Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 03 del Uiciechi.it

Numero 03 del 2021

Titolo: Come impostare una nuova pagina iniziale in Google Chrome.

Autore: Rocco Clementelli.


Articolo:
Come impostare una nuova pagina iniziale in Google Chrome.

Di Rocco Clementelli.

Come ormai sappiamo, da tempo i Browser accessibili per uno screen-reader e per la navigazione su Internet sono diventati tanti e diversi. Quasi tutti ci offrono molteplici funzionalità che ci aiutano tantissimo a districarci in siti sempre più complessi.

Fortunatamente possiamo scegliere di utilizzare quello che più di tutti ci piace o che più di tutti sappiamo impostare ed usare.

Però, spesso le troppe funzionalità che ci offrono le diverse interfacce, ci possono creare qualche difficoltà, magari nelle funzioni più semplici, come ad esempio impostare la pagina iniziale.

Di seguito sarà analizzato un ottimo software per la navigazione sul web, e precisamente, Google Chrome, un software veloce, sicuro e molto leggero.

Molto spesso, ma in particolare quando ci capita di dover avviare questo tipo di software con impostata la pagina predefinita del browser, prima che si possa interagire con esso, dobbiamo aspettare qualche secondo in più al solito, perché magari la pagina è molto ricca di link ed altri oggetti di programmazione.
In pochi passi, vi spiegherò come inserire una nuova pagina iniziale in Google Chrome, ipotizzando che tale software sia già installato sul computer. Ecco come fare:

1. Iniziamo avviando Google Chrome. Premiamo Windows più la lettera M e ci posizioniamo sul desktop. Cerchiamo Google Chrome con la lettera G e premiamo invio.

2. Portiamoci sulla barra dei menu con alt più F, in quanto Google Chrome a un menu principale nel quale sono inseriti tutti i vari sottomenù.

3. Premere freccia su per tre volte, siamo su Impostazioni e premiamo invio.

4. Si apre la finestra delle impostazioni e siamo su un campo di editazione per la ricerca. A questo punto il cursore è già posizionato per scrivere, quindi, digitare la parola Pagina.

5. Premere tab una volta per uscire dal campo editazione della ricerca.

6. Cercare l’intestazione “ ALL'AVVIO”. Un comando per cercare le intestazioni in questa pagina html è la lettera H. La premiamo due volte e ci porterà direttamente su quella che cerchiamo.

7. Con freccia giù, cerchiamo il pulsante: Pulsante Radio Non Attivato Apri una pagina o un insieme di pagine e premere la barra spazio per attivare.

8. Con la freccia giù, portiamo il cursore su " Link Aggiungi Una Nuova Pagina".

9. Il cursore e posizionato nel campo editazione dove dobbiamo digitare la URl della pagina che vogliamo aprire all'avvio del browser. Ad esempio, www.google.it

10. Nota bene: ricordarsi di attivare i campi editazione con la barra spazio ogni volta che abbiamo bisogno di scrivere.

11. Con tab, raggiungere il pulsante aggiungi e premere invio per confermare.

Se tutto è stato fatto come descritto, abbiamo aggiunto la nostra pagina preferita come homepage. Se desideriamo aggiungere altre pagine, ripetere la procedura descritta sopra.

Per visualizzare il risultato del nostro operato, riavviare Crome e la nostra pagina si aprirà. Vi ricordo che si può anche riavviare il browser premendo F5.

Nella ipotesi che avessimo aggiunto più pagine alla schermata iniziale, quindi, aggiunta di più schede, le pagine aggiunte saranno visualizzate seguendo l'ordine con il quale le abbiamo aggiunte.

Di seguito l'elenco di alcuni Comandi da tastiera per gestire le schede, quindi, le pagine aggiunte all'avvio del browser.

- Per Aprire e visualizzare una nuova scheda |  CTRL + T.

- Riaprire le schede precedentemente chiuse nell'ordine in cui sono state chiuse, CTRL + MAIUSC + T.

- Passare alla scheda aperta successiva, CTRL + TAB o CTRL + PAGINA GIÙ.

- Passare alla scheda aperta precedente, CTRL + MAIUSC + TAB o CTRL + PAGINA SU.

- Passare a una scheda specifica, Da CTRL + 1 a CTRL + 8.

- Passare alla scheda all'estrema destra, CTRL + 9.

- Aprire la home page nella scheda corrente, Alt + HOME.

- Aprire la pagina precedente della cronologia di navigazione nella scheda corrente, Alt + Freccia sinistra.

- Aprire la pagina successiva della cronologia di navigazione nella scheda corrente,  Alt + Freccia destra.

- Chiudere la scheda corrente, CTRL + W. o CTRL + F4.

- Chiudere la finestra corrente, CTRL + MAIUSC + W oppure Alt + F4.

- Ridurre a icona la finestra corrente, Alt + BARRA SPAZIATRICE poi N.

- Ingrandire la finestra corrente, Alt + BARRA SPAZIATRICE poi X.

rocco clementelli



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida