Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 06 del Uiciechi.it

Numero 06 del 2021

Titolo: A domanda risponde.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
A domanda risponde.

Di Nunziante Esposito.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: scrivo a nome della mia vicina, la quale a causa di glaucoma ha perso l'uso totale di un occhio e quasi totale dell'altro. Essendo sprovvista di internet, mi ha chiesto di cercarle un cellulare per ciechi, e provando con Google mi sono imbattuto in una vera e propria giungla di prezzi e prestazioni. Quindi, per orientarmi meglio, mi rivolgo a voi. Mi potete dare qualche consiglio su un apparecchio semplice da usare e da voi testato?

Risposta: con la perdita quasi totale della vista come ci ha indicato per la sua amica, è difficile dare delle indicazioni per un telefono, anche se di apparecchi che consentono di telefonare leggendo il numero da una rubrica, inserire autonomamente i numeri in rubrica, leggere un sms, inviare un sms, impostare una sveglia e qualche altra cosa che interessa fare ce ne sono. Solo che è davvero arduo dirlo senza sapere quali abilità ha conservato la signora.

Il consiglio che le do è quello di contattare una sezione della nostra associazione, sperando che hanno la possibilità di aiutare questa donna ad intraprendere un percorso di aiuto per tutto quello che le serve apprendere, a cominciare dal telefono più adatto per lei.

Chi è già avanti in questo percorso, per esempio, già riesce ad utilizzare un iPhone, oppure uno di questi telefoni Android, ma per chi inizia deve fare tutta una serie di apprendimenti che, solo chi vive questa nostra condizione riesce a trasmettere e a trasmetterlo nel modo corretto.

La ringrazio per averci contattato perché mi da la possibilità di darle delle indicazioni senza nessun interesse. Ho perso la vista a 43 anni per cui questo tipo di discorso l'ho dovuto fare io stesso e per appropriarmi di un po' della autonomia persa.

Abbiamo disponibile un corso per iPhone scritto per far imparare l'utilizzo di un telefono evoluto in autonomia che se vuole le posso fornire, ma giusto per darle la possibilità di comprendere meglio quello che sto cercando di spiegare.

Oltre al corso di iPhone, le posso fornire anche i recapiti dei maggiori rivenditori di ausili italiani che vendono anche dei telefoni semplificati con l'assistenza di una sintesi vocale che vanno bene se deve poter fare delle telefonate o inviare e leggere SMS. Consentono anche di usare posta, Whatsapp, Facebook, eccetera, ma sono dispositivi molto semplificati, quindi, se non vengono usati solo per telefonare e per SMS, si finisce per bloccarli tanta è poca la memoria disco e la memoria RAM.

Comunque, se lo scopo è solo farle usare telefono e SMS, banno benissimo.

Spero che quanto sopra sia utile per la sua amica e che riuscirà a superare quello che quasi trent'anni fa sono riuscito a superare con l'aiuto di altri disabili visivi.

Resto a disposizione se pensa che le possa essere utile.

Domanda: invio questa email, perché ho chiamato infinite volte al telefono trovando sempre occupato sia l’interno che il centralino. Il numero interno che componevo e che credo serve a contattare il dott. Ceccarelli, che credo si occupasse di telefonia.

Vorrei cortesemente sapere se l’ufficio preposto a risolvere i problemi alle persone che non riescono ad ottenere l’applicazione delle agevolazioni per il telefono fisso con Telecom è ancora attivo.

Siccome pare impossibile parlare con qualcuno, pregherei la persona che mi può aiutare, a contattarmi.

Risposta: per i suoi problemi, deve scrivere a patronato@uici.it

Noi non c'entriamo nulla con questo problema e nemmeno Ceccarelli. Inoltre, se ha problemi con i gestori della telefonia, può rivolgersi a AGICOM, collegandosi al sito: https://conciliaweb.agcom.it/conciliaweb/login.htm

Su questo sito si può registrare e chiede una conciliazione. Se non riesce da solo, si faccia aiutare e vedrà che risolve il problema.

Domanda: ho sul mio computer un file . dat: con quale programma lo posso aprire?

Risposta: è un file di un database di qualche programma che lo ha generato e lo utilizza come banca dati per le sue elaborazioni.

Dubito che si possa leggere, ma fai pure il tentativo di rinominarlo in txt e dando invio, ti rendi conto se lo puoi leggere.

Con questa prova, se il programma che lo ha generato lo ha fatto in modo testuale, lo apri tranquillamente e lo leggi senza problemi, anche se potresti trovare qualche carattere strano che non ti inficerà certo la lettura.

Se trovi tutti caratteri strani, tipo cediglia, interrogativo rovesciato, A con dieresi, eccetera, allora devi trovare il programma con cui è stato generato e solo attraverso tale programma lo potrai leggere.

Se non sono dati sensibili e se non riesci a leggerlo con i consigli che ti ho dato, se vuoi che provi anche io a tentare di leggerlo, me lo mandi e ci provo con tutti i software che ho.

Domanda: mi hanno recapitato un file di Microsoft Excel con al suo interno delle tabelle di dati molto corpose, quindi, quando leggo i dati nelle celle, non riesco ad associarli con le intestazioni della tabella. Le tabelle sono due, una in orizzontale ed una in verticale. Si può apportare qualche modifica che mi consente di leggere le intestazioni di questo tipo di documento?

Risposta: per un documento del genere ci avrebbe dovuto pensare colui che lo ha generato, ma visto che non ci ha pensato, vediamo le modifiche da apportare per poter leggere le intestazioni come ti serve.

Innanzitutto, questa modifica si può apportare ad una sola colonna o ad una sola riga del documento, quindi, se nel documento ci sono più tabelle, dobbiamo fare più copie del documento, e mi spiego.

Con la tua esigenza di lettura, hai bisogno di due documenti, quindi, del documento originale che ti hanno recapitato, ne fai due copie, copia 1 e copia 2.

Nella copia 1, una volta che hai aperto il file, ti posizioni sulla prima casella della prima riga della tabella orizzontale, quella che contiene le intestazioni.

Premi il tasto applicazioni e, dal menu di contesto, con freccia su, ti posizioni su Definisci nome e premi invio.

Si apre un campo editazione e lo screen-reader dovrebbe leggere il contenuto della cella, ma tu eventualmente, ignora e scrivi quanto segue: ColumnTitle
uguale a come l'ho scritto io.

Conferma su OK che raggiungi con tab.

Se hai fatto tutto come descritto sopra, leggi per ogni dato delle celle della tabella, anche l'intestazione di colonna.

Nella copia 2, una volta che hai aperto il file, ti posizioni sulla prima casella della prima riga della tabella verticale, quella che contiene le intestazioni.

Premi il tasto applicazioni e, dal menu di contesto, con freccia su, ti posizioni su Definisci nome e premi invio.

Si apre un campo editazione e lo screen-reader dovrebbe leggere il contenuto della cella, ma tu eventualmente, ignora e scrivi quanto segue: RowTitle
uguale a come l'ho scritto io.

Conferma su OK che raggiungi con tab.

Se hai fatto tutto come descritto sopra, leggi per ogni dato delle celle della tabella, anche l'intestazione di riga.

Ovviamente se le tabelle che desideri leggere con le intestazioni, all'interno del file sono più di due, avrai bisogno di fare tante copie del file Excel quante sono le tabelle da leggere.

Domanda: ho un'amica non vedente che mi chiede se esiste una lista o gruppo di non vedenti amanti della cucina. Conosco solo robottiamo che però non fa al caso suo, Lei invece si ricorda di Mestolo Bianco o una cosa del genere, ne sai qualche cosa Tu?

Risposta: prova questa:

it.hobby.cucina@googlegroups.com

Per iscriverti devi inviare un messaggio vuoto a:

it.hobby.cucina+subscribe@googlegroups.com

Ho provato e l'iscrizione funziona.

Però, per i contenuti non ti so dire. Fai iscrivere la tua amica e se non è soddisfatta, si disiscrive.

Domanda: eccomi qui con una richiesta di informazione con la speranza che riesci ad aiutarmi. Questa volta si tratta di NVDA. Tempo fa mi avevi indicato una versione che supportava anche le voci Vocalizer, ma avendo aggiornato, lo screen-reader non mi funziona più bene, soprattutto quando uso Word, e ogni tanto si blocca. Per caso hai qualche scritto con le impostazioni del programma? Inoltre, Quando mi trovo nel Desktop o in qualche cartella, premendo l'iniziale del nome dell'icona o del file o della cartella che intendo cercare, questo comando non funziona più.

Risposta: devi aggiornare il programma, quindi, vai su www.nvda.it , scarica l'ultima versione stabile, e la installi dopo aver disinstallato la vecchia versione. Non aggiornare sovrascrivendo la vecchia versione, altrimenti i problemi rimangono.

Domanda: dovrebbe verificare se la email del Presidente Regionale è inserita nel gruppo di Google e se è corretta, perché non riceve le email dal gruppo sulla sua posta personale.

Potrebbe essere anche un problema della sua posta elettronica, ma le chiedo di verificare se oltre all'indirizzo email del regionale che è quella ufficiale del consiglio, è inserita anche quella personale del Presidente.

Risposta: l'indirizzo email con il quale è iscritto il Presidente, corrisponde a quello suo personale ed è quello che mi ha inviato lei.

Molto probabile che ha problemi con la configurazione del suo indirizzo di posta. Dalla lista dei nominativi che sono iscritti al gruppo Google, quando seleziono il suo indirizzo di posta, il sistema mi legge che ci sono problemi di ricezione per questo indirizzo.

A parte l'iPhone che inserisce i dati dell'account in automatico, bisogna verificare nel browser di posta con il quale usa la posta.

Inoltre, se nel browser è settato tutto correttamente, bisogna verificare se sul suo account on line, nelle opzioni di sicurezza, è settato tutto correttamente.

Infine, c'è da prendere in considerazione che Google inviò alcune settimane fa dei messaggi agli utenti per far accettare il rinnovo della privacy. Se non ha eseguito questo aggiornamento, Google aveva avvisato che avrebbe limitato gli account, quindi, probabilmente il problema sarà questo.

Domanda: Mi ritrovo svariate versioni di Firma Ok, credo tutte girate da te. Una di queste è la versione portabile. Non è che mi sapresti dire quale sia la migliore? Ne esiste una recente che funziona meglio delle altre, o si equivalgono tutte?

Risposta:
se hai la firma di Poste Italiane, la devi usare da pendrive, con il software FirmaOK che scarichi dal sito di Poste con un file zip.
In quel file zip, trovi sempre l'ultima versione che mettono a disposizione.

Una volta scaricato il file zip, lo scompatti.
Nella cartella dove lo scompatti, trovi una cartella e una serie di file, uguali a quelli che hai sulla pendrive.
Li selezioni tutti e li copi con control più C.

Ti porti nella pendrive con risorse del computer, cancelli quello che hai sulla pendrive, e incolli con control più V, i file e la cartella risultati dalla scompattazione del file zip.

Avviando autorun.exe, avvii il software che apre la schermata principale dei software che Firma OK ti consente di usare.
Quindi, anche il programma di firma e il programma per la navigazione Internet.

Se ti serve firmare un documento su un computer qualsiasi, anche se tale computer non ha lo screen-reader, basta copiare una versione di NVDA portatile sulla pendrive e farsi avviare tale software da qualcuno.
Inoltre, se vuoi avviarlo tu con le tue mani, ti fai indicare la lettera di unità che ha preso la pendrive. Poi, conoscendo la lettera di unità,   avviarlo tramite il campo editazione che si apre con il tasto Windows è una sciocchezza. Infatti, basta premere il tasto Windows e scrivere, per esempio, se la lettera di unità è F, questa stringa: F:\nvda\nvda.exe e premere invio.

Una volta che si avvia NVDA, hai la gestione di tutto quello che devi fare.

Se installi invece il software sul tuo computer, puoi utilizzare quello, ma devi sempre inserire la pendrive in una porta USB del computer.

Capisci da sola che per firmare è meglio usare la pendrive e il software in essa contenuto.
Il software sul computer, ti consente di verificare un file firmato senza usare la pendrive. Però, per la verifica dei file firmati, si fa molto più velocemente dal sito, vasta cercare la pagina per la verifica e crearsi un preferito.
Tanto per concludere, installare il software sul tuo computer non serve a niente, anche se dal giornale abbiamo pubblicato un articolo in tal senso.

Se invece, come pare di ricordare tu hai la Firma Digitale di Aruba su pendrive, dal tuo computer, la puoi usare con il software di firmaOK portatile di Poste.
Se metti nel computer la pendrive e avvii il software portatile di poste da computer, puoi firmare e verificare con i certificati di Aruba.

***

Errata Corridge.
dopo la pubblicazione dell'articolo intitolato "Gli script di Jaws 10. Posizione, Contrassegni e Ricerche.", sul numero 2 del 2021 della Rivista, una successiva revisione ha rilevato che, per un corretto funzionamento del codice proposto, è necessario apportare le seguenti modifiche alle informazioni fornite:

1. La funzione "Suona ()", che dovrebbe essere stata creata all'interno del file script "Default.JSS", va aggiornata con il seguente codice:

Void Function Suona (string sFile, int iRitardo)
PlaySound (FindJAWSSoundFile (sFile + WAV)); suona il file di suoni specificato
If iRitardo Then; se un valore è stato specificato,
Delay (iRitardo); sospende il flusso per i decimi di secondo indicati
EndIf; fine controllo ritardo
EndFunction

2. Nel file personale delle costanti, "_PsConst.JSH", in un punto qualsiasi del file prima dell'ultima riga di testo, va inserita la seguente assegnazione:

WAV = ".WAV", ; estensione omonima

3. Nel file personale dei messaggi, "_PsMessages.JSM", bisogna rimuovere la stringa ".WAV" dall'assegnazione di messaggio relativa, che deve così assumere il seguente aspetto finale:

; nome base per file audio con note musicali
@lstFileNote
Piano%1-%2
@@

4. Da dentro all'Editor di Script, solo al termine di tutte e tre le modifiche, si potrà quindi salvare compilando il codice così ottenuto, premendo la scelta rapida "Control+S".

Mi scuso per la dimenticanza.

Abramo Volpato

***

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida