Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 08 del Uiciechi.it

Numero 08 del 2021

Titolo: Elettrodomestici Smart accessibili Samsung.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Elettrodomestici Smart accessibili Samsung.

Di Giovanni Clerici.

Chi ha una disabilità visiva sa bene come è indispensabile poter disporre di strumenti accessibili al fine di avere una autonomia personale.

Fino a qualche anno fa era molto più facile trovare sul mercato elettrodomestici con comandi meccanici, per intenderci, manopole con scatti, i quali permettevano di memorizzare da parte del suo utilizzatore non vedente, delle posizioni che si associavano a delle funzioni.

Ora, la tecnologia ha abbandonato quasi per intero questa manipolazione meccanica tramite manopole, concentrando tutto in display touch, i quali hanno sicuramente prodotto un risparmio per i produttori, potendo anche implementare maggiori funzioni.

Questo ha decisamente prodotto una minore accessibilità per chi si ritrova a utilizzare un determinato elettrodomestico da non vedente.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici, lavatrice, lavastoviglie, forno, condizionatore, frigorifero, Samsung ha pensato a una linea di prodotti che possono essere abbinati all’applicazione Smart Thinqs , disponibile per smart phone con sistema iOS e Android.

Questa innovazione ha prodotto un risultato importante, lo stesso elettrodomestico che potrebbe essere utilizzato con il suo display integrato, solo da un vedente, se abbinato all’applicazione Smart Thinqs , diventa praticamente accessibile anche al non vedente, il quale si ritrova a poter utilizzare l’elettrodomestico autonomamente in tutte le sue funzioni.

Solo per fare qualche esempio, se un condizionatore dal suo telecomando da un non vedente sarebbe inutilizzabile, collegato all’applicazione Smart Thinqs, può essere utilizzato tranquillamente in ogni sua funzione.

Questo anche per una lavasciuga, potendo impostare tipo di lavaggio, temperatura, centrifuga, tipo di asciugatura e timer di accensione.

Addirittura si possono tenere sotto controllo i consumi energetici e per molti elettrodomestici si possono effettuare diagnostiche di corretto funzionamento.

Per quanto riguarda Samsung, non tutti i suoi prodotti sono provvisti della tecnologia Smart Wifi, alcuni però l’hanno già integrata, altri devono essere compatibili con il kit aggiuntivo, altri invece non ne sono provvisti affatto.

Ecco che in questo ambito è necessario prima di un eventuale acquisto, assicurarsi che l’elettrodomestico ne sia provvisto o ne preveda la compatibilità, per farlo si può contattare il servizio clienti Samsung, oppure, accedendo al sito di cui lascio il link in basso, si può verificare quali siano i modelli provvisti di questa tecnologia smart.

un aspetto comunque non indifferente è il costo di questi elettrodomestici, normalmente sono più costosi rispetto a modelli che hanno spesso delle identiche funzioni ma sarebbero fruibili solo da utenti senza difficoltà visive.

Se però si ha la necessità di poter utilizzare un elettrodomestico autonomamente da non vedenti, la scelta non può che ricadere su questo tipo di apparecchi, i quali una volta configurati possono regalare al disabile visivo una piena autonomia di utilizzo.

A questo link potete controllare i prodotti compatibili con la tecnologia Smart: oltre che avere maggiori informazioni su Smart Thinqs: https://www.samsung.com/it/apps/smartthings/

Dal sito ufficiale Samsung, nella sezione supporto, sono disponibili molti chiarimenti e si può anche contare su un servizio clienti che contattato tramite vari canali, chat, telefono o mail, risponde in modo celere e fornisce molte informazioni di vario interesse.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida