Numero 08 del 2021
Titolo: Sistema tessera sanitaria.
Autore: Giovanni Clerici.
Articolo:
Sistema tessera sanitaria.
Di Giovanni Clerici.
Il servizio di cui vi parlo oggi può tornare utile in più di un’occasione, un servizio, come si evince dal titolo, legato alla nostra tessera nazionale dei servizi.
La TSCNS, ricordiamo che oggi serve come tessera sanitaria, come codice fiscale, ma se ci si dota del suo pin, può tornare utile anche per altri scopi.
Si può per esempio richiedere una identità Spid comodamente da casa senza necessità di identificarsi in altro modo, oppure, si può utilizzarla per accedere ad alcuni siti della pubblica amministrazione.
Nel sistema tessera nazionale, viene anche memorizzato tutto il flusso di denaro che si spende durante l’anno, naturalmente per le spese che ne consentono la registrazione, acquisto di farmaci, spese per visite ed esami.
Collegandosi al sito di cui riporto il link in basso, ci si può identificare utilizzando lo Spid, se si è già in possesso, al momento in cui scrivo è presente anche la voce per effettuare il login con la TSCNS, anche quello per la sua registrazione, ma non sono funzionanti.
Accedendo comunque con lo Spid, si può innanzitutto visionare le spese registrate nel sistema, in questo modo si può anche verificare se vi è qualche errore, la consultazione è possibile farla scegliendo il periodo di proprio interesse.
Esiste poi anche un’altra funzione che trovo molto interessante, la possibilità di stampare, ma più precisamente, salvare una copia della propria TSCNS in formato pdf.
Questo salvataggio riporta il fronte e il retro della vostra carta, con tutti i dati in essi contenuti, di conseguenza rendendo accessibile quello che dalla carta fisica per i non vedenti è un problema.
Questo salvataggio però può tornare anche utile quando viene chiesto, per qualche motivo una copia della propria TScNS, una copia che risulta di buona qualità ma anche in un certo senso, validata dal sistema.
Nel sito è poi presente anche una sezione nella quale scaricare i vari driver e software, difatti ogni tessera ha una sigla nell’angolo in alto a sinistra che la identifica, per ogni modello di tessera sarà quindi possibile scaricare i vari software e driver per i sistemi operativi Windows, Mac, Linux.
Ricordo infine che per richiedere il pin della tessera sanitaria, non è più possibile farlo come precedentemente, dal fascicolo sanitario, attualmente è possibile farselo rilasciare negli uffici che ogni Regione pubblica sulla propria pagina, in alcuni casi è possibile ottenerli anche facendo richiesta tramite email agli uffici di Spazio Regione.
A questo link la home page del sito sistema tessera sanitaria: https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/area-riservata-cittadino
Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici