icone nel menu avvio, fai come segue:

1. Apri le impostazioni con la combinazione di tasti Windows più I.

2. Sei su un campo editazione. Premi tab per spostarti al menu delle impostazioni. Dal menu, con freccia destra, seleziona Personalizzazione e premi invio.

3. Con tab, ti sposti sul menu personalizzazioni. Con freccia giù, scegli start e premi invio.

4. con tab, trovi tutte le impostazioni del menu avvio che puoi attivare o disattivare con barra spazio.

5. Disattiva Mostra le app più usate e non saranno più visualizzate nel menu avvio. Lo stesso dicasi per le app installate di recente o per tutto quello che viene usato di recente.


Ruotare lo schermo con una combinazione di tasti.

Se stai usando due monitor, ma anche se per una ragione qualsiasi vuoi girare il monitor in verticale, ad esempio per mostrare per intero una pagina di testo ad un vedente, oppure, se devi ruotare lo schermo per qualsiasi motivo, per esempio se si è capovolto e non sai come hai fatto, puoi usare una semplice combinazione di tasti che è: Control più Alt più D, usata assieme alle frecce direzionali.

Per esempio, se assieme alla combinazione di tasti suddetta usi freccia destra o sinistra, sposterai la barra delle applicazioni rispettivamente a destra o a sinistra, ruotando il desktop in quella direzione. Se invece usi Freccia su o freccia giù, sposterai la barra delle applicazioni rispettivamente su o giù, capovolgendo il desktop o rimettendolo in posizione corretta.

Il tasto applicazioni in Windows 10 è ancora più importante di sempre, soprattutto per noi disabili della vista.

Il tasto Applicazioni che può essere sostituito dalla combinazione di tasti shift + F10, oppure dal click destro del mouse, come avviene da sempre in Windows, apre il menu di contesto.

Sappiamo tutti che, in questo menu troviamo sempre delle funzionalità connesse al contesto di quello che si sta facendo e che, spesso, sono delle valide ed ottime alternative ai comandi da menu.

In Windows 10, e questo avviene molto spesso, risolve il problema quando non trovi un comando e non sai come fare.

Infatti, quando in una qualsiasi situazione ti trovi in difficoltà a trovare un comando da usare, ma anche se vuoi verificare se in quella finestra puoi attivare qualche cosa che ti serve, pensa a questo tasto che troviamo quasi sempre sulla tastiera alla sinistra del control di destra. Per i possessori di portatili che non hanno questo tasto, come suddetto, possono usare la combinazione shift più F10.

Per esempio, se lo premi Sulla barra delle applicazioni, per ogni elemento di tale barra sul quale ti sposti premendo tab, potrai scegliere numerose cose da attivare, tra cui anche alcune cose che riguardano Cortana.

In pratica, per ogni finestra della barra delle applicazioni, e mi riferisco a quando le scorri con il tasto tab partendo dal desktop e fino a tornare ad esso, per ognuna di esse, premendo il tasto applicazioni, nel menu di contesto che si apre, trovi decine di comandi ed impostazioni che puoi utilizzare a tuo piacimento.

Se entri in questi menu per curiosità e sei poco pratico, ricordati della importante premessa che ho fatto ad inizio di questo scritto.

Windows 10 e i desktop virtuali.

Con Windows 10 è possibile usare i desktop virtuali, per semplificare il proprio lavoro, soprattutto quando sul desktop abbiamo troppe finestre aperte e non riusciamo a districarci molto facilmente tra di esse.

Questa possibilità è più utile agli ipovedenti e ai vedenti, e consente di organizzare alcuni desktop in base a quello che gli è utile per ogni elaborazione o lavoro che deve fare con il computer.

Vediamo come creare più desktop e come muoverci tra di essi. Sappi che Windows 10 ti consente di spostarti rapidamente da un desktop virtuale all’altro in modo rapido con una combinazione di tasti.

Per creare altri desktop oltre a quello principale, fare come segue:

1. Partendo dal desktop, con tab, vai su Visualizza attività e premi invio. Se non hai questa icona sulla barra delle applicazioni, premi Windows più tab.

2. Dalla finestra che si apre, con tab, vai sul comando Nuovo desktop e premi invio.

3. Ti trovi sul desktop 2, il clone del desktop generale.

4. Avvia i programmi che ti servono e lavora senza problemi, come se stessi lavorando sul desktop principale.

5. Per spostarti tra i due desktop che hai a disposizione, ti basterà premere Windows + Control + le frecce orizzontali.

Per renderti conto di quanto suddetto, spostati tra i due desktop. Se, premendo la combinazione di tasti Windows più Control più freccia sinistra, ti sposti al desktop 1, se provi a spostarti con alt più tab sulle finestre aperte, non troverai le finestre che hai aperto nel desktop 2. Viceversa, lo stesso avviene sul desktop 2. Infatti, se, con Windows più control più freccia destra, ti sposti di nuovo sul desktop 2 e premi alt più tab, non troverai le finestre che sono aperte sul desktop 1.

Con questo sistema, tanto per semplificare al massimo l'utilizzo di questo sistema di desktop multipli, si può aprire anche una sola applicazione per ogni desktop e lavorare solo su quella, ovviamente modalità molto comoda anche per un cieco assoluto, e ti puoi spostare da un desktop all'altro, quindi, da un'applicazione all'altra, semplicemente premendo la combinazione di tasti Windows più Control più le frecce orizzontali.

Nel caso in cui si chiudessero questi desktop virtuali senza chiudere le applicazioni aperte in ognuno di essi, le finestre rimangono aperte e te le ritrovi sul desktop 1, quello principale, quindi, le chiuderai con il solito comando alt più F4, dopo averle visualizzate in primo piano con il comando alt più tab.

Protezione per i virus ransomware.

I ransomware, quelli che sono i virus che effettuano una criptazione con la protezione di una chiave crittografica i tuoi file, per chiederti poi un riscatto per recuperarli, è in aumento, quindi, anche Windows 10 ha preso le sue precauzioni.

Inutile dirti che il riscatto che ti chiedono non ti consiglio di pagarlo, perché non è detto che non ti chiedano altri soldi, oppure, anche pagando, la chiave crittografica non te la forniscono lo stesso.

Quella di Windows 10 non è una soluzione efficace al 100%, ma è un sistema di difesa valido che consiste in una risorsa da non sottovalutare. Infatti, la protezione che ti mette a disposizione, protegge le tue cartelle ed i tuoi file sul disco del computer con un accesso controllato, salvaguardandoli da modifiche non autorizzate di qualunque tipo e da chiunque, costituendo addirittura un fastidio quando per modificare, spostare o cancellare un file o una cartella, chiede consenso anche a te. Però, con questo sistema, ti mette sicuramente al riparo da modifiche non autorizzate, compreso la criptatura dei file e delle cartelle di sistema.

La protezione predefinita viene applicata inizialmente alle cartelle documenti, foto, video e cartelle del sistema operativo, ma se hai bisogno di proteggere altre cartelle, basta che vai in Windows Defender Security Center e aggiungi altre cartelle, secondo le tue esigenze e come ritieni più opportuno.

Gestione archiviazione su disco rigido e quantità di spazio occupato.

Windows 10, come i suoi predecessori è stato sempre molto sensibile alla quantità di disco rigido libero, perché quando la memoria ram non è sufficiente per le elaborazioni che esegue, il sistema operativo si appoggia al disco, quindi, se lo trova pieno, non può usare il disco e si rallenta. Windows 10, per questo motivo, ha un sensore della memoria fisica del disco.

L'efficienza della memoria RAM e lo spazio di archiviazione sul disco fisso, sono due cose da tenere sotto osservazione, soprattutto quando abbiamo poca memoria ram. Questi due elementi sono molto importanti per mantenere efficiente un computer.

Per esempio, quante volte controlli se il cestino contiene molti file o se i file temporanei sono troppi? Queste sono due cose inutili e che molto spesso occupano molto spazio sul disco e, se il disco non ha molto spazio libero, rallentano il computer.

Se attivi, però, il sensore della memoria fisica, non avrai sorprese e sarai avvisato da Windows quando lo spazio sul disco dove alloggia il sistema operativo diventa minore del 10 per cento.

Per attivare il sensore che controlla lo spazio su disco, fare come segue:

1. Premi Windows più I, per aprire Impostazioni. Sei sul solito campo editazione per la ricerca.

2. Premi tab e sei sul menu impostazioni, precisamente sulla voce sistema. Premi invio.

3. Si apre una nuova finestra e sei su un campo editazione. Premi tab e sei su un menu.
4. Con freccia giù, vai su Archiviazione e premi invio.

5. Premendo tab, ti trovi sul Sensore memoria, pulsante ad attivazione.

6. Con barra spazio attivi questo pulsante.

7. Con alt più F4, premuto più volte, chiudi le impostazioni.

8. Se è stato fatto tutto come descritto, il sistema ti andrà a cancellare in automatico i file temporanei e ti andrà a svuotare il cestino ogni 30 giorni, tempo che puoi impostare con altri comandi della finestra dove hai attivato il Sensore di Memoria fisica.

Impostare al meglio la luminosità del monitor quando è notte, opzione che può sfruttare anche chi ha solo un residuo visivo.

Un disabile visivo cieco assoluto, generalmente lavora con il monitor spento, una volta si diceva per risparmiare radiazioni, ma oggi per risparmiare energia che sarebbe consumata inutilmente. Ovviamente, lo accende quando chiede un occhio in prestito ad un vedente oppure, quando la sintesi non parla più e deve leggere cosa c'è sullo schermo, usando una delle app del suo smartphone che consentono di leggere il testo anche su un monitor.

Se invece sei Ipovedente, Quando usi di notte un portatile, ma anche quando usi un computer fisso o un tablet, la luce del monitor o del display, con il buio che hai intorno, può irritarti gli occhi, rendendo più difficile prendere sonno quando decidi di addormentarti. Però, se usi la modalità Luce Notturna, puoi risolvere questo problema e non avere fastìdi per addormentarti.

Per attivare Luce Notturna, fare come segue:

1. Premi Windows più I, per aprire Impostazioni. Sei sul solito campo editazione per la ricerca.

2. Premi tab e sei sul menu impostazioni, precisamente sulla voce sistema. Premi invio.

3. Si apre una nuova finestra e sei su un campo editazione. Premi tab e sei su un menu.
4. Sei su Schermo. Premi invio.

5. Premendo tab, ti trovi sul pulsante Luce notturna, pulsante non attivato.

6. Con barra spazio attivi questo pulsante.

7. Con alt più F4, premuto più volte, chiudi le impostazioni.

Se hai fatto tutto come descritto, il comando Luce Notturna ti va a impostare il colore dello schermo in base all'ora e in modo da non irritare i tuoi occhi.

Modifica volume audio in modo rapido.

Oltre a poter usare dal system tray il comando speaker o altoparlanti, che ti costringe ad aprire un menu dal quale scegli Mixer volume, poi premi invio e poi modifichi il volume con pagina su e pagina giù, per poi premere invio per confermare, partendo dal desktop, puoi modificare il volume in modo diverso e per certi versi più semplice. Per farlo fai come segue:

1. Premi shift più tab fino ad arrivare al comando Virgolette Acute, Visualizza icone nascoste.

2. Con freccia destra, vai su speaker o altoparlanti e premi spazio.

3. con le frecce modifichi il volume.

4. Esci con escape.

Personalizza le notifiche

notifiche delle applicazioni del sistema operativo e dei programmi.

Quasi tutti i software che usiamo su Windows 10 possono fornirti delle notifiche per allertarti per cose che devi fare o per informarti su quello che hai deciso di farti segnalare. Le opzioni predefinite possono non essere confacenti con le tue esigenze o, viceversa, potrebbero non essere tutte quelle che vorresti avere nel centro notifiche. Per poter gestire le notifiche e stabilire cosa vuoi che ti venga notificato con un popup, fai come segue:

1. Premi Windows + I, per aprire le Impostazioni.

2. Premi tab e sei sul menu principale. Sei su Sistema e premi invio.

3. Si apre il sottomenu, sei su un campo editazione e premi tab.

4. con freccia giù, cerca Notifiche e azioni e premi invio.

5. Con il tasto tab, scorri una serie di opzioni che si possono modificare, anche se personalmente non ho ritenuto opportuno modificarne qualcuna. Fai le modifiche che ritieni opportune, magari leggendo anche qualche informazione che viene fornita tramite link.



6. Con tab ripetuto più volte, ti porti sulla lista di tutte le applicazioni che ci possono fornire delle informazioni tramite i popup di notifica.

7. Per ogni programma, trovi un pulsante con il quale apri la gestione delle notifiche che il programma ti può fornire ed un secondo pulsante che puoi attivare o disattivare con la barra spazio, per chiedere le notifiche o bloccarle.

8. Una volta che hai attivato e disattivato le notifiche dei programmi secondo le tue esigenze, esci dalle impostazioni premendo ripetutamente alt più F4.
Nota bene: con il primo pulsante puoi aprire una scheda con la quale, per alcuni programmi, decidere di tutte le notifiche che può fornire, quale ti interessa e quale no.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida