Numero 3 del 2021
Titolo: Alla prova dei fatti
Autore: Antonio Russo
Articolo:
Le istituzioni, ad ogni livello, sono state messe a dura prova, sia in campo nazionale che internazionale, per debellare il coronavirus: da quelle sociali a quelle politiche tutte fanno riferimento alle organizzazioni sanitarie e agli scienziati che nel mondo cercano di elaborare una strategia unitaria che metta al bando per sempre una malattia che nei mesi passati ha avuto ancora una elevata incidenza di diffusione e di mortalità sulla popolazione mondiale.
Non sarà assolutamente facile limitare i danni che questa pandemia ha procurato a livello globale e bisogna preoccuparsi anche di quei Paesi che non hanno risorse sufficienti per rialzarsi; si deve essere uniti ora più che mai e rispettare rigorosamente tutti i comportamenti che ci sono stati indicati: la nostra vita dipende dagli altri, come la vita di chi ci circonda dipende dalla nostra. Nessuno si salva da solo.
Il vaccino dovrà essere garantito a tutti e non solo ai Paesi con maggiori risorse economiche perché solo così si riuscirà a sconfiggere definitivamente questo maledetto virus. Dobbiamo dare speranze alle generazioni future, speranze e garanzie che il sistema sanitario funziona, spiegare loro la solidarietà e abbattere i muri dell'ignoranza e del pregiudizio soprattutto verso il diverso, far capire che il disabile è parte integrante della società. Questo dovrebbe essere un obiettivo di vita comune a tutti.
Quando tutto sarà finito, ricorderemo questo coronavirus solo per dire: noi c'eravamo!
Antonio Russo