Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 14 del Corriere Braille

Numero 14 del 2021

Titolo: Bando Irifor 2021: «Musicoterapia e disabilità aggiuntive»

Autore: Redazionale


Articolo:
Bando per il finanziamento di laboratori di musicoterapia per giovani e adulti con disabilità aggiuntive
L'Irifor prosegue nel sostegno dei giovani con minorazioni plurime e pubblica una nuova edizione del Bando «Musicoterapia e disabilità complesse».
L'obiettivo principale dell'intervento sarà garantire ai destinatari il benessere biopsicosociale e ricercare, migliorare, rafforzare, stimolare, implementare abilità fisiche, comunicative, mentali, sociali, relazionali, emozionali spesso nascoste e poco valorizzate. La musica, quindi, diventa strumento per contribuire alla crescita globale del giovane cieco, ipovedente con disabilità aggiuntive.
Le attività dovranno essere destinate a soggetti con disabilità visiva e complessa. Dopo un'attenta analisi del bisogno, si potranno prevedere incontri individuali e di gruppo.
L'età dei partecipanti dovrà essere compresa tra i 7 e i 50 anni. La condizione di pluridisabilità dovrà essere comprovata da regolare certificato medico dell'Asp competente e-o da documentazione medica attestante l'effettiva condizione di disabilità complessa.
Possono rispondere al presente Bando tutte le sedi territoriali dell'Irifor, presentando richiesta di finanziamento, tramite il formulario e la scheda progetto.
Il Bando si attiva con la sua pubblicazione sul sito internet dell'Istituto e resta valido fino al 3 maggio 2021. Nel periodo di vigenza del Bando le strutture interessate potranno inviare le richieste di finanziamento dei percorsi riabilitativi.
L'Irifor Nazionale si riserva la possibilità di chiedere integrazioni e-o chiarimenti alle strutture richiedenti. Nel più breve tempo possibile, i progetti pervenuti saranno valutati dal Comitato Tecnico Scientifico dell'Istituto secondo quanto previsto dall'art.12.
I percorsi terapeutici potranno iniziare entro il 1o luglio 2021 e la conclusione dovrà avvenire entro il 31 marzo 2022.
Con la comunicazione di approvazione del percorso riabilitativo sarà erogato il 50% del finanziamento. Il saldo sarà erogato a conclusione delle attività riabilitative.
Sarà onere delle strutture richiedenti provvedere alla formalizzazione degli incarichi dei musicoterapisti e, ove necessario, a quelli degli assistenti e agli ulteriori adempimenti amministrativi necessari all'avvio delle iniziative finanziate.
Il Bando completo è consultabile sul sito ufficiale dell'Irifor al seguente link: https://www.irifor.eu/2021/04/01/comunicato-n-2-bando-i-ri-fo-r-2021-musicoterapia-e-disabilita-aggiuntive/



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida