Numero 09 del 2021
Titolo: A domanda risponde.
Autore: Nunziante Esposito.
Articolo:
A domanda risponde.
Di Nunziante Esposito.
Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.
Ecco le domande e le risposte di questo mese:
Domanda: ho letto il tuo articolo con il quale spieghi come usare l'accesso remoto di Windows 10, anche se, per poterlo usare come cieco assoluto, abbiamo bisogno di ascoltare il computer di chi viene assistito tramite telefono, Skype, Zoom Meeting o altro software simile.
Ho letto da qualche parte che esiste un comando rapido per aprire la finestra per poter effettuare il collegamento, ma non lo ricordo e non riesco più a trovare dove l'ho letto.
È vero oppure ho preso un abbaglio?
Risposta: non hai preso nessun abbaglio. Ecco quello che ho trovato sul sito della Microsoft. Come attivare l'interfaccia di aiuto dell'assistenza rapida: premere la combinazione di tasti CONTROL + WINDOWS + Q. Ovviamente si tratta della Q di quadri. La finestra per l'assistenza apparirà sul menù avvio ed è ovviamente una finestra a sé stante.
Domanda: utilizzo VLC con Windows 10 e devo ascoltare un audiolibro registrato dal libro parlato, ma la persona che l’ha registrato, va tanto lento a leggere che mi fa addormentare per come legge lentamente. Sembra che sta recitando una preghiera. È vero che si tratta di un libro ecclesiastico, ma è pur sempre un libro.
Usando questo programma, c’è un modo per aumentare la velocità?
Risposta: con il programma VLC, per aumentare o diminuire la velocità di riproduzione in modo momentaneo, devi attivare i numeri sul tastierino numerico e puoi usare tasto più e tasto meno del tastierino.
Domanda: ho provato a compilare il questionario che hai proposto sulla lista, ma nel momento in cui inserivo e creavo il mio account, il sito non mi ha letto più niente. Scrivo per segnalare il problema, anche se non so quanto possa essere utile.
Risposta: quando si danno i riscontri per le cose che facciamo come in questo caso, è sempre utile per tutti. Mi dispiace che hai perso tempo a vuoto.
Prima di inviare la comunicazione sulle liste, ho provato personalmente la procedura ed è accessibile.
Mi sono registrato, mi hanno inviato una email con la quale ho confermato la mia email, e dopo aver confermato con invio sul link che mi hanno inviato, ho chiuso il sito.
Ho riaperto la email con il link, ho selezionato il link, ho premuto invio e mi sono ricollegato al sito.
Una volta aperto il sito, invece di registrarmi, ho fatto il login con email e password.
Sono entrato ed ho compilato il sondaggio fino alla fine.
Certamente è un sondaggio un po' pesante, ma è completamente accessibile.
A scanso di equivoci, ho usato Windows 10 PRO, Microsoft Edge ultima versione e Jaws 2020.
Domanda: ho deciso di cambiare computer e sistema operativo. Prenderò un computer con Windows 10 e vorrei provare ad usare Microsoft Edge. Usando al momento Windows 7 ho provato ad usare questo browser. In verità, riesco a raggiungere qualche obbiettivo, però devo muovermi solamente con il tab, cosa non pratica. probabilmente non attivo qualcosa: mi puoi dare qualche chiarimento?
Risposta: voglio sperare che su Windows 7 hai Microsoft Edge ultima versione. Attualmente abbiamo la versione 90.0.818. Per verificare la versione, con Jaws puoi dare il comando insert + control + V.
In ogni caso, per quello che mi hai riferito, credo proprio che non hai la versione Chromium. Se non la riesci a trovare su Internet, la puoi chiedere all'indirizzo che trovi in fondo a questo articolo o alla redazione, scrivendo a ustampa@uici.it
A questi indirizzi, puoi anche chiedere l'articolo con il quale ho spiegato come fare per poter impostare al meglio il software.
Domanda: ti ricontatto per farti sapere che in banca intesa, per la ricarica del cellulare, ho ancora problemi anche con Microsoft Edge. Riesco con un po' di difficoltà a raggiungere il comando continua; però non riesco ad andare avanti.
Con Internet Explorer, entro in Intesa Sanpaolo, vado a fare una ricarica, stabilisco la quantità di ricarica da fare, ma il comando continua Jaws non lo intercetta. Ma sullo schermo compare per chi vede. Per proseguire devo usare il mouse simulato, raggiungere il comando, cosa che da solo non riesco, devo poi cliccare e il gioco è fatto.
Mi auguro che con il nuovo acquisto le cose vadano meglio.
Scusami se ne approfitto, per quanto riguarda l'acquisto del computer, preferisco da tavolo, mi puoi dare qualche suggerimento che mi può essere di aiuto per scegliere?
Risposta: in merito al sito di Intesa Sanpaolo, con il nuovo computer di cui ti mando volentieri la stessa configurazione della mia macchina che ugualmente è da tavolo, questi problemi su questo sito al momento che sto scrivendo non li avrai più, perché hanno messo a posto. Ovviamente, sai meglio di me che non appena ci mettono le mani per aggiornare o per modificare, non è detto che quello che funziona in questo momento, poi funzioni lo stesso dopo le modifiche.
Domanda: uso un iPhone XS e volevo chiederti come si rimuove un partecipante da un gruppo Whatsapp.
Risposta: entra nella gestione del gruppo facendo doppio tap sul nome del gruppo.
Vai con flick ripetuti verso destra e trova la persona e fai doppio tap.
Flicca a destra fino a rimuovi e fai doppio tap.
Domanda: vorrei far presente un problema. Come mai con i vecchi decreti dobbiamo recarci sempre dal medico di base e come dice la legge i nuovi non dovrebbero? Mi può spiegare questo passaggio?
Risposta: è proprio il caso di dire che non siamo mai contenti. Quando eravamo costretti ad andare dal medico prescrittore, ci siamo sempre lamentati per la enorme perdita di tempo e anche perché non sempre trovavamo un medico che conosceva la nostra problematica.
Ora che stanno cercando di sistemare il tutto con una procedura più semplificata per i nuovi decreti per chi viene riconosciuto disabile e ci semplificano per tutti quelli già riconosciuti, consentendo loro di usufruire del medico curante, nemmeno questo sta bene.
Ma si immagina cosa significherebbe rifare i decreti a tutti i disabili? Al di la della spesa per l'ingente impiego di personale, ma si immagina quanto tempo ci vorrebbe?
Molto probabilmente non le è chiaro qualche cosa e provo a chiarirla:
da Quello che si legge nella legge, sempre che non o capito una cosa per un'altra, quelli che avranno il decreto a partire dall'entrata in vigore della legge, avranno scritto l'esenzione direttamente nel decreto.
Noi che non abbiamo questa esenzione sul decreto, ce la facciamo scrivere dal medico curante ogni volta che abbiamo il bisogno di comprare i dispositivi consentiti con l'IVA al 4 %.
Forse non è chiaro che viene semplificata non poco la procedura di prima?
È vero che si potrebbe riportare in un documento permanente, ma per il momento accontentiamoci di questa semplificazione.
Domanda: vivo in un condominio e sono cieco assoluto. Forse è una domanda non appropriata, ma te la faccio lo stesso. Proprio per quanto riguarda il condominio, avrei bisogno di conoscere a quali norme di sicurezza si deve attenere un tecnico per fare una ispezione dentro un'abitazione privata nella quale vive un cieco, visto che siamo ancora in pandemia e bisogna continuare a tutelarsi.
In assemblea, in verità, mi sono apparsi alquanto superficiali su questo argomento, per cui vorrei procurarmi le informazioni appropriate prima di affrontare la visita del tecnico che deve ispezionare la mia abitazione.
Risposta: credo che se fai una ricerca su internet trovi sicuramente la risposta alla tua domanda, ma forse fai ancora prima se telefoni alla tua ASL o al tuo medico curante e ti dai spiegare.
Domanda: ho sempre usato Winguido e da poco tempo sto utilizzando Windows con Jaws e NVDA. Come programma di posta sto usando Microsoft Outlook, ma non capisco per quale motivo le email vengono inviate in posta indesiderata e non riesco a rispondere o a fare altro. Mi potete aiutare a capire per quale motivo ciò accade?
Risposta: la cartella della posta indesiderata, soprattutto quando si usa Microsoft Outlook da poco, va controllata tutti i giorni, per abilitare eventuali email che il programma, considerandole indesiderate, le sposta in questa cartella.
quando i messaggi di posta ti arrivano in posta indesiderata, se sono dei messaggi normali di persone che conosci e che desideri avere in posta in arrivo, fai come segue:
1. Con le frecce seleziona il messaggio.
2. Premi tasto applicazioni.
3. Con freccia su, trova Posta indesiderata, sottomenu.
4. Con freccia destra, vai nel sottomenu.
5. Con freccia giù, scegli non bloccare mai mittente e premi invio.
Se hai fatto tutto come descritto sopra, i messaggi di quella persona non saranno mai più inseriti nella posta indesiderata.
Dopo aver fatto quanto sopra, sposta il messaggio in posta in arrivo, facendo come segue:
1. Seleziona il messaggio.
2. Premi shift + control + V, e si apre l'albero delle cartelle.
3. premendo ripetutamente la lettera P, cerca posta in arrivo e premi invio.
Se hai fatto tutto nel modo descritto, il messaggio lo trovi in posta in arrivo e lo puoi usare come tutti i messaggi che ti arrivano.
Domanda: mi hanno parlato di un telefono per chi non riesce ad usare i dispositivi con il display touch. Mi hanno riferito che si chiama Olga Phone ed è francese. Mi puoi dare qualche informazione in merito?
Risposta: ho scaricato dal sito francese di questo telefono dei file MP3 molto esplicativi e te li mando per farti ascoltare quello che fa questo telefono.
Unico neo, come già detto anche in precedenza, per chi è costretto per sue ragioni ad usare questo telefono, deve mettere in conto che oltre a dover sottoscrivere un abbonamento con il gestore del servizio telefonico, per il traffico voce e quello dati, si deve sottoscrivere il servizio di assistenza vocale che viene prodotto tramite il loro sito come avviene anche con Siri e con Google assistant.
Si paga 10 € al mese, ma per chi serve, è da considerare che è una ulteriore opportunità per chi non ha dimestichezza con i telefoni di nuova generazione con schermo touch.
Domanda: sono un socio iscritto alla sezione UICI di Sassari. Utilizzo Jaws e Firefox per la navigazione. Al momento, la mia situazione è la seguente: la versione installata di Jaws è “Jaws per uso home Versione 2019.1904.60 ILM” mentre di Firefox ho installata e riesco ad utilizzare con successo la versione 78.7.1 esr (64 bit).
Ultimamente, ad ogni apertura, mi viene domandato di installare l’aggiornamento più recente del browser. Ho disabilitato la funzione di aggiornamento automatico in quanto con una precedente versione di Jaws, la 18, a causa degli aggiornamenti automatici, era andata persa la compatibilità, come riscontrato in diversi forum sull’argomento.
Il mio quesito è quindi questo: posso procedere all’aggiornamento, oppure è meglio ignorare tale avviso fin quanto la versione installata sia in grado di supportare tutti i siti ai quali faccio riferimento nella attività quotidiana?
Risposta: i browser vanno sempre aggiornati e, quando accade come quello vissuto con Mozilla Firefox che tra l'altro era colpa di Jaws, devi cambiare browser.
Al momento con Windows 10 abbiamo Microsoft Edge che funziona molto bene ed è velocissimo.
Ovviamente è la nuova versione e non la prima. Insomma, quella basata su Chromium e funziona meglio degli altri.
***
Errata Corridge corso Script:
Dopo la pubblicazione dell'articolo intitolato "Gli script di Jaws 12. La ricerca rapida di stringhe predeterminate", sul numero 5 del 2021 della Rivista, una successiva revisione ha rilevato che, per un corretto funzionamento del codice proposto, è necessario apportare le seguenti modifiche alle informazioni fornite:
1. Nel file script Default.JSS, tra le funzioni ComponeTermine () e CreaElenco (), va inserita la seguente nuova funzione:
String Function ChiaveCorrente (int iValore)
If gnTipo <= SECONDA Then; se si stanno elaborando i primi due tipi di procedura,
Return IntToString (iValore); restituisce la forma testuale del valore corrente
Else; altrimenti, se si è nel terzo tipo di procedura,
Return StringSegment (gsElenco, PIPE, iValore); restituisce la chiave attiva nell'elenco
EndIf; fine controllo tipo procedura
EndFunction
2. Nella funzione CreaElenco, dopo l'intestazione del ciclo For, la seguente riga:
Let sChiave = StringSegment (gsElenco, PIPE, i); estrae la singola chiave
va sostituita con la seguente:
Let sChiave = ChiaveCorrente (i); ricava la chiave attiva dall'apposita funzione
3. Al termine delle modifiche, salvare compilando con Control+S.
In ogni caso di dubbio, le versioni aggiornate della pubblicazione si possono consultare anche sul sito:
www.norobot.it.
Ringraziando per lo spazio concesso, e scusandomi per la dimenticanza, saluto cordialmente.
Abramo Volpato
***
Nunziante Esposito