Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 6 del Voce Nostra

Numero 6 del 2021

Titolo: In cucina- Ravioli cinesi

Autore: Redazionale


Articolo:
Ingredienti per l'impasto (per circa 18 ravioli): 250 g di farina 00, 1 l d'acqua (tiepida), 1 pizzico di sale; per il ripieno: 250 g di maiale macinato, 80 g di cavolo cappuccio (varietà cuore di bue), 30 g di cipollotto fresco, 40 g di acqua, 10 g di vino di riso, 2 cucchiaini di salsa di soia (chiara), sale fino e pepe bianco o nero q. b.
Per realizzare i ravioli cinesi al vapore, per prima cosa preparare l'impasto: versare la farina in una ciotola e formare una fontana, poi aggiungere un pizzico di sale e versare l'acqua tiepida a filo mentre si inizia a mescolare. Continuare a impastare con le mani per compattare gli ingredienti, poi trasferire il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato e formare un panetto. Riporre il panetto nella ciotola, coprire con un canovaccio e lasciate riposare per 30 minuti in un luogo fresco e asciutto.
Nel frattempo dedicarsi al ripieno: tritare finemente il cipollotto, compresa la parte verde del gambo, poi fare lo stesso con il cavolo cappuccio. Trasferire il cipollotto e il cavolo cappuccio tritati in una ciotola capiente. Aggiungere la carne macinata, la salsa di soia chiara, sale e pepe. Unire anche il vino di riso e l'acqua: la quantità di acqua è fondamentale per ottenere un ripieno della giusta consistenza, né troppo morbido né troppo secco. Mescolare bene per amalgamare il tutto, poi lasciare riposare per 10 minuti.
Per lavorare l'impasto formare un filoncino di pasta sul piano leggermente infarinato e tagliarlo a tocchetti di circa 2 cm. Aggiungere ancora un po' di farina e schiacciare i pezzetti di impasto col palmo della mano per creare dei dischi. Poi utilizzare un mattarello per assottigliare solo i bordi del disco di pasta mentre con l'altra mano lo si fa ruotare. In questo modo risulterà più spesso al centro, dove viene collocato il ripieno, e più sottile ai bordi, che verranno uniti durante la chiusura. A questo punto formare i ravioli: adagiare un disco di pasta sul palmo della mano sinistra e spalmare un po' di ripieno al centro con l'aiuto di un coltello, lasciando liberi i bordi. Posizionare il pollice su un lato del disco e le altre dita sul lato opposto, poi pizzicare insieme i bordi con le dita della mano destra andando da un'estremità all'altra finché il raviolo non risulterà perfettamente sigillato.
Procedere con la cottura: utilizzare una normale vaporiera o una di bambù. Foderare il fondo con una foglia di cavolo cappuccio, poi adagiare sopra i ravioli ben distanziati l'uno dall'altro. Portate l'acqua nella vaporiera a bollore, poi abbassare leggermente la fiamma e posizionate il contenitore con il coperchio. Cuocere per circa 8 minuti.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida