Numero 8 del 2021
Titolo: Attualità
Autore: a cura di Vincenzo Massa
Articolo:
Estero
9 aprile, Londra
È morto il principe Filippo, aveva 99 anni. «È con profondo dolore che Sua Maestà la Regina annuncia la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale, il Principe Filippo, Duca di Edimburgo. Sua Altezza Reale si è spento in pace questa mattina al Castello di Windsor», recita il comunicato di Buckingham Palace. Filippo, che avrebbe compiuto 100 anni il 10 giugno prossimo, era comparso in pubblico l'ultima volta lo scorso 16 marzo, mentre lasciava il King Edward VII Hospital di Londra, dove era stato ricoverato per riprendersi dall'intervento al cuore al quale si era sottoposto nel St Bartholomew's Hospital. Il Duca di Edimburgo era stato ricoverato al King Edward VII Hospital il 16 febbraio per un periodo di «riposo e osservazione», dopo avere sofferto un malore. Ma la degenza era stata prolungata e Buckingham Palace aveva in seguito riferito che Filippo era in cura per un'infezione. Dopo 13 notti, era stato trasferito all'unità cardiaca del St Bartholomew's per un trattamento specialistico. Il Palazzo aveva riferito che il 3 marzo Filippo si era sottoposto «con successo a una procedura per una condizione cardiaca pre-esistente».
11 aprile, Emirati Arabi Uniti
Per la prima volta nella loro storia gli Emirati Arabi Uniti hanno una donna astronauta. «Annunciamo la prima astronauta araba che è fra i due nuovi astronauti selezionati fra oltre 4.000 candidati per addestrarsi con la Nasa per future missioni di esplorazione nello spazio. Congratulazioni a Noura Al Matrooshi and Mohammed Al Mulla», ha scritto su Twitter il vice presidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, a corredo di un video in cui si celebra la storica novità.
12 aprile, Nuova Delhi
Con il nuovo record giornaliero di 168 mila nuovi casi di Covid registrati ieri, l'India ha superato il Brasile ed è diventato il secondo Paese al mondo più toccato dal virus dopo gli Stati Uniti, con un totale di 13 milioni 500 mila infezioni dall'inizio della pandemia. La scorsa settimana l'India ha registrato 873 mila nuovi positivi, il 70 per cento in più rispetto ai sette giorni precedenti. La nuova ondata sta colpendo persone più giovani rispetto a quanto accadeva un anno fa: secondo il governatore di Delhi più del 65 per cento dei nuovi contagiati sono sotto i 45 anni. Sulla spinta del governo federale, il Paese negli ultimi giorni ha rilanciato la campagna di vaccinazione che stava segnando il passo, sia per una forte ritrosia degli indiani nei confronti del vaccino, che dall'inizio di aprile è stato reso accessibile a tutti i cittadini sopra i 45 anni, sia per la carenza di scorte in alcuni stati periferici. Secondo il ministero alla Salute indiano sono 100 milioni 450 mila le persone vaccinate da metà gennaio, data di inizio della campagna.
12 aprile, Mosca
La città russa di Veliky Novgorod ha lanciato 500 droni a forma di razzo, domenica sera, per celebrare il 60o anniversario del viaggio storico di Yuri Gagarin, che lo vide diventare il primo uomo nello spazio. È solo una delle mille manifestazioni preparate in Russia per festeggiare l'evento, che peraltro viene ricordato ogni anno dato che il 12 aprile è il Giorno dei Cosmonauti.
12 aprile, Birmania
Contro l'ex leader di fatto del governo birmano, Aung San Suu Kyi, è stata emessa una nuova accusa relativa alla violazione delle norme per l'emergenza coronavirus. Lo ha detto oggi il suo avvocato. Il nuovo capo di imputazione è il sesto contro il premio Nobel per la Pace (75 anni), detenuta dal momento in cui l'esercito ha preso il potere lo scorso primo febbraio, e alla quale non è mai stato permesso di incontrare di persona il suo team legale nonostante sia già iniziato il processo in videoconferenza nei suoi confronti.
14 aprile, Londra
Sale ad almeno il 55% della popolazione britannica il numero dei cittadini con anticorpi da Covid, secondo le statistiche aggiornate al 28 marzo dall'Ons, equivalente dell'Istat nel Regno Unito. Lo riporta la Bbc, evidenziando l'impatto sia delle vaccinazioni (oltre 40 milioni di dosi somministrate nel Paese inclusi 8 milioni di richiami) sia delle guarigioni. Intanto il Telegraph, impegnato in una campagna per accelerare le riaperture post lockdown, indica - elaborando dati dello stesso Ons - in 23% la quota di morti conteggiati nelle ultime settimane per Covid per i quali l'infezione sarebbe «solo» una concausa non determinante.
Italia
11 aprile, Roma
Ancora proteste in diverse città italiane per le riaperture e per i ristori ai settori in crisi per la pandemia. A Napoli flash mob dei negozianti che, mutande alla mano, chiedono di riaprire. In piazza commercianti anche dei settori della moda, dei gioielli e dei capi d'abbigliamento per lo sport. «L'intimo non trasmette il Covid mentre vestiti, scarpe e gioielli sì», è uno degli slogan tra quanti protestano. In diverse piazze d'Italia hanno protestato anche gli agricoltori. Da Torino a Bari l'accusa è quella di essere stati esclusi da ogni tipo di ristoro. A protestare anche gli stagionali. In alcune località turistiche sono scesi in piazza i lavoratori del settore turistico, tra i più colpiti dalle chiusure dovute alla pandemia. «Non c'è più tempo, basta parole, chiediamo certezze nei vaccini, programmazione per la ripartenza, per poter lavorare con dignità e sicurezza»: a dirlo a viva voce oggi dal palco in piazza Tasso a Sorrento (Napoli), durante la manifestazione di protesta per lo stato di incertezza dei lavoratori della filiera del turismo, Giulia Riva in rappresentanza delle guide turistiche. Ma non solo lei ha chiesto certezze e vaccini per tutti, da chi lavora nel settore della filiera del turismo ai cittadini. «Siamo stanchi di essere ignorati, vogliamo lavorare con dignità, diritti e sicurezza»: è la richiesta espressa oggi dagli operatori e dipendenti del turismo in una manifestazione di protesta a Forio (Napoli), nell'isola di Ischia, tenutasi in contemporanea con Capri, Amalfi e Sorrento.
13 aprile, Roma
Riaprire in sicurezza ristoranti a pranzo e a cena sfruttando gli spazi all'aperto. È questa l'ipotesi contenuta nella bozza delle linee guida sulle riaperture, che le Regioni - a quanto si apprende - sottoporranno giovedì al Governo alla Conferenza Stato-Regioni e che confermano le misure di protezione già in atto. Secondo il documento - che aggiorna le linee allegate al Dpcm di marzo - tali indicazioni dovranno essere compatibili col miglioramento dei dati, anche alla luce di una revisione dei parametri di valutazione. Parallelamente, si prevede anche una regolazione della ripartenza di palestre, cinema, teatri e musei.
13 aprile, Rimini
Una nonna riminese di 86 anni che vive da sola, durante il primo lockdown ha scritto un libro autobiografico per combattere la solitudine. «La pandemia è peggio della guerra», ha detto. «Siccome la mia vita è stata molto movimentata, trovarmi di colpo chiusa in casa, mezza invalida... ho pensato bene di scrivere un diario», ha raccontato a Teleromagna, dove è apparsa la sua storia. Maria Luisa Montanari, ex insegnante e direttrice didattica, a marzo dell'anno scorso ha iniziato a riempire una decina di taccuini che sono poi diventati un'autobiografia che comincia alla vigilia della seconda guerra mondiale. «Sono rimasta orfana a sei anni» racconta. «Avevo due fratelli che adoravo, che poi sono andati in guerra e quando sono tornati non li riconoscevo più, perché la guerra cambia». Spesso viene fatto un parallelismo tra quel conflitto e la pandemia, «ma forse questa è ancora peggiore» afferma, «perché una volta finiti i bombardamenti si sapeva cosa fare. Adesso c'è un'incertezza... Sembra che le persone non abbiano bene in mente cosa sarà, cosa dovranno fare, come dovranno reagire. E poi» aggiunge sorridendo, «i governanti di una volta mi piacevano di più». Oggi Montanari ha 12 fra nipoti e pronipoti, e a loro ha dedicato il suo lavoro. «Diario di una madre - note di colore al femminile», edito da Pegasus Edition, è già in libreria e ora in cantiere c'è anche il secondo libro. «Mi ha sempre guidato una grande volontà. Ho sempre tentato di realizzare le cose a cui tenevo. Una vita piena insomma: ostile da una parte, perché mi ha fatto superare tante prove, però c'è anche la gioia di averle superate», conclude.
14 aprile, Roma
Un gruppo di lavoratori dello spettacolo ha occupato stamani il Globe Theatre a Villa Borghese a Roma. «Dopo più di un anno dal blocco degli spettacoli dal vivo chiediamo una riforma strutturale del settore» scrivono su Fb. «Non vogliamo una riapertura senza sicurezza, che ci faccia ripiombare in un mondo del lavoro ancora più incerto e privo di garanzie. Riapriamo questo spazio a tutte le precarie, a tutti gli sfruttati, per riappropriarci di un tempo di confronto e autoformazione». Gli occupanti assicurano che «tutto si sta svolgendo nel rispetto delle disposizioni sanitarie» e che si sono sottoposti a tampone.
14 aprile, Roma
Il Senato chiede al Governo di conferire la cittadinanza italiana all'egiziano Patrick Zaki, studente dell'università di Bologna, da 432 giorni rinchiuso nel carcere di Tora a Sud del Cairo con l'accusa di «incitamento alla protesta» e «istigazione a crimini terroristici». Ha 28 anni e rischia 25 anni di reclusione. La richiesta di palazzo Madama arriva sotto forma di due mozioni (Pd e M5s) convertite poi in un ordine del giorno unificato votato da 208 parlamentari. Per bussare forte alle porte dell'Egitto si muove anche la senatrice a vita Liliana Segre, che con i suoi 90 anni arriva a Roma, nonostante le limitazioni anti-Covid, solo per dare una speranza allo studente egiziano. «Sarò sempre presente quando si parla di libertà» afferma Segre. «Ricordo cosa si prova da innocente in prigione».
Sport
11 aprile, Roma
È Grande Italia agli Europei Assoluti di canottaggio a Varese, in cui ha conquistato 8 medaglie (3 ori, 3 argenti, 2 bronzi) e ottenuto il secondo posto nel medagliere per nazioni, dietro la Gran Bretagna, che di medaglie ne ha prese 12 (5 ori, 4 argenti, 3 bronzi). Ed è da sottolineare che, essendo questo un anno olimpico, che cinque medaglie sono state vinte in specialità dei Giochi: 4 da equipaggi maschili (quattro di coppia, due senza, quattro senza senior e doppio pesi leggeri) e una femminile nel doppio pesi leggeri.
11 aprile, Roma
Lorenzo Sonego vince gli Atp 250 Sardegna Open di Cagliari. Il tennista piemontese ha battuto in tre set (2-6, 7-6, 6-4) il serbo Laszlo Djere al termine di una partita maratona di tre ore e un minuto. Per Sonego è il secondo titolo Atp nella carriera da singolarista. Sempre a Cagliari aveva vinto il suo primo titolo Atp in doppio in coppia con Andrea Vavassori.
12 aprile, Torino
Torino sarà una delle sedi delle Davis Cup by Rakuten Finals 2021 in calendario dal 25 novembre al 5 dicembre 2021. Lo hanno annunciato oggi l'Itf (la Federazione internazionale) e Kosmos Tennis. Il capoluogo piemontese e la città austriaca di Innsbruck sono state selezionate insieme a Madrid. Ogni città sarà sede di due dei sei gironi da tre squadre, con Madrid che ospiterà due quarti di finale e Innsbruck e Torino un quarto di finale ciascuna. La capitale spagnola ospiterà anche le semifinali e la finale.
a cura di Vincenzo Massa