Numero 07 del 2021
Titolo: Novità dal Web.
Autore: Barbara Lispi.
Articolo:
Novità dal Web.
Di Barbara Lispi.
Ecco le novità dal Web:
1. WhatsApp mostra i suoi stati per informare gli utenti sulla privacy e sulle ultime novità. Nella schermata principale di WhatsApp, toccando la scheda Stato in alto comparirà, tra gli aggiornamenti recenti, l'icona dell'app di messaggistica e una coccarda di colore verde: è un meccanismo che avverte gli utenti sulle novità dell'applicazione. Sfruttando gli strumenti utilizzabili da tutti gli utenti per condividere e leggere gli stati WhatsApp, il servizio di messaggistica avvisa che grazie alla crittografia end-to-end WhatsApp, così come nessun altro soggetto terzo, potrà mai leggere il contenuto dei messaggi. Con i nuovi aggiornamenti di stato WhatsApp mostrerà anche le principali novità dell'app a mano a mano che verranno attivate e cercherà di richiamare l'attenzione degli utenti sugli aspetti più importanti.
2. Google Maps: scompare il tracciato blu della navigazione. Come ripristinarlo. Quando si chiede a Google Maps di pianificare un tragitto toccando su Indicazioni l'app dovrebbe mostrare una mappa con il percorso migliore evidenziato in blu. Premendo Avvia Google Maps mostra il luogo in cui ci si trova ed evidenzia le strade da percorrere con una linea continua di colore blu. Può capitare che Google Maps non mostri più il tracciato blu sia in fase di programmazione del viaggio che dopo l'accesso al navigatore vero e proprio selezionando il pulsante Avvia. Sono tanti i fattori che potrebbero portare Google Maps ad evidenziare questo comportamento anomalo. Certo è che sono tanti gli utenti, possessori di un dispositivo Android, che continuano a segnalare questa problematica ricorrente.
3. Windows 10, in arrivo la nuova gestione della batteria e del risparmio energetico. Nei prossimi feature update di Windows 10 debutterà un nuovo strumento per la verifica dell'autonomia della batteria e delle sue prestazioni, accessibile dalle impostazioni del sistema operativo, che progressivamente andrà a sostituire la finestra Opzioni risparmio energia. La nuova sezione Batteria nelle impostazioni di Windows 10 mostrerà l'autonomia residua e le modalità con cui la batteria viene utilizzata nel corso del tempo. Un istogramma riassume in modo visuale l'utilizzo della batteria nell'ultima settimana mentre un secondo pulsante consente di verificare per quanto tempo si è utilizzata l'alimentazione a batteria e per quanto il PC è rimasto collegato alla presa elettrica a muro.
4. Piano Banda Ultralarga: via alla commercializzazione dei servizi Open Fiber in 1.774 Comuni. Il piano per la banda ultralarga, BUL, porterà la connettività ultrabroadband nelle aree bianche del Paese: in quelle zone dove in passato non si sono registrati investimenti privati; per questo vengono anche chiamate aree a fallimento di mercato. Complessivamente si parla di 7.000 Comuni italiani nei quali insistono aree bianche: di questi 1.774 risultano adesso raggiunti dalla connettività a banda ultralarga grazie alla realizzazione della rete da parte di Open Fiber che resterà dello Stato e rimarrà in concessione all'azienda per i prossimi 20 anni.
5. Se usate account Microsoft 365 la scansione delle email è gratuita con Barracuda. Barracuda Networks, noto fornitore di soluzioni per la sicurezza e il networking, ha annunciato la disponibilità di Email Threat Scanner: strumento gratuito per fare la scansione di account Microsoft 365. L'obiettivo è quello di fornire alle imprese un meccanismo aggiuntivo e un ulteriore livello di sicurezza per trattare eventuali email dannose che superassero i controlli effettuati a livello di gateway. Ogni scansione effettuata con Barracuda Email Threat Scanner fornisce un report sugli attacchi individuati nonché un elenco dei domini e delle persone a rischio. Email Threat Scanner aiuta a rendere immediatamente visibili quelle minacce che di norma possono non esserlo rappresentando un grave rischio per l'impresa.
6. Copiare solo il testo dagli appunti di Windows 10. Windows 10 integra la nuova area degli appunti intelligente che consente di conservare e gestire la cronologia dei dati che si copiano via a via in memoria. Windows 10 mostra per impostazione predefinita tutte le informazioni come se fossero testo semplice. In realtà aprendo un wordprocessor e usando la combinazione tasti Windows+V, il clic su una qualunque voce permetterà di incollare quanto selezionato nel formato originale: con la formattazione presente nel documento di partenza. Microsoft ha confermato che con un prossimo aggiornamento il menu che appare premendo Windows+V si arricchirà di una voce per incollare le informazioni come testo puro eliminando automaticamente immagini e formattazioni aggiuntive.
7. WhatsApp aggiorna di nuovo i termini di servizio per provare a riottenere il favore degli utenti. WhatsApp si lamenta delle informazioni false circolate nelle scorse settimane dopo la decisione di modificare la sua policy sulla privacy. WhatsApp ha dapprima cercato di gettare acqua sul fuoco confermando che nessun messaggio è accessibile né da parte sua né da soggetti terzi, poi ha implementato un meccanismo basato sull'uso della scheda Stato che permette di informare più velocemente gli utenti sulle novità del servizio e, in particolare, sul trattamento dei dati. Le modifiche sulla privacy policy e il trattamento dei dati che avrebbero dovuto essere introdotte lo scorso 8 febbraio sono state posticipate al 15 maggio 2021. Verrà mostrato un nuovo banner in cui le novità saranno riassunte in maniera molto più chiara.
8. Office si presenta da oggi come un'app pienamente compatibile con gli Apple iPad. Con l'ultima versione di Office i possessori di iPad avranno a disposizione un'applicazione completa, in grado di funzionare bene con tutti i modelli del Device iPadOS. L'app consente di avviare Word, Excel e PowerPoint in versione mobile, di creare rapidamente PDF e firmare i documenti, convertire le immagini in testo e tabelle, trasformare documenti PDF in Word e altro ancora. Microsoft ha anche aggiunto molte caratteristiche specifiche pensando agli iPad tra le quali il supporto per mouse e trackpad.
9. I nuovi iPhone permetteranno il ripristino del dispositivo in modalità wireless. Apple non ha intenzione di adottare la porta USB-C sui suoi iPhone come chiesto dalla Commissione Europea. Piuttosto che adeguarsi preferirebbe eliminare il connettore Lightning e trasformare gli iPhone in Device gestibili in modalità senza fili. Apple potrebbe conservare la porta Lightning solo per trasferire dati. Fino ad oggi era possibile ripristinare la configurazione degli iPhone collegando il Device via cavo con il PC. Apple avrebbe valutato tre diversi modelli ma quasi sicuramente la funzione di ripristino degli iPhone dovrebbe basarsi su iTunes e funzionare via Internet.
10. Trascrizione delle videoconferenze su Zoom disponibile dal prossimo autunno. Dal prossimo autunno anche gli utenti possessori di account free potranno attivare la funzione che consente di trascrivere i testi delle riunioni. La sessione online potrà quindi non solo essere registrata, com'è possibile fare con i client desktop di Zoom, ma sarà possibile richiedere anche la sua trascrizione. Per ricevere la nuova funzione prima di tutti gli altri, Zoom chiede di compilare un modulo indicando l'indirizzo email associato al proprio account utente. Il servizio di trascrizione automatica delle videoconferenze è al momento fruibile dagli utenti di Zoom Pro, Business, Education ed Enterprise. Chissà se l'apertura a tutti porterà anche l'introduzione del supporto per la lingua italiana.
11. Browser e applicazioni web potranno leggere i file e scrivere sul disco: attenzione. Le nuove File System Access API rappresentano l'interfaccia tra le applicazioni web caricate dal browser e i file memorizzati sul dispositivo dell'utente. Dopo i test svolti negli ultimi anni, i principali browser stanno iniziando a supportare le API che consentiranno alle applicazioni web di interagire con il contenuto dei file e delle cartelle salvati su disco. Questo tipo di soluzioni però potrebbero aumentare il rischio di incidenti per la sicurezza. Quando un'applicazione richiederà l'accesso al file system, l'utente verrà avvisato e dovrà consentire o negare l'attività ma eventuali problematiche nell'implementazione delle API File System Access potrebbero contribuire ad ampliare la superficie d'attacco potenzialmente sfruttabile da parte dei criminali informatici.
12. Windows 10: arriva il primo aggiornamento cumulativo con SSU integrato. Per la prima volta Microsoft ha rilasciato un aggiornamento cumulativo per Windows che integra anche il più recente Servicing Stack Update. Per il momento si tratta di un aggiornamento qualitativo opzionale per i sistemi Windows 10 versione 2004 e 20H2. Il pacchetto KB4601382 integra anche il più recente SSU. Si tratta di un cambiamento che potrebbe sembrare di poco conto. In realtà è un passo in avanti epocale: inserire gli SSU all'interno degli aggiornamenti cumulativi consentirà di installare le patch distribuite attraverso Windows Update senza incorrere in problemi ed errori.
Per ulteriori spiegazioni, scrivere a:
Barbara Lispi