Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 08 del Uiciechi.it

Numero 08 del 2021

Titolo: A domanda risponde.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
A domanda risponde.

Di Nunziante Esposito.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di
fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: sono anziano e non uso molto bene le tecnologie. Per usare Zoom, uso il telefono. Mi può dire i comandi per aprire e chiudere il microfono e quello per alzare la mano?

Risposta: una volta effettuato il collegamento con il numero di telefono da chiamare per la riunione ed una volta inserita la password che sono quei due numeri che vengono forniti da chi organizza la riunione, per aprire il microfono, premere Asterisco + 6. Lo stesso comando per chiuderlo. Per alzare la mano, invece, basta premere asterisco + 9. Stesso comando per abbassarla.

Domanda: per favore, mi dici cosa ne pensi della privacy con Whatsapp?

Risposta: ho scritto un articolo che ho pubblicato sul giornale on line. Basta aprire la URL http://giornale.uici.it e cerchi l'articolo. Se non sei pratico, mi mandi una email di richiesta e te lo mando in allegato.

Per me, allo stato delle cose, non mi preoccuperei più di tanto.

Ormai, anche se prendi le contromisure, trovano sempre come prendere i nostri dati. Se gli impediamo di prenderli, non ci fanno usare nulla.

Domanda: sto cercando di installare l'app Contatti dallo Store di Windows 10, ma pur partendo l'installazione non la porta a termine. Secondo te cosa può essere?

Risposta: Dovresti curiosare nelle app installate e verificare. Fai come segue:

Vai al desktop.
Premi tab e sei sul pulsante start.
Premi tasto applicazioni.
Dovresti essere su App e Funzionalità. Premi invio.
Con tab, trovi varie cose, tra cui anche l'elenco delle app.
Personalmente non ho scaricato l'app contatti, e la trovo nell'elenco.
Credo che è questo il motivo per cui non si installa. È già installata.

Domanda: hai inviato in lista un allegato con un file zip. In realtà non serviva inserire alcun allegato nel messaggio. Ho aperto il file zip con WinRar, e quindi il file HTML con Google Chrome. Infine ho copiato l'indirizzo del sito web. Tre passaggi superflui, dato che qui in lista ci segnaliamo i link senza complicarci la vita. Nel caso specifico, il sito dell'aeronautica militare in versione mobile risponde a questo URL: http://mobile.meteoam.it/


Risposte: anche le critiche sono ben accette quando sono costruttive come la tua. Però, la soluzione fornita è per uno scopo preciso: non è per le persone preparate come te.

nel file zip ci sono due file di cui uno sono le spiegazioni, cosa molto importante per chi ha difficoltà ad usare internet. L'altro file html serve per avere un link sempre a portata di mano per chi non ha la nostra abilità nell'usare internet. Il file, per chi ne ha bisogno, se lo copia sul desktop e lo utilizza senza preoccuparsi di altro.

Per chi non sa di cosa si tratta, si parla del sito militare dell'aeronautica che fornisce un meteo preciso. Per chi ne avesse bisogno, lo può richiedere alla redazione.

Domanda: ho ricevuto una email dal servizio di posta di Email.it che parla della scadenza del servizio ed inizio di quello a pagamento. Non ho nessuna intenzione di pagare per un servizio di posta con tutti i provider che consentono di farlo gratuitamente. Cosa devo fare per evitarlo? Grazie per i consigli che mi darai.

Risposta: questo servizio di posta il reso a pagamento e con la email che ti hanno inviato, ti hanno invitato a scaricare eventuali messaggi di posta dal loro sito, perché se entro il termine da loro stabilito non scarichi gli eventuali messaggi che hai sul loro sito, li perdi. Per l'account, se non fai nulla, te lo cancellano alla scadenza. Se vuoi eventualmente pagare il servizio, ti devi collegare al sito e ti devi registrare come utente business, pagando la quota per l'abbonamento. Se hai solo questo account di posta, prima che i proprietari di Email.it ti chiudono l'account, devi registrarti ad un altro provider, creandoti un altro account.

Personalmente ti consiglio di crearti un account GMail.

Domanda: per favore, mi puoi consigliare un telefono semplice che mi fa solo da telefono e mi consente di usare gli SMS? Mi hanno consigliato un Felix Phone, ma non lo conosco e non mi fido, mi sai dire qualche cosa?

Risposta: questi telefoni semplificati, compreso questo che ti hanno segnalato, sono dei telefoni molto buoni se li utilizzi solo per gli sms e per telefonare.

Al massimo, accessibili completamente come sono, puoi programmare una sveglia o farti avvisare con una scadenza. Però, ci sono da fare delle riflessioni molto semplici:

Punto primo: costano più di un telefono Android di rispetto. Ma tu mi puoi anche dire che non tutti sono in grado di usarli questi telefoni touch. Invece si possono usare con Google Assistant come si usa l'iPhone con Siri.

Punto secondo: quando hai un telefono tra le mani e cominci a capire che puoi usare posta, Whatsapp, Telegram, Youtube e chi più ne ha più ne metta, non sei indenne dall'installare altri software, eccetera.

Siccome sono telefoni che hanno tra l'altro dei processori non molto performanti, con poca memoria ram, non appena si riempie la memoria fissa, cominciano a dare i numeri.

Allora, in conclusione, se si devono usare solo per telefonare e per gli sms e devi aver cura di non accumularne troppi, vanno bene.

