Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 12 del Corriere Braille

Numero 12 del 2021

Titolo: Giornata della donna e delle pari opportunità

Autore: Redazionale


Articolo:
L'Uici di Mantova, Como, Cremona e con la partecipazione della sezione territoriale di Trieste hanno organizzato per domenica 7 marzo ore 17,00 un evento online dal titolo: «Le donne che hanno costruito la Repubblica: le Madri Costituenti».
Programma:
ore 17,10: apertura musicale e saluti delle presidenti: per Uici Mantova Mirella Gavioli, per Uici Cremona Flavia Tozzi, per Uici Como il Presidente Claudio la Corte, per Uici Trieste il presidente Pierpaolo Lenaz.
ore 17,30: introduzione all'incontro a cura di Helene Simon, referente macroarea pari opportunità, ipovedenti e persone della terza età per la sezione di Mantova; è seguito, l'intervento della dott.ssa Patrizia Aldrovandi, che ci ha parlato dell'origine della Giornata Mondiale della Donna e perché la si associa al fiore di mimosa e delle donne che, nell'immediato dopo guerra, hanno contribuito a costruire la Repubblica, le cosiddette «Madri Costituenti». Dopo l'intermezzo musicale di Michela Barrasso e Domenico Cataldo, amici dalla sezione di Como, sono state ascoltate alcune letture di storie di queste donne straordinarie, dalle voci di Laura Luglio, Annamaria Razzini, e di Flavia Tozzi, presidente della sezione di Cremona. A conclusione, un brano del cantautore Josef Lo Presti (sezione Uici di Como).
ore18,30: la parola alla dott.ssa Erica Monteneri, ha presentato il libro «Cammei», di cui è l'autrice, a cui è seguito la lettura di alcuni estratti. Dopo un ulteriore brano musicale live, è stato dato spazio agli interventi dei presenti.
ore 19,15: ringraziamenti e saluti con chiusura musicale.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida