Numero 10 del 2021
Titolo: Mi manca il vostro slancio
Autore: Antonio Russo
Articolo:
Mi sento un po' da solo: quest'anno vivo in una atmosfera direi surreale; nelle passate primavere, in questo periodo, le sezioni territoriali Uici e l'Irifor organizzavano a livello nazionale e locale i corsi finalizzati all'apprendimento del Malossi, sistema di lettura e scrittura tattile per comunicare con noi sordociechi, rivolto ai volontari e a tutti coloro che vogliono imparare a comunicare con noi sordociechi.
È sempre stato un evento che ha coinvolto decine di persone, soprattutto da quando si è manifestato un maggiore interesse verso la sordocecità; tutti coloro che vi hanno partecipato hanno riferito di aver vissuto un'esperienza che ha reso migliore la loro vita e che finalmente hanno avuto l'opportunità di comunicare con le persone sordocieche.
È importante la comunicazione per conoscere appieno quali sono le difficoltà che abbiamo ed è per questo che voglio ringraziare i tanti volontari che hanno intrapreso questo cammino per aiutarci a vivere una vita più serena, a tutti coloro che hanno contribuito a farci trascorrere, durante i numerosi soggiorni estivi e invernali, dei piacevoli momenti. In queste occasioni si sono fatte tantissime visite culturali che attraverso il Malossi e la Lis ci hanno permesso di apprezzare e condividere con altri tutte le bellezze visitate. Attraverso questa modalità siamo riusciti a sentirci veramente inclusi e abbiamo avuto l'opportunità di partecipare a gite di gruppo fortemente motivati nel dare e nel ricevere gioiosa condivisione.
In questi giorni ho letto che finalmente il Parlamento ha riconosciuto la Lingua italiana dei segni come lingua ufficiale per le persone sorde, sarebbe utile includere nel riconoscimento anche il Malossi quale sistema pratico per comunicare con noi sordociechi e con chi da non vedente nato o diventato perde anche l'udito. Il discorso va approfondito e lo faremo.
Antonio Russo