Se invece lo vuoi usare per tutto, come uno dei telefoni touch, non va bene.

Se non sei convinto di quello che acquisti, gli puoi anche dire di fartelo provare per qualche giorno, bastano due o tre giorni per capire se funziona bene e se è quello che ti serve, in modo da renderti conto personalmente di cosa si tratta e come funziona.

Domanda: chiedo un Vostro suggerimento sulla produzione più accessibile dei nostri articoli sul sito movisol.org, anche a vantaggio dei Vostri associati.

Risposta: noi produciamo i giornali per i nostri associati in vari modi e non solo in vocale. Qualche pubblicazione è generata esclusivamente con articoli prodotti in voce dai redattori, aggiungendo alla loro voce anche estratti sonori prelevati da web o altre fonti sonore.

I più semplici sono fatti esclusivamente in testo, PDF o docx, producendo un solo file con al suo interno tutti gli articoli.

C'è anche qualche testata che produce gli articoli in alcuni formati accessibili, quali doc e txt, ma anche in formato mp3, prodotti tramite sintesi vocale.

Per avere la piena accessibilità le caratteristiche che un articolo deve avere sono queste:
Il formato del file deve essere accessibile, quindi, txt, docx, pdf accessibile, html. La cosa importante, inoltre, se ci sono immagini, devono essere etichettate, nel senso che devono avere una spiegazione. Se si intende fornire un indirizzo di posta o di un sito internet, tale URL, a meno che non siamo in un file txt, deve essere un link attivo. Se si usano delle tabelle di dati, tali tabelle devono essere accessibili.

Comunque, se desidera parlarne a voce, mi può chiamare al numero che trova nella mia firma.

Domanda: ho acquistato un computer portatile che non ha il tasto applicazioni per aprire il menu di contesto. Mi puoi dare qualche dritta in merito?

Risposta: per aprire il menu di contesto oltre al tasto applicazioni che non hai trovato sul tuo portatile, si può usare la combinazione di tasti shift + F10.

Domanda: mi chiedevo se mi potreste aiutare, sono interessato ad acquisire la conoscenza dell'uso per lo screen reader NVDA. Se ci sono dei corsi in merito, magari scaricabili, sarei molto grato di una sua eventuale cortesia.

Risposta: ormai NVDA funziona quasi completamente come Jaws, quindi, basta reperire in giro qualche corso di quelli scritti per Jaws e tranne che per pochi comandi, il resto è uguale anche per NVDA.

Le ho inviato qualche corso e le spiegazioni per le cose di NVDA che deve sapere.

Se servissero a qualcuno dei lettori, può richiedere alla redazione quello che gli serve.

Comunque, nel menu di NVDA, e  precisamente in quello Aiuto, c'è un bel manuale che può consultare e imparare qualche cosa in più di tutte quelle opzioni ordinarie. Altra cosa importante è conoscere bene la tastiera.

Domanda: per spiegare in questa mail il mio problema devo anche precisare data e ora. Che la posta cartacea ci mettesse settimane o mesi, in alcuni casi anche anni come ho sentito un giorno in tv, già lo sapevo, ma non mi sarei mai aspettato che una mail ci mettesse ore prima che arrivasse al destinatario, neppure quando i server sono sovraccarichi.

E questo, nonostante una volta mi sia anche capitato che la conferma di recapito mi arrivasse dopo molte ore, anziché istantaneamente.

Ma veniamo ai fatti: da qualche mese, con la mia dottoressa e la sua assistente abbiamo concordato che la ricetta medica venga direttamente inviata alla farmacia.

Lo scorso giovedì pomeriggio, ho chiamato l’ambulatorio medico alle quindici e cinque e l’assistente mi ha detto di aspettare circa un quarto d’ora prima di andare in farmacia.

Anziché il quarto d’ora stabilito mi sono recato alle quattro e mezza e la farmacista mi ha detto che la ricetta medica per mia madre non era ancora arrivata.

Ho richiamato l’assistente che l’a di nuovo inviata. Alle otto e mezza del mattino seguente, ho riaccompagnato mia madre in farmacia con la scusa che, essendo a digiuno, potesse fare l’esame della glicemia. Ma neppure allora la ricetta è arrivata, al che ho chiesto alla farmacista di guardare nello spam e quando ha detto che non c’era, è ancora trascorso qualche minuto, quando ad un certo punto mi fa: Eccola, è arrivata proprio adesso e non era nello spam!

Io mi chiedo se per quante mail possa ricevere la farmacia, sia davvero possibile che la ricetta di mia madre via mail sia arrivata con sedici ore di ritardo. Il mio sospetto è invece quello che la mia farmacista abbia guardato la posta elettronica con disattenzione e che, di conseguenza, la mail sia arrivata molto prima.

Che ne pensate? Io non credo a questi ritardi così incredibili.

Risposta: purtroppo, con questa pandemìa, siamo tutti a casa e tutti stiamo usando la rete, quindi, la posta può arrivare anche in ritardo, quindi, ci andrei piano a mettere in dubbio la buona fede della farmacista.

Non ne parliamo se questa posta viene inviata con qualche account di Alice, potresti averla anche il giorno dopo o non averla affatto.

In ogni caso, di problemi per la posta elettronica già ne avevamo molti, certamente con l'intasamento della rete e con le connessioni di rete non sempre funzionanti con i parametri per i quali ci fanno pagare, c'è da aspettarsi di tutto.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida