Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 03 del Uiciechi.it

Numero 03 del 2021

Titolo: Private Internet Access, VPN.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Private Internet Access, VPN.

Di Giovanni Clerici.

Ricordo che abbonarsi a un servizio VPN può risultare positivo per vari motivi, sia per proteggere la propria navigazione in rete, sia per poter accedere a contenuti geo localizzati che sarebbero invece bloccati se visitati con una connessione diretta dal vostro provider.

Con un servizio VPN potete quindi connettervi a diversi Paesi, compreso il vostro e comunque è consigliabile prima di qualsiasi sottoscrizione consultare le posizioni offerte.

In rete si trovano molti fornitori di VPN, bisogna dunque valutare alcuni aspetti al fine che la scelta cada su quella che può soddisfare le proprie esigenze.

Le varie opzioni principali di cui tenere conto sono:

1. posizioni geografiche offerte.

2. quantità di connessioni simultanee permesse.

3. larghezza di banda.

Normalmente quasi tutti offrono un periodo di prova gratuito, dettaglio importante per il quale è possibile testare il servizio.

Se per qualche motivo sia di proprio interesse una posizione specifica, prima di sottoscrivere il servizio meglio consultare se questo Paese è incluso nell’elenco offerto da. questo fornitore.

Importante può anche essere la quantità di dispositivi permessi simultaneamente, cioè la possibilità di connettere contemporaneamente più dispositivi allo stesso abbonamento sottoscritto.

Raramente si trovano limitazioni di banda, però anche in questo caso è meglio verificare in quanto nella eventualità che si utilizzi un VPN per dello streaming, il traffico generato può essere molto e una limitazione di banda può limitare di molto il proprio servizio.

Oltre a tutto questo c’è un dettaglio ancora più importante, l’accessibilità dei software che gestiscono il VPN, i parametri da gestire sono pochi, però un software non accessibile può determinare una impossibilità ad usare il servizio.

Personalmente ho trovato VPN anche molto convenienti, con opzioni interessanti in termini di posizioni offerte e quantità di connessioni simultanee possibili, ma purtroppo con software non accessibili, sia per pc che per smart phone.

Altri servizi invece sono risultati accessibili ma senza delle posizioni che erano di mio interesse, dunque, trovare un servizio che soddisfi in tutto e per tutto le proprie esigenze è una impresa che necessita tempo e pazienza.

Private Internet access, offre un piano di abbonamento conveniente, inoltre, le sue applicazioni disponibili per vari sistemi operativi, le ho trovate oltre che semplici da utilizzare, anche accessibili.

Le ho provate con successo su Mac, su iPhone e anche sulla Amazon Fire _Stick tv, anche se per quest’ultima non è disponibile sullo store ufficiale di Amazon ma bisogna invece installarla con un altro metodo esterno.

Un altro dettaglio di non poco conto è quello relativo allo streaming, in questo caso il periodo di prova è determinante. per due motivi specifici.

Dato che riprodurre dei contenuti video necessita di una certa banda, questo per evitare che vi siano interruzioni durante la trasmissione, il periodo di prova dà la possibilità di testare questo importante parametro.

Il secondo aspetto da testare è quello legato sempre allo streaming, cioè che un particolare contenuto multimediale sia supportato dal VPN che state utilizzando.

Per fare un semplice esempio, immaginiamo di collegarci alla posizione Svizzera e di scaricare sul nostro smart phone l’applicazione della RSI che ci permette di trasmettere le tv in diretta la uno e la due.

Bene, non tutte Le VPN supportano questa opzione, quindi può succedere che con un servizio VPN riuscite a trasmettere le dirette e con altri no.

Private Internet Access fa parte di quelli che purtroppo non trasmettono i contenuti geo bloccati sul telefono, personalmente l’ho però scelto perché funziona invece bene con la Amazon Fire Stick Tv.

Ecco di seguito l’indirizzo del sito web, mentre per scaricarlo dall’app store di iPhone basta cercare semplicemente pia: https://ita.privateinternetaccess.com/offer/bestit?aff_id=7758&brand=Top10VPN_white_new&source=it&aff_sub=c20se5kw291%7Cbe5931f0-3a85-11eb-8d53-e128844eebc1&aff_sub2=mobile

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida