Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 5 del Voce Nostra

Numero 5 del 2021

Titolo: Per forza maggiore

Autore: Antonio Russo


Articolo:
L'anno che vivremo, come previsto già da tutti, sarà un anno ancora pieno di disagi che incideranno sul nostro futuro; sarà difficile pensare di poter tornare alla vita che avevamo prima dell'entrata in gioco di questo maledetto coranavirus.
Sembra un tormentone senza fine ma dobbiamo pensare alla tutela del lavoro e delle persone come fattore primario, dobbiamo cercare di salvare tutti quegli equilibri sociali messi a dura prova da qualcosa di imprevedibile. È una considerazione che comunque va fatta.
Anche il mondo della disabilità va preso in seria considerazione e vanno ascoltate le voci soprattutto di chi vive solo. Ci sono mille difficoltà da affrontare ogni giorno, difficoltà per fare la spesa, per cucinare, per le pulizie, cercare di trovare una soluzione quando si rompe un elettrodomestico, persino andare dal medico potrebbe risultare difficile. Quando vado a fare una visita, accompagnato da chi mi assiste, il medico non si rivolge quasi mai a me per spiegarmi quali sono i miei mali e quali medicine devo prendere; questo è dovuto al fatto che non conoscendo il Malossi non può comunicare con me e quindi io poi devo chiedere alla mia assistente cosa ha detto il medico e mi faccio spiegare quali medicine devo prendere. E potrei continuare parlandovi delle strutture dove non sono preparati ad accogliere un sordocieco. Ovviamente ci sono delle eccezioni: mi è capitato di parlare con medici specialisti che hanno saputo spiegarmi benissimo i miei mali legati alla non più verde età.
Cari amici, se vi va, raccontate anche voi qualche vostro vissuto, potremo scambiarci esperienze e arricchire così le pagine della nostra rivista Voce Nostra.
Vi aspetto
Antonio Russo



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida