Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 6 del Voce Nostra

Numero 6 del 2021

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Vincenzo Massa


Articolo:
Estero
7 marzo, Mosul
Il Papa oggi a Mosul, nel Nord dell'Iraq, per la preghiera per le vittime della guerra. A Piazza delle Chiese, dove si svolge l'evento, sono ancora visibili le macerie della guerra. Le strade e le chiese della città portano i segni della devastazione. Il Papa ha parlato subito del tragico esodo dei cristiani dopo l'invasione della Piana di Ninive da parte dell'Isis. Il Pontefice è atteso anche a Qaraqosh nella chiesa dell'Immacolata Concezione che i terroristi avevano trasformato in un poligono di tiro. Nel pomeriggio chiuderà la giornata con la Messa ad Erbil, nel Kurdistan iracheno.

7 marzo, Ginevra
Il referendum «Sì al divieto di dissimulare il proprio viso», detto «anti-burqa», è stato approvato dalla maggioranza degli elettori svizzeri. Stando ai risultati definitivi, il testo di modifica costituzionale promosso dalla destra conservatrice e combattuto dal governo, ha ottenuto il 51,2% dei consensi degli elettori e l'adesione di 20 dei 26 cantoni, ha riferito l'agenzia di stampa Keystone-Ats. Nel 2009, gli Svizzeri avevano approvato anche un'iniziativa contro la costruzione di minareti con il 57,5% di voti a favore.

16 marzo, New Delhi
Virat Chandra, un bambino indiano di sette anni, ha raggiunto i 5.895 metri della vetta del Kilimanjaro, il più alto picco africano, dove ha issato il tricolore indiano. Virat, che viene dalla città di Hyderabad è così divenuto uno dei più giovani scalatori del Kilimanjaro. Il piccolo ha chiesto qualche mese fa ai genitori di essere avviato alle scalate, per seguire nelle loro avventure i cugini, più grandi di lui, appassionati alpinisti. Ottenuto il permesso, è stato affidato ad un preparatore, Bharath, che lo ha allenato per un mese e poi accompagnato come guida nell'avventura africana, iniziata lo scorso 5 marzo. Il picco Uhuru è stato raggiunto il giorno successivo.

17 marzo, Tokyo
Un verdetto storico che potrà dare origine a cambiamenti epocali nella società giapponese, a tratti più conformista che conservatrice, e per questo poco incline ai cambiamenti repentini. La sentenza del giudice donna Tomoko Takebe della Corte di Sapporo di considerare incostituzionale il mancato riconoscimento di un'unione legale tra due persone dello stesso sesso è stata celebrata come una conquista dopo un travagliato percorso della comunità Lgbt, perché crea un precedente; da altri come una vittoria simbolica. L'azione legale era stata presentata nel 2019 da un totale di 16 coppie in molteplici località del Giappone, da Tokyo a Nagoya, Fukuoka e Osaka, oltre alla sede di Sapporo, che si opponevano al divieto di non poter convolare a nozze al pari delle persone eterosessuali.

18 marzo, Bruxelles
La Commissione europea ha presentato oggi la sua proposta legislativa di creare un certificato vaccinale, il «Digital Green Certificate», per facilitare la libera circolazione sicura all'interno dell'Ue in tempi di pandemia di Covid-19. Non si limiterà a dimostrare il vaccino ma fornirà anche dettagli (in assenza della vaccinazione) sul test negativo al Covid (compresi quelli rapidi) oppure sulla presenza di anticorpi da guarigione. In vigore entro metà giugno, sarà disponibile, gratuitamente, in formato digitale o cartaceo. La sicurezza e l'autenticità del certificato sarà garantita da un Qr Code che potrà essere usato per verificare la presenza dei dati sui database. La Commissione istituirà uno sportello per garantire che tutti i certificati possano essere verificati in tutta l'Ue e sosterrà gli Stati membri nell'attuazione tecnica dei certificati. Agli Stati rimane la responsabilità di decidere quali restrizioni alleviare ai viaggiatori ma dovranno essere uguali per tutti i possessori del certificato verde.

18 marzo, Madrid
Con 202 voti a favore, 141 contrari e 2 astensioni, la Camera dei Deputati spagnola ha approvato oggi la legge sull'eutanasia, che entrerà in vigore entro tre mesi facendo della Spagna il settimo Paese a riconoscere questo diritto. Ne dà notizia l'agenzia Efe.

Italia
13 marzo, Roma
È stato diffuso oggi il piano del Commissario straordinario, generale Francesco Paolo Figliuolo, per l'esecuzione della campagna vaccinale nazionale. I due pilastri per condurre una rapida campagna - rende noto il governo - sono la distribuzione efficace e puntuale dei vaccini e l'incremento delle somministrazioni giornaliere. L'obiettivo è di raggiungere a regime il numero di 500 mila somministrazioni al giorno su base nazionale, vaccinando almeno l'80% della popolazione entro il mese di settembre, triplicando così il numero giornaliero medio di vaccinazioni delle scorse settimane, pari a circa 170 mila. In Italia «ad oggi sono state approvvigionate 7,9 milioni di dosi, che si raddoppieranno entro le prossime tre settimane. Entro la fine di giugno è previsto l'arrivo di altre 52 milioni di dosi circa, mentre ulteriori 84 milioni sono previsti prima dell'autunno», prevede il nuovo piano vaccinale del governo.

13 marzo, Roma
Valentina Vezzali è il nuovo sottosegretario allo Sport. Mario Draghi compie un'altra scelta «tecnica» per un ruolo strategico del suo governo affidando l'incarico, che fu del politico pentastellato Vincenzo Spadafora, ad una olimpionica schermitrice pluridecorata, una superesperta dello sport vissuto e praticato.

13 marzo, Roma
Dopo il primo Natale in zona rossa, la seconda Pasqua blindata per l'Italia. Lo ha deciso il governo di Mario Draghi di fronte all'impennata dei contagi e al rischio di saturazione degli ospedali, varando un decreto legge - non un dpcm - le cui misure dureranno da lunedì, 15 marzo, al 6 aprile. Poche le deroghe alle restrizioni - tra cui una visita al giorno ai parenti - che metteranno di nuovo alla prova le attività economiche; tanto che Regioni e Comuni, pur non discutendo il decreto, chiedono ristori immediati per evitare pesanti conseguenze sociali. Con le ordinanze del ministro della Salute intanto passano in area rossa Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Veneto e la Provincia autonoma di Trento, che si aggiungono a Campania e Molise. Tutte le altre Regioni saranno arancioni per gli effetti del decreto, che annulla il giallo per tutta la sua durata. La Sardegna resta in area bianca. È un decreto legge - subito vigente, ma da convertire in legge entro 60 giorni in Parlamento - e non un dpcm (decreto del presidente del Consiglio) il secondo provvedimento del governo Draghi per contrastare la pandemia di coronavirus.

15 marzo, Roma
Il Commissario per l'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, ha firmato l'ordinanza con cui dispone che «in sede di attuazione del Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione da Sars-Cov-2 richiamato in premessa, le dosi di vaccino eventualmente residue a fine giornata, qualora non conservabili, siano eccezionalmente somministrate, per ottimizzarne l'impiego evitando sprechi, in favore di soggetti comunque disponibili al momento, secondo l'ordine di priorità individuato dal menzionato Piano nazionale e successive raccomandazioni».

16 marzo, Roma
Stop anche in Italia al vaccino AstraZeneca: l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea il divieto di utilizzo del vaccino anglo-svedese «su tutto il territorio nazionale», in attesa dei pronunciamenti dell'Ema. Il premier Mario Draghi aveva promesso giorni fa che «qualunque fosse la decisione finale dell'Ema» su AstraZeneca, «la campagna vaccinale proseguirà con rinnovata intensità». E ora, in attesa del pronunciamento definitivo giovedì dell'Agenzia europea del farmaco sul vaccino anglo-svedese, si fanno stime sul possibile impatto della sospensione decisa dall'Aifa.

16 marzo, Roma
Nominato il nuovo Comitato tecnico scientifico, sarà composto da 12 membri e il nuovo coordinatore sarà il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli. È quanto stabilito da un'ordinanza del capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, d'intesa con la presidenza del Consiglio. La decisione è stata presa «in relazione alla nuova fase dell'emergenza» e considerata «l'accelerazione delle attività inerenti al nuovo piano vaccinale», che hanno reso necessario «razionalizzare le attività del Cts, al fine di ottimizzarne il funzionamento anche mediante la riduzione del numero dei componenti». Nel nuovo Comitato saranno dunque presenti non solo appartenenti al campo scientifico-sanitario ma anche esperti del mondo statistico, matematico-previsionale o ad altri campi utili a definire il quadro della situazione epidemiologica e ad effettuare l'analisi dei dati raccolti necessaria ad approntare le misure di contrasto alla pandemia.

17 marzo, Roma
È stato approvato all'unanimità il disegno di legge che istituisce la giornata nazionale per le vittime del Covid, che verrà celebrata ogni anno il 18 marzo. Così ha votato la commissione Affari costituzionali del Senato, in sede deliberante, dopo aver ottenuto il parere favorevole della commissione Bilancio su un emendamento «tecnico», ultimo step prima dell'ok definitivo.

18 marzo, Roma
Via libera dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) al vaccino AstraZeneca. «È sicuro, efficace, i benefici sono superiori ai rischi ed escludiamo relazioni tra casi di trombosi e la somministrazione», ha detto la direttrice di Ema Emer Cooke. Domani dalle 15 riprendono quindi le vaccinazioni con il vaccino anti-Covid di AstraZeneca, ha comunicato il Ministero della Salute.

Sport
10 marzo, Torino
Gli ottavi di Champions si confermano tabù, la Juve vince 3-2 dopo i tempi supplementari ma non basta: è il Porto a far festa allo Stadium, per Conceiçao è la sconfitta più dolce.

16 marzo, Roma
Il Real Madrid ha battuto 3-1 l'Atalanta nel ritorno degli ottavi di Champions League giocato allo stadio Alfredo Di Stefano di Madrid e si è qualificato ai quarti. All'andata il Real aveva vinto 1-0.

17 marzo, Roma
Il Bayern Monaco ha battuto 2-1 la Lazio alla Fussball Arena nel ritorno degli ottavi di Champions League, sancendo l'uscita delle italiane dalla competizione dopo le eliminazioni di Juventus la scorsa settimana e Atalanta ieri. Vincitore 4-1 all'andata, il Bayern ha segnato la prima rete dell'incontro con Lewandowski su rigore al 33o del primo tempo e la seconda con Choupo-Moting al 28o della ripresa.
a cura di Vincenzo Massa



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida