Numero 07 del 2021
Titolo: Bormio, modifica alla tassa di soggiorno.
Autore: Giovanni Clerici.
Articolo:
Bormio, modifica alla tassa di soggiorno.
Di Giovanni Clerici.
Bormio, la nota località turistica della Valtellina, in provincia di Sondrio, ha modificato il regolamento inerente alla tassa di soggiorno che era stata introdotta nel 2013.
La modifica ha riguardato l’esonero dal pagamento della tassa per alcune categorie di disabili, in sostanza quelli più gravi in possesso della Legge 104 e l’esonero viene riconosciuto anche a un eventuale accompagnatore del disabile.
Dopo alcune richieste che ho effettuato personalmente al Comune di Bormio, il Sindaco Volpato Roberto con piena condivisione di tutta l’amministrazione comunale ha provveduto alla modifica che è entrata in vigore lo scorso settembre 2020.
Ricordo che l’imposta di soggiorno è ancora valida per altri soggetti e che prevede un pagamento che varia a secondo della struttura in cui si soggiorna, va pagata per un massimo di sette giorni e sebbene sia una somma dopo tutto non rilevante ai fini di una vacanza.
Il riconoscimento di tale esonero ai disabili è comunque un segnale di sensibilità che ha dimostrato il Sindaco verso la categoria. che va a beneficiare dell’esenzione.
Per coloro che non conoscono questa località turistica, o che ne hanno sentito solo parlare, senza mai averla visitata ne descrivo un po’ il contesto geografico e i servizi.
Bormio è una località di montagna a circa 1200 metri di altitudine, conosciuta tra le altre cose per le sue acque termali, con strutture adibite alle cure collegate ad esse.
Bormio offre però anche altro per il turismo, dagli sport invernali come lo sci alpino, non mancano poi le tante escursioni di vario livello di difficoltà, da effettuare sia a piedi che in bicicletta.
C’è anche da dire che Bormio si trova in una zona centrale rispetto ad altre località che si possono raggiungere in poco tempo, grazie anche a un ottimo servizio di trasporto pubblico locale.
A poco meno di una ora di strada si può raggiungere la famosa Cima Coppi, il passo dello Stelvio, le dighe di Cancano , i fortini di Oga , Santa Caterina Valfurva , tutte località di montagna caratteristiche e suggestive.
Anche la località di Livigno , raggiungibile in bus, una zona franca dove si possono reperire generi extra doganali a prezzi competitivi, località dove i turisti amano fare shopping oltre che divertirsi con le attività di svago offerte dalla montagna.
Non manca poi l’arte culinaria che contraddistingue tutta l’alta valle con molte pietanze caratteristiche che possono senza dubbio soddisfare gli amanti della buona forchetta.
Essendo dunque Bormio, una località turistica, con molte tipologie di strutture ricettive, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e ora, anche sensibile alla disabilità avendo eliminato l’imposta di soggiorno per questa categoria, mi sento vivamente di consigliarla a chi vuole una vacanza di relax, senza rinunciare alle comodità dei servizi.
Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici