Numero 05 del 2021
Titolo: Viaggi- Cammino del Bardolino: tra i vigneti, dal lago alle colline del Garda
Autore: Mari Mollica
Articolo:
(da «Viaggi.corriere.it» del 22 Febbraio 2021)
A spasso tra le colline con vista sul lago. E un buon bicchiere di rosso per le pause di relax. Nasce il Cammino del Bardolino, un nuovo itinerario che mette in rete sei comuni del Veronese, una sessantina di aziende vitivinicole e i tesori storico-artistici dell'entroterra del Garda. Sono circa 100 i chilometri totali da percorrere a piedi o in bici tra i vigneti ma il tracciato è suddiviso in ben 18 circuiti minori che vanno dai 3 ai 21 chilometri, disegnati su sentieri preesistenti, oggi riscoperti e valorizzati grazie alla segnaletica e all'installazione di 53 cartelli informativi (dotati di Qr Code per la consultazione via app). Info: bardolinotop.it.
Sono stati predisposti anche parcheggi gratuiti e aree attrezzate per godersi un pranzo al sacco. Lasciata l'auto, ci si mette in marcia per semplici passeggiate alla portata di tutti o sfide più impegnative per chi è allenato. Con la possibilità di costruirsi il proprio percorso «tailor made», esplorando uno o più borghi e fermandosi in cantina anche per l'ospitalità.
Cammino del Bardolino: i comuni coinvolti
L'obiettivo è svelare le bellezze naturalistiche di un territorio che copre circa 130 chilometri quadrati e di sviluppare un turismo rurale e slow. E portare i visitatori lontano dalla folla che assale il lungolago. Bardolino è il centro capofila del progetto. La località più gettonata della zona riserva anche sorprese e tesori nascosti, oltre al frequentatissimo e pittoresco porticciolo cuore del borgo. Un buon punto di partenza per visitare a breve raggio chiese ed eremi appena fuori dall'abitato o per allungare la strada verso gli altri cinque comuni veronesi toccati dal Cammino di Bardolino: Affi, Costermano, Cavaion Veronese, Garda e Rivoli Veronese.
Cammino del Bardolino: cosa vedere, i monumenti e le cantine
Nel centro storico ma soprattutto nelle frazioni e nei dintorni di Bardolino si concentrano i monumenti e le tappe consigliate lungo il percorso, a partire dal Museo del vino in località Costabella: una visita d'obbligo per poi apprezzare meglio le degustazioni nelle 61 aziende vitivinicole coinvolte nella rete. Valgono la scarpinata anche l'Eremo di San Giorgio sulle colline alle spalle di Bardolino e la chiesa di San Vito, nella frazione di Cortelline, che regalano magnifici scorci naturalistici e raccontano della tradizione olivicola che caratterizza la zona, in parallelo a quella vitivinicola. E sul cammino, si ammirano le ville venete, splendida eredità della Serenissima.