Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 6 del Corriere Braille

Numero 6 del 2021

Titolo: Qr-Code per verbali invalidità, legge 104, cecità, sordità

Autore: Redazionale


Articolo:
(da «Disabili.com» del 30-01-2021, su «Press-in» n. 231-2021)
Istruzioni per richiederlo all'Inps
Il nuovo sistema permette di attestare lo status di invalidità, handicap e legge 104, cecità, sordità, direttamente dallo smartphone.
L'Inps ha pubblicato le istruzioni relative al Qr-Code dell'invalidità civile, un nuovo servizio dell'Istituto che permette di attestare lo status di invalido direttamente dallo smartphone o dal tablet, senza bisogno del verbale sanitario. L'obiettivo è quello di avere a portata di mano le attestazioni che permettono alle persone con disabilità di accedere alle agevolazioni e ai benefici previsti in alcuni casi per cittadini con legge 104, o altre condizioni di invalidità, in modo più semplice e veloce. I gestori di servizi possono infatti leggere il codice tramite un qualsiasi lettore di Qr-Code per controllare lo stato di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità.
Cos'è il Qr-Code invalidità civile
Il Qr-Code è un codice a matrice in grado di memorizzare informazioni leggibili e interpretabili da dispositivi mobili. Garantisce informazioni sempre attendibili in quanto è associato all'interessato, e non a uno specifico verbale, ed è sempre aggiornato a seguito di verbali definitivi di prima istanza, aggravamento, revisione, verifica straordinaria e autotutela.
Chi può richiedere il Qr-Code invalidità civile
Il servizio è rivolto a tutte le persone con giudizio sanitario definitivo negli archivi Inps di invalidità civile, che abbiano esigenza di attestare lo stato di invalidità per avere accesso ad agevolazioni, esenzioni e sconti previsti per legge da parte di enti pubblici (Agenzia delle Entrate, Regioni, Comuni) e soggetti privati.
Come ottenere il Qr-Code invalidità civile
Per ottenere il codice bisogna collegarsi al servizio online «Generazione Qr-Code invalidi civili per attestazione status», sul portale dell'Inps, accedendo con le proprie credenziali.
Il servizio genera automaticamente e in tempo reale il Qr-Code, in formato pdf. Il codice può essere stampato, inviato, salvato sul computer o dispositivo mobile ed esibito quando è necessario per accedere alle agevolazioni.
Come viene letto il Qr-Code invalidità civile
I gestori dei servizi, per controllare lo stato di invalidità civile, cecità civile, sordità, disabilità o handicap, possono leggere il codice tramite un qualsiasi lettore di Qr-Code.
Qr-Code invalidità civile con info aggiuntive
Per la concessione di alcune particolari agevolazioni, che richiedano il giudizio sanitario e il grado di invalidità civile con l'eventuale percentuale, è possibile ottenere anche un esito più approfondito. In questo caso i gestori devono inquadrare il Qr-Code, autenticarsi con le proprie credenziali e inserire il codice Otp, che il sistema in automatico genererà e invierà sul numero di cellulare dell'interessato.
Per approfondire: Messaggio n. 4019 Inps.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida