Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 03 del Uiciechi.it

Numero 03 del 2021

Titolo: Firma Digitale di Aruba su pendrive: come renderla accessibile.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
Firma Digitale di Aruba su pendrive: come renderla accessibile.

Di Nunziante Esposito.

In seguito ai problemi di accessibilità del dispositivo di firma digitale di Aruba su pendrive, rilevati e comunicati al sottoscritto da personale della Pubblica Amministrazione della Regione Sardegna, pur se ero a conoscenza dei problemi di accessibilità di questo dispositivo, valutando la necessità degli impiegati che mi hanno contattato, ho analizzato a fondo e meglio il problema.

In contatto con Veronica Mattana, una dipendente dell'amministrazione pubblica che ha fatto le prove di utilizzo, è stato possibile trovare la soluzione per poter usare anche questo dispositivo in piena autonomia.

Quando viene avviato il software con l'icona che il programma predispone sul desktop, si apre una schermata praticamente inaccessibile. Su detta schermata è presente un pulsante che non è possibile raggiungere con i normali comandi dello screen-reader e solo con il mouse è possibile poterlo attivare per avviare il software di firma.

Praticamente, una volta attivato tale pulsante, si apre il software di firma che, da questa seconda schermata, risulta utilizzabile senza problemi anche da un disabile visivo.

Dopo le prove fatte da Veronica che, facendo attivare il pulsante da un vedente con il mouse, si è resa conto che poteva usare il dispositivo di firma in piena autonomia, le ho fornito dei suggerimenti per verificare se poteva da sola attivare quel pulsante. I suggerimenti forniti hanno consentito di poter avviare il software in piena autonomia, anche se doveva impiegare del tempo abbastanza considerevole.

Pur avendo trovato la soluzione facendo spostare il cursore di Jaws pixel per pixel fino a raggiungere il pulsante guidata da un vedente e contando gli spostamenti in orizzontale e in verticale, per poter poi replicare tutte le volte che voleva, ho installato anche sulla mia macchina il software di firma ed ho fatto delle prove pratiche, constatando che si poteva evitare di usare la schermata iniziale, tuttora inaccessibile con i normali comandi. Praticamente il solito uovo di Colombo.

Per chi avesse questo dispositivo di firma digitale, come spiegato di seguito, non è difficoltoso avviare il software di firma o di verifica autonomamente, by-passando la schermata iniziale.

Infatti, se si accede alla cartella di installazione in C, Programmi, dopo aver installato il software scaricato con il link: ho trovato i due file exe che avviano rispettivamente il programma di firma e il programma di verifica della firma.

Praticamente soluzione semplice che ci evita di creare uno script che potrebbe non funzionare su tutti i computer.

Avviando uno dei programmi si esclude la schermata iniziale che ha i pulsanti inaccessibili, perché generati in tecnologia Java.

Basta posizionarsi nella cartella di installazione del software e creare un collegamento ai file exe presenti in questa cartella, in special modo, il file per firmare: sign.exe ed il file per verificare: Verify.exe.

Il percorso per chi ha un sistema a 64 bit è:

C:\Program Files\ArubaSign\users\apps\sign.exe per il programma di firma
E
C:\Program Files\ArubaSign\users\apps\verify.exe per il programma di verifica.

Nella cartella C:\Program Files\ArubaSign\users\apps\ ci sono anche altri file eseguibili che sicuramente offrono la possibilità di usare altre funzionalità.

Ai possessori di tale firma su pendrive demandiamo le prove per usare tutte le funzionalità che tale firma digitale consente.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida