Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 09 del Uiciechi.it

Numero 09 del 2021

Titolo: Spazio Cancellabile su Mac.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Spazio Cancellabile su Mac.

Di Giovanni Clerici.

Mac: aggiornamento alla versione 11.3.

Apple ha rilasciato l’aggiornamento per i computer Mac, arrivati ora alla versione 11.3, aggiornamento che promette di risolvere alcuni bug e che comunque è consigliato anche per motivi di sicurezza.

Se qualcuno dovesse riscontrare però un problema dopo l’aggiornamento, che vado a descrivere ora, la soluzione è semplice, gratuita e alla portata di tutti.

Dopo l’aggiornamento provate a recarvi nel menù Apple, informazioni su questo Mac, selezionate resoconto del sistema e interagendo con la tabella recatevi sulla scheda archiviazione.

In questa sezione verificate lo spazio disponibile sul disco, potreste trovarvi ad avere molto meno spazio rispetto a quanto ne avevate prima di aggiornare il sistema.

Un ulteriore controllo che potete fare a questo punto è recarvi nella cartella applicazioni, utility, successivamente aprite utility disco.

Nella tabella che vi appare posizionatevi sul disco dove è installato il vostro sistema e aprite le informazioni sul disco, scorrendo con le frecce potreste trovare un dato importante, spazio cancellabile.

Questo spazio potrebbe essere anche di diverse decine di Gb, se è così, meglio cancellarlo per recuperare lo spazio inutilmente occupato.

Premesso che lo spazio cancellabile è dato da file che occupano Gigabyte ma che non sono più necessari al sistema, quindi la cancellazione di questi file non provoca nessun problema al corretto funzionamento del sistema.

Quello che dovete fare è scaricare CleanMyMac X, lo potete fare dal link che vi riporto più sotto o anche dallo Store di Apple.

Una volta installato, per un corretto funzionamento andate nelle preferenze del Mac, Sicurezza e Privacy, nella scheda Privacy, nella tabella iniziale posizionatevi su Accesso completo al disco, poi andate nella tabella sottostante e selezionate CleanMyMac X.

Ora non vi resta che aprire il software CleanmyMac X, recatevi sulla scheda manutenzione, e nella tabella sottostante selezionate spazio cancellabile.

Non resta che avviare la scansione e dopo un tempo piuttosto breve, che può variare secondo la velocità del proprio sistema, vi ritroverete il computer con lo spazio completamente pulito.

Per scaricare CleanMyMac X potete farlo a questo link: https://macpaw.com/it/download/cleanmymac

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida