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Numero 05 del 2021

Titolo: A domanda risponde.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
A domanda risponde.

Di Nunziante Esposito.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: ti chiedo un aiuto  per il mio iPhone 8. Da qualche tempo, mi dice “scaldabagno”  e per qualsiasi cosa faccia. È diventato un po' fastidioso. Se mi trovassi una soluzione per eliminare questo fastidio, te ne sarei grato.

Risposta: generalmente quando in un dispositivo vengono lette delle cose strane, significa che sono state messe le mani nella prolissità dello screen-reader. Al di la del fatto in sé che avviene quando modifichiamo troppe cose senza prenderne nota, per cui non ricordiamo poi quello che è stato fatto, quando si mettono le mani nelle impostazioni senza averne le competenze i problemi non vengono mai da soli.

per questo tipo di problema vai a guardare nei viget, oppure, in Alexa, ammesso che hai anche questa app. Altra cosa da provare: fare un riavvio forzato del dispositivo.

Domanda: una volta si parlava di attivare all'interno dell'Unione un servizio per chi desidera avere qualche precisazione in merito alle leggi vigenti sulla disabilità. Questo ufficio non è stato più attivato?

Risposta: molto probabilmente ti sei perso i vari comunicati con i quali questo servizio è stato attivato e per il quale è stato nominato il presidente e gli organi preposti. Se hai bisogno di qualche precisazione o di sapere qualche cosa sulle leggi, ma anche per conoscere qualche tuo diritto, basta scrivere a: agenziadiritti@uici.it

Domanda: utilizzo Windows 10 con Jaws 2020 e per la posta, sto tentando di usare l'app Posta di Windows 10. Le sottopongo un problema: con questo programma si riesce a inserire la richiesta di conferma di lettura ad un qualsiasi messaggio ? Non ci sono mai riuscito, quindi, non posso usare questa app per  lavoro.


Risposta: ecco la risposta dalla comunity di Windows:

Nella specifica applicazione questa opzione non c'è. Potresti usare, oltre alla nostra community, anche il feed back di Windows 10 per poter esprimere la tua opinione sulle funzionalità che vorresti sulle applicazioni di Windows 10 o sul sistema operativo.

Domanda: avevo un messaggio bloccato in posta in uscita che non sono riuscito né a cancellare e tanto meno ad inviare. L'ho spostato in bozze. Successivamente ho cancellato il messaggio da bozze, ma in posta inviata comunque non figura. Hai idea di cosa possa essere accaduto?

Comunque, Non riesco a capire il motivo di questo problema che ogni tanto si presenta. Inizialmente, in posta in uscita avevo due messaggi, ed è accaduto in un momento in cui non avevo rete. Una volta ripristinata la rete, un messaggio è partito mentre l'altro no. Ed ogni tanto, con Alice mi capita questo problema.

Risposta: ti ricordo che stai usando la posta con Alice che spesso ha di questi problemi di mancato invio immediato, ma poi si riprende e i messaggi vengono inviati senza problemi.

Ciò premesso, ti dico che non devi preoccuparti della partenza della posta, fino a quando utilizzi come account di posta Alice.

alice funziona come le pare, quindi, se non vuoi avere spesso questi problemi, non devi fare come ti spiego di seguito, perché a volte avvengono di questi problemi e non per nostri errori.

Forse tu vai in posta inviata, trovi il messaggio, pensi che non parte o non sia partito, lo apri di nuovo, lo invii di nuovo, insomma, se fai di queste cose, molto probabilmente lo invii una decina di volte e il messaggio rimane anche nella cartella posta in uscita. E poi non si cancella e non si invia.

Quando mandi un messaggio, non andare a verificare in posta in uscita se è partito, ma vai in posta inviata.

Se non lo trovi, Riavvia Outlook e poi vai di nuovo a guardare in posta inviata.

Se ancora non lo trovi in posta inviata, allora stai tranquilla che è un errore di indirizzo, oppure un errore di sistema, quindi, sposta il messaggio in Bozze e poi verifichi in bozze se hai sbagliato l'indirizzo. Se non trovi nulla di anomalo, stai tranquilla che è Alice che fa i miracoli in negativo.

In ogni caso, se non trovi l'errore e non parte lo stesso, lo devi cancellare dopo averlo spostato in Bozze.

Domanda: utilizzo in ufficio Windows 7 con Jaws 2018. Vorrei un consiglio circa un software OCR capace di tradurre in testi leggibili con Jaws i documenti PDF, frutto di scansione.

Risposta: se deve leggere al volo il testo contenuto in un file immagine, come una immagine presa allo scanner, oppure un file PDF costruito con immagini prese allo scanner, lo può fare direttamente con Jaws.

Infatti, basta posizionarsi sul file e, senza aprirlo, premere il tasto applicazioni.
Con freccia giù, trova il comando OCR conveniente con Jaws e preme invio.
Dopo il tempo necessario a Jaws per fare l'OCR, viene proposto a schermo il testo risultante che si può leggere, selezionare, copiare ed incollare in un file di testo.

Se invece desidera avere un riconoscimento del testo per poterlo salvare come file, correggere, ampliare e, insomma, lavorarlo o archiviarlo, deve usare un software di terze parti che va acquistato.

Il migliore per noi, accessibile con Jaws e con costo contenuto per i disabili visivi, è Abby Fine Reader. L'ultima volta che ho visto il prezzo, si aggirava sui 150 euro.

È il migliore per efficacia di riconoscimento e per semplicità di utilizzo, anche se le ultime versioni le hanno complicate un poco.

Gli altri OCR che conosco, Omni Page e Text Bridge, non avendoli usati da anni, non le posso dire molto, per cui non le posso essere utile.

Domanda: usando Microsoft Outlook 2013 con Windows 10 e Jaws 18, mi capita qualche volta di cancellare un messaggio e non si cancella. Può dipendere dal mio screen-reader che non è aggiornato?

Risposta: il problema della mancata cancellazione dei messaggi in Microsoft Outlook, può dipendere dalla frammentazione del file di testo di Microsoft Outlook, soprattutto quando abbiamo nelle cartelle troppi messaggi e, anche cancellandoli, non facciamo la deframmentazione o compattazione del file PST che in questo software contiene quasi tutto.

Quando ti dovesse capitare, vai nella cartella di posta che contiene il file e ti posizioni su di esso.

Quando sei sul messaggio, premi shift più Control più V e si apre l'albero delle cartelle.

Premi la lettera B fino a trovare Bozze e premi invio.

Vai in bozze e cancella il messaggio.

Domanda: volevo un'informazione sulla possibilità di acquistare una struttura letto - rete automatica che si abbassa e materasso con iva agevolata al 4%. Sono ipovedente grave con disabilità al 100%, ma non saprei se questo ausilio possa essere acquistato con agevolazione in qualità di ipovedente, e quale sarebbe la procedura.

Risposta: per poter avere l'IVA agevolata per qualsiasi ausilio, il medico prescrittore deve dichiarare il collegamento funzionale tra disabilità e ausilio.

Se questo si può configurare tra gli ausili, prova a far comprendere al medico prescrittore che, essendo un Ipovedente grave, non riesci ad usare un letto che si apre manualmente perché ti potresti far male e che non lo puoi aprire senza il motore.

Personalmente non credo che ad un ipovedente grave si possa prescrivere un ausilio del genere che generalmente si prescrive a chi ha problemi gravi di deambulazione o che abbia dei problemi gravi di utilizzo degli arti superiori.

A provare non si fa mai errore, se il prescrittore te lo prescrive, lo acquisterai con l'IVA al 4%.

Domanda: sono in procinto di scegliere un istituto bancario accessibile a noi ciechi. Sicuramente nel passato e nel presente avete già valutato gli Istituti Bancari, i quali tengono conto della massima accessibilità per noi, e quindi, sono a chiederti quali sono quelli accessibili, per poter, oltre alla questione dell'accessibilità,  farmi fare un preventivo per le nostre condizioni.

Ho provato la banca Mediolanum, con delle credenziali di prova per l'accesso, ma non mi sembra così tanto accessibile. Ti sottolineo una cosa che non ne capisco il motivo della stessa. Alcune persone, se gli chiedi dell'accessibilità, risponde che tale banca è accessibilissima per i non vedenti, ne fai constatazione e vedi che non è la realtà. Poi vieni a sapere che la stessa persona che te lo dice, ha un residuo sufficiente per poter con la lente e attraverso Windows scavalcare i problemi di inaccessibilità che un non vedente che è al buio totale non può superare.

Io veramente non capisco queste persone che mettono in difficoltà un cieco con delle cose così importanti come in questo caso, per la scelta di un Istituto Bancario accessibile a chi è veramente al buio.

Risposta: al di la del fatto che sono anni che sottolineo questo infame comportamento di certe persone che fa proprio come dici tu, forse per nascondere il piccolo residuo visivo che, fortunatamente, ha ancora.

Mi sento di aggiungere ancora che, dopo 25 anni di esperienza in queste cose, quando si hanno problemi visivi, questi controlli sui siti li dovrebbero far fare a chi sa veramente cosa sia un sito accessibile. Si eviterebbe in ogni caso di fornire responsi errati, sia per non dare per inaccessibili quelli che sono accessibili, sia viceversa per non dare per accessibili siti che sono inaccessibili.

Veniamo alla tua domanda per il bisogno di affiliarti ad un Istituto di Credito che abbia uno sportello di conto corrente on line accessibile.

A parte MPS che ho testato personalmente e che utilizzo in prima persona come correntista, c'è anche intesa San Paolo, Unicredit e BNL, ma anche bps, BPM, ora anche BPER con la quale siamo in contatto per renderla completamente accessibile.

Tutte queste banche hanno una buona accessibilità, ma, non usandole tutti i giorni, devi mettere in conto che ci può sempre essere qualche cosa che non riesci ad utilizzare.

Il tutto è dovuto a dei parametri di sicurezza sui quali gli Istituti di Credito non possono derogare, quindi, software sempre aggiornati, applicazioni Web nuove e sicuramente più sicure, mettono in crisi le nostre attrezzature che, sai meglio di me, non sono mai aggiornatissime. Inoltre, i sistemi operativi che non sempre aggiorniamo, insomma, tutte queste cose concorrono a non avere sempre il massimo da chi combatte tutti i giorni per la nostra sicurezza: le banche.

Concludendo, io uso il sito di MPS e l'app di MPS su iPhone, e riesco a fare quasi tutto autonomamente.

Ho anche il conto corrente con Intesa San Paolo, so per sentito dire da amici fidati che il sito è completamente accessibile, ma, solo perché la uso tutti i giorni per vari motivi, ti posso dire che la loro app è il non plus ultra per l'accessibilità.

Dimenticavo di dirti che la Banca Popolare di Sondrio ha uno sportello di Home Banking demo con il quale puoi provare l'accessibilità ed è frutto del mio lavoro di circa 12 anni fa.

Spero di esserti stato di aiuto e di non averti complicato di più il tuo panorama sulle banche, dandoti troppe informazioni.

Nunziante Esposito



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