Numero 5 del 2021
Titolo: Art Attackiamo
Autore: Redazionale
Articolo:
Artattackiamo a tutto ritmo!
Cichi-cichi sighi-sighi sc-sc-sc-sc! «Gennariello, cos'è questo rumore?».
«Rumore? Macché rumore e rumore... Questo è il ritmo della musica!».
Tante maracas, una diversa dall'altra, ma tutte che ci aiutano a battere il tempo delle canzoni. Oggi impariamo a costruirle, così dopo potrai accendere la radio, cercare una canzone e battere il tempo!
Per costruire le maracas servono: contenitori vuoti che non si usano più, come ad esempio: barattolo della marmellata, bottiglietta d'acqua, scatoletta delle caramelle, contenitori di plastica che trovi dentro le uova di cioccolato. L'importante è che i contenitori si possano richiudere bene con il loro tappo.
Vari tipi di pastina per la minestra, come ad esempio le stelline, i capellini, i ditalini; del sale grosso, del riso.
Ora scegli un contenitore e ci metti dentro un po' di riso, poi lo richiudi e comincia a scuoterlo: muovi le mani in su e in giù. Che suono fa? Cosa succede se al posto del riso ci metti la pasta? E se ci metti il sale grosso? Esatto! Il suono cambia anche se il contenitore è sempre lo stesso. Certo! Dipende anche da quanto lo riempi: ti consiglio di riempirlo poco. Quindi ora sai cosa fare: puoi avere tante maracas uguali, ma diverse a seconda di cosa ci metti dentro. Il suono cambia anche a seconda della forma del contenitore.
E ora tocca a te! Ascolta una canzone e batti il ritmo! Se ti è piaciuto fammelo sapere, mandami una letterina.
Alla prossima creazione!