Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Il Progresso

torna alla visualizzazione del numero 03 del Il Progresso

Numero 03 del 2021

Titolo: Viaggi- Il mondo in Italia: viaggio nei luoghi più esotici, sotto casa

Autore: Francesca Spanò


Articolo:
(da «Vanityfair.it» del 30 gennaio 2021)
Ci manca il mondo, tantissimo, e proprio per questo siamo andati a cercarlo a casa nostra. E abbiamo scoperto che su e giù per l'Italia ritroviamo la Spagna, la Francia, l'Islanda, le Hawaii, la Grecia, gli Usa, il Canada, la Turchia. Ecco i paesaggi più esotici del Bel Paese
Ci manca il mondo? Tantissimo. Ora che con la pandemia siamo - tranne rari casi - sempre in Italia (se non quasi sempre a casa) ci rendiamo conto di quando ci manca viaggiare, vedere luoghi diversi, paesaggi spettacolari, genti e cibo diversi. Viaggiare apre la mente e il cuore e siamo in attesa di riprendere a farlo il prima possibile.
Chi prendeva troppi aerei sogna le hostess, chi programmava viaggi lontani sogna l'esotico, ma proprio perché abbiamo bisogno di mondo siamo andati a cercarlo a casa nostra. E abbiamo scoperto che su e giù per l'Italia ritroviamo la Spagna, la Francia, l'Islanda, le Hawaii, la Grecia, gli Usa, il Canada, la Turchia e non solo. Allora, innamoriamoci del nostro Paese, prima di essere di nuovo pronti a raggiungere destinazioni lontane e da tempo desiderate.
Appena potremo il primo viaggio potrebbe essere in uno dei luoghi di questa lista.
A Borgo Parrini in Sicilia come a Barcellona
Borgo Parrini si trova in Sicilia, in provincia di Palermo, in una graziosa contrada del comune di Partinico. Nonostante la sua storia abbia avuto inizio già nel 1500, è diventata oggetto di grande interesse turistico di recente, a seguito di un originale restauro. Ricorda la Spagna e il modernismo catalano di Antoni Gaudí, con i suoi edifici colorati e stilizzati, ma anche per le opere d'arte che sono riprodotte sulle facciate.
Al Giardino dei Tarocchi in Toscana come in Spagna
Il parco artistico del Giardino dei Tarocchi, sorge in una frazione comunale di Capalbio e, per volere dell'artista che lo ha realizzato, i visitatori non possono richiedere visite guidate. Ognuno, infatti, deve trovare libera interpretazione alle statue che incontra lungo il percorso. Le opere bizzarre e colorate ricordano la Spagna e Barcellona, con elementi che sembrano riprendere lo stile di Gaudí.
Tra i campi di lavanda di Demonte come in Provenza
Demonte è un piccolo comune del Piemonte, che vanta la presenza di appena 2000 abitanti. I suoi bellissimi campi di Lavanda regalano l'idea di trovarsi nella regione francese della Provenza e un tempo erano considerati un'importante risorsa economica per l'intera zona. Per essere certi di scattare foto indimenticabili, il momento migliore per arrivare è tra giugno e inizio luglio.
A Villa Sticchi in Puglia come in Turchia
Villa Sticchi fu costruita fra il 1894 e il 1900 per volere dell'ingegnere Giovanni Pasca. Un tempo la sua grande cupola era rifinita con intonaci riflettenti e arricchita di decorazioni di stelle e fiori. Riporta, dunque, alla mente la Turchia con i suoi colori d'Oriente, le sue forme geometriche e i decori tipici dello stile moresco.
Le case colorate di Burano come in Sudafrica
Burano è una pittoresca isola del Veneto nota anche per la presenza del Museo del Merletto, dove è possibile scoprire tutti i segreti della sua lavorazione. Interessante è, poi, l'antica chiesa di San Martino con il campanile del XVII secolo. Le abitazioni sono cariche di colori che vanno dal celeste, al rosa fino al giallo e somigliano all'ex quartiere malese di Bo-Kaap, a Città del Capo in Sudafrica.
Le Dune di Piscinas in Sardegna come nel Sahara
Le Dune di Piscinas sono tra le più alte d'Europa e rappresentano un ambiente naturale unico, con sabbia impalpabile come nel deserto del Sahara. Potrebbero essersi formate dai detriti portati verso il mare dai corsi d'acqua della zona e, l'area, vanta una fauna molto ricca, a partire dalla presenza del cervo sardo e delle tartarughe marine che qui nidificano. Per godere del lusso di una vacanza lenta e ricca di comfort, c'è anche un albergo molto noto, l'Hotel Le dune Piscinas, super consigliato per un soggiorno indimenticabile.
Punta Prosciutto in Puglia come alle Maldive
Punta Prosciutto garantisce una vacanza in Salento adatta a tutti, tra sabbia dorata e mare turchese. Un po' come trovarsi alle Maldive a due passi da casa e con la possibilità di provare esperienze in barca a vela o dedicarsi al trekking e al kitesurf, tra fondali bassi e acque incontaminate.
Il Vulcano Stromboli in Sicilia come alle Hawaii
A Stromboli le esplosioni sono continue, ogni circa 10-20 minuti e di solito presentano una moderata energia. Frequente è, comunque, il lancio di lava incandescente, lapilli e cenere per un'attività peculiare detta, appunto «stromboliana». Ci ricorda l'attività lavica delle Hawaii con i suoi paesaggi lunari e la vegetazione in trionfo.
Il Giardino Giapponese nel Lazio come a Kyoto
Il Giardino Giapponese di Roma è il primo realizzato in Italia da un paesaggista del Paese del Sol Levante. Sono, quindi, presenti elementi essenziali e tradizionali del verde locale con laghetti e soluzioni più moderne. Resterà al momento chiuso al pubblico per restauro, fino a primavera 2021 e ci fa pensare alle perfette geometrie di vegetazione di Kyoto.
Il Lago di Carezza in Alto Adige come in Canada
Il Lago di Carezza è ricco di leggende e la più importante narra della storia di una sirena della quale si innamorò il mago Masarè. Per stupirla si travestì da venditore di pietre preziose in grado di creare riflessi meravigliosi intorno a sé. Dimenticò, però, di nascondere le sue sembianze e l'amata sparì per sempre nello specchio d'acqua. Il profilo superbo e dai colori brillanti sembra proprio un paesaggio del Canada.
Valle dei Templi di Agrigento, in Sicilia come in Grecia
Agrigento corrisponde all'antica Akragas e dal 1997, l'area della Valle dei Templi, è stata inserita nella Lista dei Patrimoni dell'Umanità. Ricorda molto la Grecia, con le ben conservate strutture architettoniche che venivano utilizzate come luogo di culto.
Ostuni in Puglia come in Grecia
Ostuni è una rinomata meta turistica, con un bel borgo medievale ricco di un dedalo di stradine e abitazioni realizzate tutte in calce bianca. Riprende molto le isole greche dove i nuclei abitativi hanno le facciate delle dimore e ogni altro dettaglio interamente imbiancati.
Rocca Calascio in Abruzzo come in Scozia
Rocca Calascio è uno dei simboli d'Abruzzo, in un'area compresa nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, di cui costituisce una delle principali mete turistiche. Il suo superbo profilo perso tra rilievi, il cielo blu ammantato di nuvole e vegetazione a perdita d'occhio, ricorda molto i paesaggi scozzesi.
Il Fiordo di Furore in Campania come in Norvegia
In provincia di Salerno c'è il Fiordo di Furore che per la sua morfologia fu un porto attivo e ricco di scambi commerciali. Molti sono stati anche i film girati da queste parti, senza dimenticare che la location fece innamorare persino Fellini e Rossellini. Guardandone bene l'aspetto, ci si sente davvero in Norvegia.
Il Castello di Sammezzano in Toscana come in Marocco
L'aspetto attuale del Castello di Sammezzano è legato al restauro ottocentesco di una fattoria edificata nel 1605. La storia del luogo, però, risalirebbe all'epoca romana e oggi la struttura è in stato di abbandono. Al di là del passato, però, riprende le meravigliose geometrie e le atmosfere di un palazzo del Marocco.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida