Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 4 del Voce Nostra

Numero 4 del 2021

Titolo: In cucina- Pizze alternative

Autore: Redazionale


Articolo:
Pizza di patate in padella con mozzarella e pomodori
Ingredienti: 600 g di patate, 200 g di farina 00, 1 cucchiaino di sale, olio evo, 100 g di formaggio a pasta filante, pomodorini, 2 cucchiai di olive verdi.
Lessare le patate, non troppo, appena la forchetta affonda spegnere, eliminare l'acqua calda e versare sopra acqua fredda, servirà a sbucciare le patate facilmente.
Schiacciarle e lasciare raffreddare. Aggiungere la farina e il sale, impastare per bene, l'impasto deve restare morbido ma non appiccicoso. Oliare una padella se si decide di cuocere in padella, stendere l'impasto su carta forno e rovesciarlo nella padella, si può procedere in due modi: cuocere la pizza di patate su entrambi i lati, quindi appena un lato è cotto rigirarla e cuocere l'altro lato, poi farcire e cuocere con un coperchio chiuso per una decina di minuti a fiamma bassa; oppure: versare la pizza in padella condirla e cuocere a fiamma medio bassa per circa 30 minuti controllando ovviamente che non bruci troppo il fondo, appena è cotto per bene sotto coprire con il coperchio e portare a termine la cottura, se vi sembra poco cotta sopra si può ripassarla un po' in forno, specie se la si prepara in anticipo.
La pizza può essere cotta ovviamente in forno a 180 gradi per circa 20-25 minuti.

Focaccia morbida e veloce con zucchine
Ingredienti: 200 g di farina tipo 0, 300 ml di acqua, 150 g di zucchine (una grande), 1 cucchiaino di lievito istantaneo (facoltativo), 4 cucchiai di olio evo, una presa di sale fino, 60 g di scamorza.
Nota bene, se si vuole evitare il lievito utilizzare una teglia più grande, va bene da 22 centimetri e aggiungere una zucchina.
Mettere la farina con il lievito in una ciotola e mescolare per bene. Aggiungere l'acqua un po' alla volta, mescolare, unire il sale e l'olio, mescolare.
Grattugiare le zucchine con una grattugia a fori larghi e aggiungerle al composto, mescolare, poi aggiungere la scamorza tagliata a pezzi.
Foderare una tortiera da 20 cm con la carta forno, spennellarla di olio, versare il composto ed infornare a 180 gradi per 25 minuti.
Tenere sempre sotto controllo il forno.

Focaccia morbida patate e ricotta
Ingredienti: 600 g di patate, 6 cucchiai di farina, 230 g di ricotta vaccino, 2 cucchiaini di sale, mezza bustina di lievito istantaneo tipo pizzaiolo bustina gialla. Per farcire: 1 zucchina grande circa 200 g, formaggio Asiago Dop, provola affumicata.
Lessare le patate fino a che la forchetta non affondi, poi schiacciarle con lo schiacciapatate in una ciotola. Aggiungere la farina e il lievito, la ricotta, il sale e mescolare.
Rivestire una teglia da 20-22 cm con la carta forno, stendere un primo strato di impasto, farcire con la zucchina grattugiata con una grattugia a fori larghi. Aggiungere pezzi di formaggio e ricoprire con l'altra metà dell'impasto. Spolverare di pane grattugiato, oliare ed infornare nel forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti, a doratura della superficie.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida