Numero 05 del 2021
Titolo: Copia e incolla multiplo con Windows10.
Autore: Nunziante Esposito.
Articolo:
Copia e incolla multiplo con Windows10.
Di Nunziante Esposito.
Sono anni che utilizzo un software in lingua inglese molto piccolo che consente di copiare in più riprese porzioni di testo anche da fonti diverse, Internet, Facebook, altri documenti di diverso tipo, e poi incollare quello che si vuole in altri documenti nuovi o in aggiunta al testo già presente.
Per chi non stesse già usando Windows 10, questo piccolo programma che si chiama Clipomatic, lo trova su Internet, usando il motore di ricerca Google, digitando appunto la stringa Clipomatic. Per chi non volesse perdere tempo, può richiedere questo software alla redazione o scrivendo direttamente alla mia casella di posta, ed otterrà il software e le spiegazioni su come si utilizza.
Da qualche tempo, nelle ultime versioni di Windows 10 è stato inserito un sistema di copia multipla che non è attivata in modo predefinito. Anche se si deve attivare nelle impostazioni del sistema operativo, questa funzionalità funziona allo stesso modo di questo programma e i comandi sono leggermente diversi.
Vediamo come attivare questa funzionalità e come usarla. Fare come segue:
1. Portarsi al desktop con Windows più M ed aprire le impostazioni con la combinazione di tasti Windows più I.
2. Siamo su un campo editazione e premiamo tab per andare al menu delle impostazioni.
3. siamo su Sistema e premiamo invio o barra spazio per attivare questa sezione.
4. Con tab, ci spostiamo sul sottomenu di sistema, con freccia giù ci portiamo su Appunti e premiamo invio o barra spazio.
5. Premiamo tab e siamo sul pulsante che dobbiamo attivare per rendere operativa questa funzionalità, quindi, premiamo barra spazio e siamo a posto.
Per uscire dalle impostazioni, premere ripetutamente alt più F4.
Quando dobbiamo copiare e incollare più parti di testo da qualsiasi fonte e in altro documento o altra parte che può essere anche Internet, il modo più conosciuto da noi disabili della vista è il classico copia ed incolla con le combinazioni Control + C e Control + V.
Dopo aver attivato questa nuova funzionalità in Windows 10 come visto sopra, abbiamo la possibilità di copiare e incollare più parti di testo contemporaneamente, cosa che ci facilita di molto il copia ed incolla, facendoci guadagnare tempo. Ecco come fare.
Sappiamo tutti che da quando utilizziamo Windows, sulla tastiera, a sinistra della barra spaziatrice, c'è un tasto con il logo di Windows. Questo tasto è un tasto speciale e può essere utilizzato come i tasti Control, Shift e Alt, in combinazione con altri tasti per consentirci di usare delle combinazioni di tasti e fornire al computer dei comandi particolari. Nelle tastiere complete, quindi non quelle dei notebook, questo tasto lo troviamo anche a destra della barra spazio, tra il tasto applicazioni e l'Alt grafico.
Quando si usano le combinazioni di tasti con questi tasti speciali per produrre questi comandi, bisogna sapere che quando leggi, per esempio, Windows + V significa che si deve premere e tenere premuto il tasto Windows e poi bisogna premere e rilasciare il tasto V.
Vediamo ora cosa avviene se, dopo aver attivato la cronologia degli appunti, andiamo a copiare più porzioni di testo e poi premiamo la combinazione di tasti Windows + V. Faremo come segue:
1. ci portiamo dove è presente il testo che ci interessa, lo selezioniamo e poi lo copiamo con Control più C.
2. Ci portiamo dove è presente un altro testo, selezioniamo quello che ci interessa e premiamo control più C.
3. Ripetiamo la selezione e il copia per tutti i testi che vorremo e, quindi, per ognuno ripetiamo la combinazione Control più C.
Un esempio pratico e calzante può essere una copia multipla da fare su una pagina di un sito e copiare le varie parti di testo che ci interessa conservare in un documento di testo. Ovviamente, utilizzando il solito Control + C per ogni parte di testo che dobbiamo selezionare con i soliti comandi di selezione che sono: Shift più le frecce verticali o Shift più control più le frecce verticali.
Dopo aver selezionato e copiato negli appunti di Windows ogni singola parte di testo, possiamo utilizzare la combinazione di tasti Windows + V per aprire un menu che mostra una schermata con tutti i blocchi di testo che abbiamo precedentemente copiato negli appunti di Windows.
Stranamente, Jaws ci legge Menu, ma la schermata la rileva come se fosse vuota o come se fosse trasparente. Non si rileva nemmeno con gli altri cursori e nemmeno virtualizzando la finestra, praticamente, non si può interagire con il testo che si trova nella finestra. Ho provato con le versioni dalla 18 in poi.
A questo punto, abituato come sono ad usare Clipomatic, software che mi presenta in ordine inverso le parti di testo precedentemente copiate negli appunti con numeri progressivi, sono rimasto molto deluso. Mi sono trovato come se fossimo in un menu vuoto, anche se il testo è presente a blocchi, così come è stato copiato.
Dopo il primo momento di sconforto, ho cominciato a provare anche con l'assistente vocale di Windows 10 e poi con NVDA e sono molto soddisfatto.
Infatti, entrambi gli screen-reader, NVDA ed assistente vocale, quando si apre il menu con Windows più V , intercettano il menu con i blocchi di testo copiati negli appunti.
Con le frecce verticali possiamo scorrere il menu e possiamo leggere il testo iniziale di ogni singolo blocco di testo. Inoltre, come se fossimo in un menu vero e proprio, una volta selezionato una voce di menu, possiamo incollare il blocco di testo selezionato, premendo semplicemente la barra spazio.
Attenzione: tener presente che quando si usa il comando incolla, control V, il testo viene incollato nel punto dove precedentemente abbiamo posizionato il cursore, quindi, per non avere poi problemi, posizionare prima il cursore e poi usare il comando incolla, quindi bara spazio, dal menu che si apre con Windows più V.
Tutto questo, fermo restante che un vedente, invece, cliccando con il tasto sinistro del mouse sul blocco di testo desiderato, effettua questa operazione con un click.
Nunziante Esposito