Numero 03 del 2021
Titolo: ISEE precompilato 2021.
Autore: Giovanni Clerici.
Articolo:
ISEE precompilato 2021.
Di Giovanni Clerici.
Per chi ne fosse interessato è già possibile richiedere il modello ISEE, indicatore della situazione economica equivalente, che una volta prodotta avrà valore fino al 31 dicembre del 2021.
Il requisito per poterlo richiedere autonomamente online, sul sito dell’INPS, avere una identità Spid oppure un pin dispositivo per accedere all’area riservata, nella quale con pochi passaggi si compila la DSU. Ricordo che la differenza sostanziale, richiedendo l’ISEE precompilato, sta nel trovare molti dati già in possesso dell’INPS, come i patrimoni mobiliari e immobiliari, evitando così al richiedente qualche fastidio nel reperirli.
Naturalmente è comunque possibile, una volta accertata la DSU, prima della sottoscrizione, verificare ed eventualmente modificare dati che potrebbero non essere esatti.
Tutta la procedura è guidata, quindi è abbastanza facile la compilazione dei dati e in ogni caso, si commettesse qualche errore o dimenticanza, il sistema prima della sottoscrizione avverte di eventuali anomalie, così da poter apportare le dovute modifiche al fine di essere il più corretti possibile.
Dunque, una volta acceduto all’area riservata, si dovrà scegliere tra le opzioni per quali benefici si intende richiedere l’attestazione ISEE.
Nel secondo passaggio poi, oltre alla propria anagrafica si potrà aggiungere altri componenti del nucleo familiare.
È possibile che vengano richiesti, per i componenti aggiunti, dei dati relativi a eventuali dichiarazioni dei redditi se presentate, oppure dati inerenti la propria tessera sanitaria.
Questo permette al sistema di identificare il soggetto e di validare i dati anagrafici e patrimoniali legati a esso.
A questo punto si può inoltrare la richiesta, inserendo anche un indirizzo mail dove essere informati una volta definita la domanda.
Normalmente questo processo richiede poche ore, una volta definita la domanda con esito positivo, si deve rientrare nell’area riservata per completare la procedura.
Il completamento del procedimento avviene verificando e se giusti, confermando i dati che il sistema ha inserito automaticamente nella DSU.
Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici