Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Kaleîdos

torna alla visualizzazione del numero 4 del Kaleîdos

Numero 4 del 2021

Titolo: Donne tra le righe

Autore: a cura di Rossella Lazzari


Articolo:
Il dono di Antonia: il desiderio e la paura di essere madre
Antonia è una donna normale, vicina alla menopausa (o come dice la sua ginecologa e come preferisce lei, al climaterio); vive fuori Bologna in una piccola fattoria immersa nella natura, dove alleva animali e produce uova e formaggi. La figlia diciottenne, Anna, non capisce perché, con una laurea in biologia, sua madre abbia voluto rinchiudersi in quel posto sperduto invece di vivere in città. Ma ultimamente Anna non capisce molte cose di sua madre, sembra quasi che voglia fuggire da lei, ribellarsi al suo potere, e non perché Antonia sia una madre autoritaria - tutt'altro -, ma perché ad Anna proprio non va giù che sua madre - abbia potere su di lei, che quella madre cui non vuole somigliare possa nutrirla. Proprio attraverso il cibo passa la ribellione di Anna, quel cibo che, sin da quando la custodiva dentro di sé, Antonia le ha sempre dato con cura estrema, con attenzione ed oculatezza, il primo di tanti gesti d'amore che ha fatto per lei.
È un contrappasso strano, quello di Antonia, che si ritrova a prendersi cura di una figlia che la respinge dopo che, in passato, ha avuto paura di altre cure, di un altro corpo da stringere e nutrire: c'è un episodio nel passato di questa donna schiva e insicura, un momento che la tormenta, di cui non parla quasi con nessuno, neanche con sua figlia, neanche con le nuove amiche conosciute al gruppo d'aiuto per genitori con figli problematici. Un episodio, un momento che, però, inaspettatamente torna presente nella sua vita di oggi sotto forma di un giovane uomo venuto da lontano. Sarà forse giunto il momento, per questa madre, di fare pace con se stessa, con i sensi di colpa di ieri e le angosce di oggi?
Il dono di Antonia, così mirabilmente raccontato da Alessandra Sarchi nell'omonimo libro uscito per Einaudi nel 2020, mette in luce le ombre della maternità, sentimenti che abitano il cuore di ogni madre, passata, presente e futura: l'incontenibile desiderio di dare la vita, il potere e le responsabilità che derivano da quest'atto così potente, la paura di sbagliare, l'ansia di far bene... e su tutti, l'incommensurabilità di un amore che va oltre ogni timore. Il dono di Antonia è un libro potente, che parte in sordina ed acquista forza e vividezza ad ogni pagina. Il racconto di una donna, di una madre, che vede respinto l'amore per la propria figlia e che non è ancora pronta a fare i conti con il suo passato; una madre coraggiosa, sì, ma non un'eroina da romanzo: una madre coraggiosa come può esserlo ogni madre normale, imperfetta e bellissima nei suoi mille tormenti.
Un libro da leggere, sia che siate madri, sia che siate figli-e.
a cura di Rossella Lazzari



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida