Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 4 del Voce Nostra

Numero 4 del 2021

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Vincenzo Massa


Articolo:
Estero
9 febbraio, Tapovan (India)
Proseguono anche oggi, nella valle indiana dello Uttarakha al confine con il Tibet, le operazioni di soccorso nel tentativo di salvare 34 persone bloccate in un tunnel intasato da tonnellate di macerie dopo una devastante alluvione, dovuta al crollo di un ghiacciaio himalayano, che ha lasciato dietro di sé almeno 31 morti e oltre 170 dispersi. La maggior parte dei dispersi nel tunnel a forma di U di 2,7 chilometri, sono lavoratori di due centrali elettriche a Tapovan. Dodici persone sono state soccorse domenica ad un'estremità del tunnel, ma altre 34 sono ancora bloccate all'altra estremità, come riferito dall'agente di polizia Banudutt Nair responsabile dell'operazione di salvataggio. Durante la notte tra lunedì e martedì centinaia di lavoratori hanno lottato per sgomberare il tunnel dai detriti riuscendo a liberare 120 metri.

10 febbraio, Bruxelles
Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva le regole che governano il Recovery fund, il Recovery e Resilience Facility (Rrf). Il regolamento sugli obiettivi, il finanziamento e le regole di accesso al dispositivo europeo è stato approvato con una ampia maggioranza: 582 voti favorevoli, 40 voti contrari e 69 astensioni.

14 febbraio, Pristina (Kosovo)
Il Kosovo dalle 7 (stessa ora italiana) sta votando per elezioni parlamentari anticipate, che vedono favorito il movimento nazionalista «Autodeterminazione» (Vetevendosje, VV, all'opposizione), guidato da Albin Kurti, ex premier e politico radicale. I sondaggi assegnano a Vv percentuali di consenso fra il 40% e il 50%, distanti dal 20% circa di cui è accreditato il Partito democratico del Kosovo (Pdk), la forza politica cui fa capo il presidente dimissionario Hashim Thaci, arrestato nei mesi scorsi per crimini di guerra unitamente ad altri ex leader come lui dell'Uck, la guerriglia indipendentista albanese che combatté contro i serbi nel conflitto armato del 1998-1999. Thaci e gli altri sono in carcere all'Aja. Per il Kosovo si tratta delle quinte elezioni legislative anticipate dalla proclamazione di indipendenza dalla Serbia il 17 febbraio 2008, il che significa che nessuna legislatura quadriennale è giunta alla sua scadenza naturale. Lotta alla pandemia di coronavirus (il Paese è ancora senza vaccini), la crisi economica e il contrasto a corruzione e criminalità dilaganti sono stati i temi dominanti della campagna elettorale. Dei 120 seggi del parlamento di Pristina 20 spettano alle minoranze, e di questi 20 dieci sono appannaggio della comunità serba. I circa 1,8 milioni di elettori potranno votare, nel rispetto delle norme anti-Covid, fino alle 19 in oltre 2.300 seggi.

15 gennaio, Ginevra
L'Oms ha dato l'approvazione d'emergenza per il vaccino anti-Covid di AstraZeneca, un passaggio che apre la strada alla distribuzione di centinaia di milioni di dosi ai paesi svantaggiati fino ad ora privi di immunizzazione. Lo ha annunciato l'agenzia delle Nazioni Unite in un comunicato stampa. La procedura aiuta i Paesi che non hanno i mezzi per determinare da soli l'efficacia e la sicurezza di un farmaco ad avere un accesso più rapido alle terapie e consente al dispositivo Covax, impostato per garantire un accesso equo al vaccino, di iniziare la distribuzione. Un'analoga autorizzazione era stata data a gennaio al vaccino Pfizer.

16 febbraio, Rangoun
L'ex leader birmana Aung San Suu Kyi, rovesciata da un colpo di stato il 1 febbraio, si è vista notificare oggi una seconda accusa, quella di «aver violato la legge sulla gestione delle catastrofi naturali», secondo quanto ha appreso l'Afp dal suo avvocato Khin Maung Zaw. La prima accusa riguardava l'uso di walkie-talkie importati illegalmente. Il partito della Premio Nobel per la pace ha fatto sapere che si trova agli arresti domiciliari nella capitale amministrativa Naypyidaw ed è in buona salute.

17 febbraio, Nigeria
Centinaia di studenti sono stati rapiti in Nigeria da uomini armati che hanno attaccato la loro università. I giovani sono stati prelevati insieme ad alcuni insegnanti dagli alloggi dove dormivano, ha detto una fonte della sicurezza all'agenzia Afp. Gli assalitori, che indossavano uniformi dell'esercito, hanno attaccato il College di Scienze statale a Kagara, nello Stato del Niger. Durante l'assalto uno degli studenti è stato ucciso.

17 febbraio, Bruxelles
Per contrastare il prima possibile le nuove varianti del Covid-19, la Commissione Ue ha messo a punto una strategia basata su tre priorità: sviluppare nuovi test «ad hoc» e rafforzare il sequenziamento del genoma, che avrà almeno 75 milioni di euro di fondi Ue, accelerare il processo di autorizzazione dei vaccini, e rafforzarne la produzione sia controllando da vicino il lavoro delle case farmaceutiche, per aiutarle e risolvere gli ostacoli, sia sviluppando un meccanismo volontario di licenze per facilitare il trasferimento della tecnologia e quindi estendere la produzione anche in altri siti.

Italia
9 febbraio, L'Aquila
Oggi il maltempo ha fermato le ricerche dei quattro escursionisti dispersi sul Monte Velino dal 24 gennaio. Le squadre del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, della Polizia e dell'Esercito sono rimaste a terra, a causa della pioggia battente, neve a quota 1.300 metri.

9 febbraio, Roma
Occorre una sempre maggiore conoscenza del mondo digitale da parte degli adulti, a partire dalla famiglia, e una maggiore preparazione dei professionisti dell'informazione, ma per combattere il fenomeno delle fake news è centrale raggiungere i ragazzi nelle scuole. È quanto emerso nel dibattito «Il diritto all'informazione per le nuove generazioni tra libertà e controllo», organizzato in occasione del Safer Internet Day di Telefono Azzurro. All'incontro, moderato da Chiara Del Gaudio, giornalista di UnoMattina, hanno partecipato i direttori di diverse testate italiane. «Le fake news possono avere dietro una componente di manipolazione dell'opinione pubblica molto importante» ha detto il direttore de Il Corriere della Sera, Luciano Fontana. «Compito dei media è di essere lì dove sono i ragazzi e stabilire un rapporto di fiducia con loro. Nei loro confronti c'è una responsabilità rilevante delle piattaforme social, soprattutto in questa fase in cui la pandemia ha aumentato la solitudine».

10 febbraio, Bolzano
Nessun ferito ma danni enormi questa mattina a Vipiteno, dove è crollato il tetto del palaghiaccio. Il cedimento, avvenuto verso le ore 7, con ogni probabilità è stato causato dal peso della neve, che questo inverno sta cadendo abbondantemente, così anche in queste ore.

11 febbraio, Roma
Un incidente domestico, un'intossicazione da monossido di carbonio. È l'ipotesi più probabile di quanto accaduto allo scrittore e storico Valerio Massimo Manfredi, trovato esanime in un appartamento in via dei Vascellari nel centro di Roma e ricoverato in condizioni critiche nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Grosseto. Lo scrittore è stato trasportato nella città toscana da Roma in prima serata per intossicazione da monossido di carbonio. Dopo l'accesso al pronto soccorso dell'ospedale del capoluogo maremmano, è stato sottoposto a trattamento in camera iperbarica e successivamente ricoverato in terapia intensiva.

12 febbraio, Roma
Il Presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi è giunto al Quirinale dove ha incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per sciogliere la riserva, accettare l'incarico di formare il governo e leggere la lista dei ministri. Ecco la lista. Con portafoglio: Luigi Di Maio, Esteri; Luciana Lamorgese, Interni; Marta Cartabia, Giustizia; Lorenzo Guerini, Difesa; Daniele Franco, Economia; Giancarlo Giorgetti, Sviluppo economico; Stefano Patuanuelli, Politiche agricole; Roberto Cingolani, Transizione ecologica; Enrico Giovannini, Infrastrutture; Andrea Orlando, Lavoro; Patrizio Bianchi, Istruzione; Cristina Messa, Ricerca; Dario Franceschini, Cultura; Roberto Speranza, Salute. Sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli. Senza portafoglio: Federico D'Inca, Rapporti col parlamento; Vittorio Colao, Innovazione tecnologica; Renato Brunetta, Pubblica amministrazione; Maria Stella Gelmini, Affari generali e autonomia; Mara Carfagna, Sud e coesione territoriali; Fabiana Dadone, Politiche giovanili; Elena Bonetti, Pari opportunità e famiglia; Erika Stefano, Disabilità; Massimo Gravaglia, Coordinamento iniziative turismo. In tutto, il governo di Draghi rispetta, secondo le previsioni, una struttura mista, tra politici (15) e tecnici (8). Dai partiti, che sosterranno l'esecutivo del professore, ci sono: 4 M5s (Di Maio, Patuanelli, D'Incà e Dadone), 3 a testa per Pd (Franceschini, Guerini e Orlando), Lega (Giorgetti, Stefani e Garavaglia) e Forza Italia (Brunetta, Carfagna e Gelmini), uno a Italia Viva (Bonetti) e uno Leu (Speranza).

14 febbraio, Roma
Stop allo sci, preoccupano le varianti. Così il ministro della Salute appena riconfermato, Roberto Speranza, motiva il no alla riapertura degli impianti fino al 5 marzo. Quando scadrà il Dpcm del 14 gennaio. Speranza ha firmato l'ordinanza dopo una riunione al ministero, al termine di una giornata segnata dagli allarmi del Cts e di Walter Ricciardi. La riapertura era prevista per domani e quindi la scelta del ministro scatena la rabbia degli operatori e dei sindaci dei Comuni di montagna.

17 febbraio, Napoli
Incognita varianti per i test antigenici rapidi che servono a rilevare la positività al virus SarsCov2. Per ora sembrerebbero funzionare, ma è necessario monitorare perché le mutazioni del virus potrebbero comunque comprometterne l'efficacia. L'allerta è contenuta in una nuova circolare del ministero della Salute e arriva proprio quando negli Stati Uniti si affacciano sette nuove possibili varianti fino ad ora sconosciute e a Napoli, per la prima volta in Italia, è stata individuata un'altra mutazione molto rara. L'Istituto Pascale e l'Università Federico II di Napoli hanno infatti isolato un'altra variante di Covid-19, mai individuata prima in Italia. Di questa variante, rende noto la Regione Campania, al momento non si conoscono il potere di infezione, né altre sue caratteristiche come accade per molte varianti rare del virus. Si chiama B.1.525, e finora ne sono stati individuati soltanto 32 casi in Gran Bretagna, e pochi casi anche in Nigeria, Danimarca e Stati Uniti. Mai finora in Italia. In Usa invece ricercatori stanno indagando la possibilità che vi siano fino a sette nuove varianti originate appunto negli Stati Uniti e che presentano un maggiore livello di contagiosità. Ne scrive il New York Times citando uno studio in cui si fa riferimento a sette crescenti derivazioni del coronavirus individuate in diversi Stati.

17 febbraio, Roma
È stato allestito nella cittadella militare della Cecchignola, a Roma, ed è pronto per essere attivato il primo hub messo a disposizione dalla Difesa per le somministrazioni del vaccino ai cittadini. Dalle prossime settimane, quando entrerà nel vivo la campagna vaccinale di massa, il Centro potrà ospitare tutti i cittadini che saranno prenotati per le vaccinazioni. Per il momento, sarà utilizzato per le vaccinazioni dei militari e del personale della Difesa. A questo primo Centro, su disposizione del ministro Lorenzo Guerini, ne seguiranno altri in tutta Italia sulla base delle richieste delle Aziende Sanitarie Locali.

Sport
10 febbraio, Torino
La Juventus è la prima finalista di coppa Italia: lo 0-0 dello Stadium premia i bianconeri, che una settimana fa avevano espugnato San Siro.

11 febbraio, Napoli
L'Atalanta vola in finale di coppa Italia. Dopo lo 0-0 della scorsa settimana allo stadio Maradona, la formazione di Gasperini stende il Napoli 3-1, e sfiderà la Juventus il prossimo maggio.

16 febbraio, Milano
L'Italia spezza il digiuno ai Mondiali di Cortina dopo sei gare a secco. A regalare la prima gioia sul podio ai colori azzurri è il parallelo, spettacolare specialità al debutto nel programma della rassegna iridata. Lo zero nel medagliere 2021 lo cancella una favolosa Marta Bassino ottenendo lo stesso tempo dell'austriaca Katharina Liensberger, anch'essa medaglia d'oro, dopo una giornata tutta in rimonta.

17 febbraio, Roma
Il Porto batte la Juventus 2-1 nella partita d'andata degli ottavi di finale della Champions Legue disputata sul terreno dello stadio Do Dragao di Porto.
a cura di Vincenzo Massa



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida