Numero 10 del 2021
Titolo: Amphetamine per Mac.
Autore: Giovanni Clerici.
Articolo:
Amphetamine per Mac.
Di Giovanni Clerici.
Amphetamine, che tra l’altro è anche un’applicazione gratuita, la trovo molto utile e che vale la pena installare sul proprio Mac .
Quello che fa sostanzialmente questa applicazione è evitare che il Mac vada in modalità sospensione, facendo quindi rimanere il sistema sempre attivo.
Questa opzione volendo la possiamo anche trovare nelle preferenze del sistema, però Amphetamine offre maggior personalizzazioni.
Difatti, se dal sistema possiamo impostare un tempo o addirittura annullare la sospensione del sistema, con Amphetamine si può decidere quando mantenere attivo il computer.
Dunque, senza agire sulle impostazioni delle preferenze di Mac, possiamo ad esempio impostare con pochi passaggi un tempo nel quale il Mac rimarrà attivo, oppure, che rimanga attivo quando si sta utilizzando una determinata applicazione.
L’interfaccia purtroppo è in inglese ma per un utilizzo pressoché immediato questo dettaglio può essere facilmente ignorato.
Una volta installata l’applicazione, avviarla e premere next fino al termine dove premiamo su end.
Nella barra dei menu adesso troviamo Amphetamine, possiamo a questo punto attivare una sessione a tempo indeterminato, a periodi di cinque minuti fino a un massimo di 55 minuti, oppure per ore.
Una volta attivata la nostra scelta il computer rimane attivo senza più entrare in modalità sospensione, permettendoci, di continuare a lavorare senza più interruzioni.
Questo può risultare utile nel caso che, abbiate impostato un tempo molto breve di sospensione nelle preferenze del sistema, tempo che però in qualche occasione può essere inadeguato, magari per una breve assenza vi ritrovate a dover accedere nuovamente al vostro account utente.
C’è anche la possibilità di impostare una modalità per cui potrebbe entrare in funzione Amphetamine quando si utilizza una determinata applicazione, sinceramente però valuterei questa opzione preferendo l’attivazione manuale del tempo che può, a mio avviso, soddisfare a pieno l’esigenza della maggior parte di utenti.
Per scaricare Amphetamine vi basta aprire l’aPP store su Mac e nella casella di ricerca digitare ‘Amphetamine’, procedendo a scaricare il programma che troverete poi nella cartella applicazioni del vostro Mac.
Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici