Numero 4 del 2021
Titolo: ATTUALITÀ- Gennariello tutto nuovo
Autore: Linda Legname
Articolo:
Un pomeriggio di dicembre, dopo le consuete ore di lavoro, mi sono ritrovata quasi per caso tra le mani la rivista Gennariello.
L'ho sfogliata prima in Braille e poi in nero a caratteri ingranditi.
Subito il ricordo nostalgico di qualche anno fa, quando insieme all'amico Gioacchino Di Gloria consulente Tiflologo del CCT di Agrigento, lo proponevamo agli insegnanti e ai nostri bambini e ragazzi. E poi nella mia sezione dell'Unione grandi e piccini tutti pazzi per Gennariello.
Peccato: nessun ricordo di Gennariello invece per Linda bambina ipovedente distante anni luce forse dalla stessa consapevolezza di essere ipovedente.
Ho scorso silenziosamente le sue pagine, letto con attenzione: cuore e spirito di bambina, maturità di donna e dirigente. Nei giorni successivi ho frugato nella memoria del Presidente Nazionale e di qualche altro dirigente, negli archivi del nostro ufficio stampa e in quelli del Centro di Documentazione Tiflologica e ho scoperto il valore inestimabile di Gennariello.
Il suo papà Oreste Poggiolini, le origini toscane delle sue prime uscite. Mamma mia quanta storia Gennariello! E poi il nome... che coincidenza. Il nostro Gennariello esordì a Natale del 1925 giusto un mese dopo la conclusione dell'impresa del grande trasvolatore italiano Francesco De Pinedo, che fece il giro del mondo con il suo idrovolante chiamato Gennariello.
Forse, chissà il suo papà quando l'ha creato voleva che il giornalino arrivasse ovunque, leggero, veloce, infaticabile come l'idrovolante di De Pinedo. In quei giorni, intuì che Gennariello seppur vivace e ancora frizzante forse si sentiva un po' trascurato.
Da quasi due anni la frequentazione dei Centri di Consulenza Tiflodidattica mi ha insegnato che i nostri tiflolologi sono custodi di storie preziose di vita, di emozioni, desideri, aspettative di tantissimi bambini e ragazzi ciechi, ipovedenti e con disabilità plurime. Da qui nasce l'idea di affidare ai Centri di Consulenza il Gennariello.
Dalla proposta in Direzione Nazionale alla riunione di lavoro con gli assistenti e i tiflologi dei Centri il passo è stato breve: tutti all'opera per rispondere alle nuove aspettative di Gennariello.
Fiumi di idee, suggerimenti tecnici e proposte creative con un unico denominatore: non un nuovo Gennariello ma un Gennariello tutto nuovo. I consulenti tiflologi, con gli assistenti hanno sviluppato un piano editoriale che rispetta le vecchie rubriche e che introduce delle novità che si contestualizzano alle esigenze dei lettori di oggi. Abbiamo ripristinato l'angolo della posta: ci attendiamo tantissime lettere... Gennariello è pronto a rispondere e a regalare tanti premi a chi scriverà a gennariello@uici.it.
E poi la musica, le lingue, le nuove tecnologie... e inoltre, il Gennariello parlerà! Si potranno ascoltare brani musicali, filastrocche, racconti e altro ancora, ma non voglio rovinarvi la sorpresa!
Anche la copertina sarà nuova e finalmente tattile... insomma tante piccole e simpatiche novità che si mescolano alla storia di un giornalino che piace a grandi e piccini.
Ed eccoci dunque pronti per la prima uscita nel mese di aprile. Lo leggerò con il cuore di eterna bambina, con la criticità oggettiva e costruttiva indispensabile per guardare sempre oltre e raggiungere il risultato migliore possibile anche se non sarà il risultato "perfetto".
Grazie per l'impegno e la dedizione quotidiana di quanti hanno reso possibile questo progetto.
Grazie a chi ci aiuterà a far volare Gennariello. Ora e sempre.
Buona lettura a grandi e piccini.
Centri di Consulenza Tiflodidattica
Agrigento - Responsabile: dott. Gioacchino Di Gloria
Assisi - Responsabile: dott.ssa Francesca Piccardi
Cagliari - Responsabile: dott. Michele Di Dino
Campobasso - Responsabile: dott.ssa Giovina Tomaciello
Caserta - Responsabile: dott.ssa Anna Patrizia Farina
Catania - Responsabile: dott. Leonardo Sutera Sardo
Chieti - Responsabile: dott.ssa Marisa Giangiulio Giangiulio
Firenze - Responsabile: dott.ssa Elisabetta Franchi
Foggia - Responsabile: dott.ssa Beatrice Ferrazzano
Lecce - Responsabile: dott. Rocco Spezzano
Napoli - Responsabile: dott.ssa Carmela Nevano
Padova - Responsabile: dott.ssa Federica Piz
Palermo - Responsabile: dott.ssa Maria Concetta Cusimano
Pesaro - Responsabile: dott.ssa Nicoletta Grassi
Reggio Calabria - Responsabile: dott.ssa Lavinia Garufi
Roma - Responsabile: dott. Domenico Bresciamorra
Rutigliano - Responsabile: dott.ssa Laura Iurlo
Trieste - Responsabile: dott.ssa Nadia De Devitis
CCT Piemonte - Responsabile: dott.ssa Daniela Floriduz