Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Gennariello

torna alla visualizzazione del numero 4 del Gennariello

Numero 4 del 2021

Titolo: Art Attackiamo

Autore: Redazionale


Articolo:
Un Art Attacko virale!
«Gennariellooo! Hai fatto cadere tutta la farina! E anche il sale! Sei un maldestro! Adesso è tutto da buttare».
«Ma no mamma! Non buttiamo via nulla, anzi prepariamo la pasta di sale e facciamo il covid!».
«Il covid?».
«Sì, sì, io so come si fa, te lo mostro subito... e anche tu che stai leggendo, ascolta con attenzione, fatti aiutare per recuperare tutto quello che serve e fallo insieme a me, vedrai come ci divertiamo!».
Per prima cosa dobbiamo sapere che il covid è fatto come una pallina con tanti cornetti a forma di imbuto sparsi tutt'intorno. Ora dobbiamo procurarci tutto il necessario.
Per la pasta di sale ci servono: 1 bicchiere di farina, mezzo bicchiere di sale fino e mezzo bicchiere di acqua tiepida, una ciotola abbastanza grande per impastare. Poi ci servono ancora: un foglio di giornale, un paio di forbici e qualcosa per fare i cornetti... per questi andiamo un poco di fantasia con quello che possiamo già trovare in casa e che non usiamo più come ad esempio candeline di compleanni già usate, cannucce di vario tipo, anche quelle del succo di frutta vanno bene.
Ora che abbiamo tutto cominciamo la nostra creazione!
Facciamo la pasta di sale: mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e impastiamo ben bene con le mani fino a quando abbiamo formato una palla. Io mi diverto un sacco a sporcarmi le mani e tu? La palla deve essere compatta e morbida, se è ancora troppo secca ci aggiungiamo pochissima acqua, ma se invece è troppo morbida e si scioglie, allora ci mettiamo ancora un po' di farina. Dovrebbe assomigliare al pongo o al das. Una volta che abbiamo impastato bene lasciamo la palla di pasta nella ciotola e procediamo con il resto.
Prendiamo il foglio di giornale, se è troppo grande lo dividiamo a metà, poi lo accartocciamo e lo facciamo diventare una palla bella compatta che ci sta nelle mani.
Ora dobbiamo ricoprire questa palla di giornale con uno strato di pasta di sale perciò prendiamo un pezzetto di pasta alla volta e lo attacchiamo ben bene alla palla di giornale formando uno strato grosso come un dito o un po' di più. Il risultato sarà una palla di pasta di sale leggera. Lasciamo la palla sul tavolo e procediamo.
Se usiamo le cannucce le tagliamo in piccoli pezzetti da circa tre centimetri. Ce ne servono almeno dieci pezzetti. Prendiamo la palla e li infiliamo sparsi tutt'intorno, in modo uniforme.
Se usiamo le candeline le tagliamo a metà e mettiamo la parte grossa verso fuori e la parte stretta la infiliamo dentro la palla. In questo modo possiamo anche attaccarci quella rosellina che di solito usiamo per far star dritte le candeline sulla torta. In pratica infiliamo le candeline al contrario dopo averle un po' accorciate!
Ecco! Il nostro coronavirus è fatto! Ora basterà farlo asciugare per almeno un giorno, così potrai fartelo girare fra le mani.
Se ti è piaciuto fammelo sapere, mandami una letterina.
Alla prossima creazione!



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida