Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 10 del Uiciechi.it

Numero 10 del 2021

Titolo: A domanda risponde.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
A domanda risponde.

Di Nunziante Esposito.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: ho un computer che ha più di 7 anni ed è stato aggiornato da Windows 7 a Windows 10, sostituendo l'hard disk con un SSD, a fine anno scorso. Mi capita spesso che il sistema operativo mi si blocca tanto da farmi riavviare forzatamente la macchina. Siccome avviene spesso, non vorrei che continuando ad avere questo problema, va a finire che devo formattare se non comprare un computer nuovo, anche perché in sostanza, quando si blocca e faccio vedere da un vedente, sembra tutto a posto, solo che non si muove nemmeno il mouse. Quando funziona tutto e non si blocca, sono molto soddisfatto in complesso per come funziona ed è anche veloce. Secondo te cosa può essere e cosa devo far controllare?

Risposta: Secondo me la causa di un problema del genere sono i driver video che si bloccano. Da poco tempo ho letto un articolo su Internet che si riferiva proprio ad un problema del genere. Windows 10 si blocca, lo schermo continua a mostrare normalmente il contenuto, ma è tutto bloccato. Anche il puntatore del mouse è bloccato. Certe volte lo schermo diventa nero con la scritta che non riceve segnale. La causa di questo problema potrebbero essere i driver video e, generalmente, si riavvia forzatamente il computer.

Però, prima di fare un riavvio forzato, spegnendo la macchina tenendo premuto il tasto di accensione per più di 5 secondi, operazione da fare solo se non è possibile fare altro, consiglio di tentare queste due soluzioni:

1. Da diverso tempo la Microsoft ha messo a disposizione in Windows 10 un comando da tastiera per riavviare i driver video, quindi, prima di fare ogni altra cosa, premere il comando shift + control +Windows + B, per riavviare i driver video. Quando si esegue questa operazione e dipende realmente dai driver video, ritorna tutto a funzionare senza problemi.

2. Se la soluzione uno non funziona, tentare di spegnerlo in modo normale, premendo e rilasciando il tasto di accensione. Infatti, ammesso che con tale tasto sia stato scelto dalle impostazioni di Windows che si deve spegnere la macchina, il computer si spegne come se avessimo premuto alt + F4, scelto la voce spegni e premuto invio.

Domanda: in uno dei numeri precedenti di Uiciechi.it è stato pubblicato un articolo di Rocco Clementelli sui nuovi TV e sulle nuove frequenze. È stato indicato un numero di telefono, ma non riesco a contattare nessuno. Mi potete dire qualche cosa in merito?

Risposta: se a quel numero non ha risposto nessuno, le cose possono essere due: ho hai sbagliato il numero, oppure, in quel momento che hai telefonato il numero era fuori servizio.

Ti rispondo così, solo perché di seguito ti indico cosa mi ha scritto uno dei nostri lettori. Ecco il testo della sua email:
"Ciao Nunziante. Preferisco prima scrivere a te, poi divulgherò sulle liste. Desidero segnalare questo utile numero con cui ho parlato in mattinata, dopo aver letto l'articolo nell'ultimo numero di Uiciechi.it redatto da Rocco Clementelli circa i modelli tv con menù vocalizzati.

Mi sono messo a cercare in rete le informazioni, in previsione di acquistare la tv per il mio salotto. Ho prima chiamato il numero verde lg che mi ha indirizzato ad un cellulare del supporto commerciale. Contattato questo numero, mi ha soddisfatto moltissimo per come mi ha spiegato le cose.

Infatti, mi ha proposto 2 modelli di tv smart per i quali ha risposto a tutte le mie domande ed ha esaudito tutte le mie curiosità. Sono in attesa di essere anche contattato per sapere se il forno a microonde che ho visto in rete, sia anch'esso vocalizzato.

Il signore con cui ho parlato, mi ha spiegato di essere da solo a gestire quel numero e rispondeva da Milano.

Il motivo per cui ti ho scritto questa email è questo: gli ho parlato del nostro bel giornale Uiciechi.it, dandogli anche il sito di riferimento della rivista dell'Unione e dicendogli che il numero commerciale lg sarebbe eventualmente utile ad altri non vedenti che sono numerosi. mi è parso anche ben disposto quando gli ho detto che avere un numero a cui chiedere informazioni prima di acquistare modelli che comunque costano, per esempio, io ho preso un Nanocell da 49 pollici e siamo sui 700 euro, è importante.

Comunque, avendo avuto autorizzazione a divulgare il cellulare commerciale lg, te lo mando in modo che lo puoi pubblicare sul giornale. Il cellulare è: 351 611 86 96."

Come vedi, abbiamo ulteriormente un altro punto di riferimento per l'acquisto dei dispositivi LG.

Domanda: uso Windows 10 e Jaws 2019 e mi capita spesso di partecipare a weminar o riunioni associative tramite Zoom Meeting. Ho letto in una lista che hai scritto un articolo indicando tutti i comandi da tastiera per usare Zoom al meglio. Mi puoi inviare questa lista di comandi?

Risposta: avere la lista di tutti i comandi non è un problema e te la mando. Per chi gli servisse tra coloro che leggono questo articolo, la possono richiedere alla segreteria scrivendo a ustampa@uici.it oppure, scrivendo direttamente a me. Tra tutti i comandi che contiene questa lista, elenco di comandi che ho prelevato direttamente dal software installato, quelli che si usano più frequentemente durante una riunione sono:

- F6. - Ti consente di spostarti all’interno delle diverse aree.

- ALT + A. - Attiva e disattiva il microfono.

- ALT + R. - Avvia e interrompe la registrazione.

- ALT + P. - Sospende/riavvia la registrazione.

- ALT + U. - Apri/chiudi pannello con l'elenco dei partecipanti.

- ALT + H. - Apri/chiudi pannello della chat.

- CTRL + 2. - Legge il nome della persona che sta parlando.

- CTRL + n. - Per ascoltare le ultime chat.

- ALT + Y. - Per alzare la mano e chiedere la parola.

Come ti puoi rendere conto da solo, sono le azioni più frequenti che si fanno quando si partecipa ad una riunione con Zoom Meeting.

Domanda: è possibile sapere notizie su OrCam MyEye PRO.

Volevo sapere se funziona realmente. Inoltre, volevo sapere se è possibile risalire alla clinica dove a  fatto gli interventi Lisa Minetti. Grazie per quello che mi potrai dire.

Risposta: per OrCam ti invio cose scritte da me che spiegano quasi tutto, nel senso che attualmente è diventato anche migliore per i progressi fatti e per le cose aggiunte.
(nota di redazione. Per chi desiderasse avere gli stessi documenti per poterseli leggere con calma ed ammesso che non li trovasse da solo in rete, può farne richiesta alla email in fondo a questo articolo.).

Per le cose che fa la Minetti, devi fare una ricerca su internet, oppure chiedi sulle liste.

Domanda: sono un neofita e spesso sento parlare di trasferimento di soldi tramite postepay e mi è difficile capire come si fa poi a controllare che i soldi trasferiti sono stati trasferiti veramente. Mi puoi spiegare in parole semplici cosa avviene?

Risposta: facciamo l'ipotesi che tu mi debba trasferire dei soldi sulla mia postepay perché ti ho venduto un telefonino.

Nel momento che mi devi trasferire i soldi, ti fornisco il numero e gli altri dati della mia postepay. Tu vai ad un esercizio preposto a caricare una postepay, per esempio un tabacchi o un esercizio di Lottomatica, e con i dati che ti ho fornito, mi ricarichi la cifra pattuita. Quando lo avrai fatto e mi avvisi, vado a verificare sul sito di Poste Italiane con le mie credenziali, oppure, vado nell'app postepay che ho installato sul mio iPhone, e verifico se mi è stata accreditata la somma che tu mi hai ricaricato.

Questi controlli si possono fare dopo aver imparato ad usare i siti su internet, mentre i controlli con l'app Postepay, li puoi fare dopo aver imparato ad usare bene l'iPhone.

A tal proposito, se ti interessano, sono disponibili due corsi per iPhone e altri corsi di base per il computer e per la navigazione Internet che puoi richiedere all'indirizzo che trovi in fondo a questo articolo.

Domanda: volevo esprimerti questa mia perplessità: come mai, a partire dai numeri di quest’anno avete cambiato il motore di sintesi vocale per fare la versione Mp3 della rivista Uicechi.it?

Praticamente usate Elsa di Windows 10?

Posso esprimerti la mia perplessità?

Dopo aver ascoltato un tot di articoli, quella voce diventa davvero insopportabile, questo è anche il motivo per il quale non mi sono ancora deciso ad usare apertamente Narrator. Perdonami se ho voluto dirti la mia…. Non volermene!

Risposta: le critiche sono sempre bene accette, anche se in questo caso, purtroppo, è stato un ripiego per un problema tecnico.

Dal prossimo numero, ritorna tutto come prima. Grazie per il riscontro.

Domanda: siccome mi pare una cosa strana, allego questa lettera che può sembrare una lettera truffa, nella quale si spacciano come Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti.

Per favore, puoi verificare, se non altro, per rassicurarci?


Risposta: per evitare di darti solo il mio parere personale per quello che già sapevo dall'ultimo Consiglio Nazionale del 30 Aprile, ho inviato la tua email a Roma per verifica.

Quella che sta arrivando a tutti i soci, ed è poi arrivata anche a me, è la lettera predisposta dalla Presidenza Nazionale, per richiedere a tutti i soci che compilano il modello Unico dei redditi o il 730, di devolvere il 5 X 1000 per l'Unione. In questa lettera, non è indicato il codice fiscale, ma si invitano i soci a devolvere indicando il codice fiscale della propria Sezione Territoriale. Quella testimonianza che è stata allegata alla lettera, è un esempio di quello che l'Unione fa con i proventi che gli vengono affidati, compresi quelli del 5 x 1000.

Come hai potuto renderti conto, non è una tentata truffa di chicchessìa.

Domanda: in merito a FSReader, nel numero 20 del 2019 di Uiciechi.it hai scritto un bel articolo su FSReader che si può leggere qui: https://www.uiciechi.it/servizi/riviste/TestoRiv.asp?id_art=22946

Questo software non esiste più in Jaws, ma non è proprio così. Me ne sono un poco interessato ed è svelato l'arcano: praticamente, esiste solo la versione inglese e nella versione italiana, la VisionDept l'ha disattivato.

Non capisco questa scelta, visto che FSReader non serve solo per l'addestramento su Jaws, ma anche per leggere libri Daisy in qualsiasi lingua.

In ogni caso, visto che lo pubblicizzano come valore aggiunto a Jaws, per trasparenza e visto che Jaws mica te lo regalano, chi acquista lo screen reader dovrebbe essere avvertito o mi sbaglio?

Andrebbe per lo meno fatta un'informativa agli utilizzatori di Jaws, per evitare che perdano tempo a cercare un programma che è stato rimosso dal rivenditore italiano di Jaws, probabilmente dalle  versioni successive alla 18. Inoltre, sul sito della VisionDept trovi ancora indicazioni di questo tipo:

Premete ALT+H per aprire il menu Aiuto, quindi, premete INVIO per scegliere la voce Training. Si aprirà FSReader, e visualizzerà l'indice del materiale di ... eccetera.

Risposta: caro lettore, su questa cosa c'è poco da rispondere, ma ti dico la mia, con il proposito di girare questa tua email alla Vision Dept.

Questo problema si risolve in un solo modo: installare la versione 18 che lo installa di default ed è anche tradotto in italiano. Solo che la versione è FSReader 3.0, quindi, non sapendo se hanno apportato dei miglioramenti, personalmente mi accontento di quella.

In merito alla decisione di averlo eliminato da Jaws per le versioni dalla 2018 in poi, sicuramente lo hanno fatto per due motivi:
- Quello principale: non tradurre il software in lingua italiana, quindi, risparmiare.
- Quello che lo ha indotto: quasi nessuno utilizza questo software per leggere i libri Daisy.

Conclusioni.

Se tutti avessero protestato, cosa che non è mai avvenuta, la VisionDept non avrebbe mai disattivato questo software. Inoltre, anche il fatto che nessuno lo usa ed addirittura qualcuno mi ha chiesto cosa fosse questo software, la dice lunga sulle conoscenze approfondite che hanno gli utilizzatori di Jaws sullo strumento che usano a causa della loro disabilità.

Per coloro che intendono usarlo, basta installare la versione 18, anche la demo, e poi installare la versione che si utilizza abitualmente, di cui si detiene la licenza.

Riguardo poi al mio articolo, ricordo di averlo scritto proprio a causa delle troppe richieste che mi arrivavano per questa icona FSReader 3.0 che intercettavano sul desktop.

Spero che alla VisionDept ci ripensino e che ripristinano l'installazione di questo software come per le versioni fino alla 18.0 di Jaws.

***

Errata Corrige corso Script:

Dopo la pubblicazione dell'articolo intitolato "Gli script di Jaws 11. Le serie di Script e il nuovo Aiuto in linea", sul numero 6 del 2021 della Rivista, una successiva revisione ha rilevato che, per un corretto funzionamento del codice proposto, è necessario apportare le seguenti modifiche alle informazioni fornite:

1. verso la fine dello script "CreaSerie ()", le seguenti quattro righe di codice:

MetteTesto (sCodice, TRUE); trascrive il contenuto dello script
Pause ()
EndFor; fine scorrimento script
SpeechOn (); riattiva la sintesi

andranno sostituite con le seguenti:

delay (ATTESA); sospende temporaneamente il flusso
MetteTesto (sCodice, FALSE); trascrive il contenuto dello script
SpeechOn (); riattiva la sintesi,
StopSpeech (); e ne resetta il buffer
EndFor; fine scorrimento script

2. Al termine delle modifiche, salvare compilando con Control+S.

In ogni caso di dubbio, le versioni aggiornate della pubblicazione si possono consultare anche sul sito:
www.norobot.it.
Ringraziando per lo spazio concesso, e scusandomi per la rettifica, saluto cordialmente.

Abramo Volpato

***

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida