Numero 09 del 2021
Titolo: Bastone Elettronico Wewalk.
Autore: Roberto Intravaia.
Articolo:
Bastone Elettronico Wewalk.
Di Roberto Intravaia.
In questo articolo desidero parlarvi di un ausilio che ho scoperto navigando in rete e che mi ha subito appassionato. Innanzitutto si tratta di un ausilio utile per chi utilizza già abitualmente il classico bastone bianco per poter deambulare con maggiore sicurezza ed uno smartphone che ne completa l'utilizzo.
Quando si viene a conoscenza e si entra in contatto ravvicinato con ausili nuovi, non sempre ne siamo entusiasti e non sempre riusciamo a capire se quel determinato ausilio fa al caso nostro. In particolare per questo bastone, le cose che all’inizio mi hanno maggiormente scoraggiato sono state la mancanza di informazioni reperibili in lingua italiana e la possibilità di acquistarlo solamente dal sito www.wewalk.t che, ovviamente, è tutto in lingua inglese.
La tenacia e la sufficiente conoscenza e padronanza della lingua inglese mi hanno permesso di reperire in rete le prime informazioni dal sito stesso. In un secondo momento, attingendo da altre fonti, ho potuto fugare tutti i miei dubbi, ed infine, chattando con l’assistenza, ho preso la decisione dell'acquisto, convinto della validità del prodotto.
Finalmente convinto che anche il prezzo non era esoso, ho deciso di acquistarlo sul sito, pagandolo la modica cifra di 580€, cifra comprensiva di 130€ di spese doganali.
Una volta che il bastone era in mio possesso, ho cominciato ad affrontare i primi problemi di utilizzo come si fa per qualsiasi ausilio che si inizia ad usare. Però, alcuni dei problemi affrontati, non li avevo proprio presi in considerazione.
Il primo e più importante ostacolo: il manuale cartaceo era tutto in lingua inglese, ma tradotto dal turco, quindi, vi potete immaginare la difficoltà di comprensione.
Anche qui mi sono ingegnato e ho chiesto aiuto ad una interprete. Sono stato fortunato perché La signora mi ha registrato la traduzione in italiano del manuale, consentendomi di trascriverlo digitalmente in un file di testo, schematizzandolo e rendendolo fruibile in ogni sua parte.
Ed ora entriamo nel vivo: cos’è e come funziona questo Wewalk?
È un bastone bianco con l’impugnatura di forma piramidale provvista di un piccolo schermo touch, dal quale si possono compiere diverse azioni, come per esempio controllare il livello della batteria, accendere e spegnere una luce utile per segnalare la nostra posizione e persino suonare un clacson come se fossimo in macchina.
Non basta: la grande particolarità è che, impugnandolo e mettendo il dito sul sensore apposito, sentiremo delle vibrazioni che ci segnaleranno la presenza di ostacoli più o meno lontani a seconda di come abbiamo impostato la navigazione attraverso l’app, disponibile in lingua italiana, per iOS e per Android.
Dall'app, accessibile totalmente, è possibile fare molte cose come, per esempio, avviare un navigatore, memorizzare dei punti di interesse, avere informazioni sui mezzi pubblici più vicini, eccetera.
Questo manico smart, anche se tramite un adattatore può essere utilizzato con la maggior parte dei bastoni normalmente in commercio, non è possibile acquistarlo da solo.
Dopo un anno di utilizzo di questo validissimo ausilio, sono talmente soddisfatto di questo prodotto che, oltre ad aver scritto il manuale di utilizzo in italiano, mi sto anche adoperando per trovare un importatore in Italia, in modo da consentire a chiunque voglia comprarlo, di poterlo fare più facilmente, senza dover affrontare i problemi sopra descritti.
Ho creato anche un gruppo WhatsApp che raccoglie i possessori di Wewalk, per allargare e condividere l'esperienza di questo splendido ausilio.
Ecco di nuovo indicato il sito originale di questo prodotto: www.wewalk.io
Per avere ulteriori informazioni, contattare: Roberto Intravaia