Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Gennariello

torna alla visualizzazione del numero 5 del Gennariello

Numero 5 del 2021

Titolo: La Posta di Gennariello

Autore: Redazionale


Articolo:
Caro Gennariello,
voglio raccontarti di quando sono stato a Capri con la mia mamma e il mio papà. È stata una bella esperienza andare in barca. Ho trovato molto interessante scoprire le eliche della barca. Lo sai che se caschi nell'acqua e ci vai vicino ti risucchiano? Sono davvero tanto pericolose!
Adesso, caro Gennariello, sto pensando a cosa regalare alla mia mamma per la sua festa. Cosa posso regalarle?
Ciao ciao e a presto!
Emiliano, 7 anni, 2a elementare, Carapelle Foggia.

Risposta: Caro Emiliano, grazie per aver scritto a Gennariello e averci ricordato quanto siano pericolose le eliche di una barca! Quando andremo al mare, ne staremo sicuramente alla larga.
Per la Festa della mamma potresti cogliere in un giardino un po' di fiori, come ad esempio le semplici, ma bellissime margheritine, e con l'aiuto del tuo educatore o della tua educatrice riunirne i gambi, circondandoli con un nastrino. Il 9 maggio, subito dopo aver scoccato un bel bacio sulla guancia della tua mamma, porgi il tuo mazzetto di fiori primaverili. Non potrai che farla felice!

Ciao Gennariello,
per scrivere uso la dattilobraille però non mi piace molto perché odio scrivere in Braille e preferisco scrivere in nero. Mi piace un po' di più leggere, infatti sto leggendo le «Favole al telefono» di Gianni Rodari.
Ho letto la storia del «Cacciatore sfortunato» e mi piace, è bella e fa un po' ridere quando il fucile invece di sparare cartucce dice: «pum-pum, bang-bang, pam-pam».
Mi piace mangiare le patatine fritte e la parmigiana di melanzane.
I miei hobby preferiti sono dipingere, creare animaletti con la carta colorata e giocare con mio fratello.
Mi piacerebbe conoscerti e non vedo l'ora di ricevere la tua risposta perché credo che tu sia simpatico e sento di volerti già bene.
Ti abbraccio Sara
Sara, 9 anni, 4a elementare, Foggia.

Risposta: Cara Sara, grazie per averci fatto conoscere ciò che ti piace e mi fa molto piacere che tu stia diventando una vera lettrice. Il Braille infatti è un amico prezioso che ci porta per mano all'interno di avventure e storie. Spero che io possa continuare a piacerti. In ogni numero del Gennariello farò in modo che tu possa trovare letture interessanti e giochi divertenti.

Ciao Gennariello,
leggendoti mi hai chiesto se nella mia città si sta effettuando la raccolta differenziata!
Sì, stiamo effettuando la raccolta differenziata.
Sai anche a scuola abbiamo realizzato un progetto per differenziare meglio!
Abbiamo creato tutti insieme con l'insegnante di sostegno dei bidoni di riciclo con diversi colori così da diminuire il volume dei rifiuti e risparmiare risorse dividendo plastica, carta, tappi.
Perché i tappi? A scuola ognuno di noi ha una bottiglina di acqua e il riciclo del tappo ci ha permesso di sostenere l'acquisto di materiali per i disabili dei comuni limitrofi al nostro (es. carrozzine oppure una giostra per i bambini su carrozzina da regalare a un parco), con un piccolo gesto abbiamo rispettato l'ambiente e regalato un sorriso. Ora Gennariello pensaci tu, fallo sapere agli altri della Terra!
Un caro saluto Sofia
Sofia, 10 anni, 4a elementare, Montenero di Bisaccia, Campobasso.

Risposta: Grazie Sofia per la tua lettera, l'iniziativa della tua scuola è davvero molto interessante e potrebbe rappresentare un bellissimo esempio per tutte le classi di bambini che amano il nostro pianeta.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida