Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 02 del Uiciechi.it

Numero 02 del 2021

Titolo: usare il mouse su Mac book.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
usare il mouse su Mac book.

Di Giovanni Clerici.

Sappiamo che con Voice over su Mac, possiamo interagire con il computer utilizzando esclusivamente la tastiera, naturalmente questo in mancanza di anomalie del sistema.

Qualcuno però, con l’ultimo aggiornamento a Big Sur 11.1 potrebbe avere riscontrato un bug, il quale impedisce di rimuovere dal Doc un elemento, operazione questa che fino alla versione precedente era possibile utilizzando esclusivamente la tastiera.

Evitando di attendere i tempi con i quali Apple potrebbe risolvere l’inconveniente, si è reso necessario trovare una soluzione, ovviamente accessibile con Voice over.

La rimozione dei collegamenti dal Doc non è stata possibile nemmeno utilizzando la simulazione del mouse, operazione questa permessa da alcuni comandi di Voice over, tra l’altro il mancato risultato porta a una certa incomprensione su come si possa verificare questa anomalia.

Ricordo che in una situazione normale, rimuovere un collegamento dal Doc è una procedura semplice, posizionandosi sull’elemento da rimuovere, premere VO + maiuscolo + M, si apre il menu contestuale, con le frecce si va a trovare opzioni, rimuovi dal Doc.

Esiste comunque una procedura, piuttosto semplice, con la quale si risolve il problema, tornando a poter rimuovere i collegamenti in attesa di tempi migliori.

Se stiamo utilizzando un Mac Book con trackPad, disattiviamo il Commander e per farlo teniamo premuti i tasti VO + FN, che è il primo in basso a destra.

Con questi tre tasti premuti con le due dita sul trackPad ruotiamo in senso orario o antiorario, dobbiamo sentire la voce che annuncia, trackPad disattivato.

A questo punto apriamo il Doc, posizioniamoci con le frecce sul collegamento che vogliamo rimuovere.

Adesso, premiamo il trackPad in basso a destra e si apre il menu contestuale, da qui, con le frecce, spostiamoci su opzioni e successivamente su rimuovi dal Doc.

Ora, premiamo una volta in basso a sinistra sul trackPad, dovremmo sentire un suono particolare, il Doc si chiude, se tutto è andato a buon fine, la voce è stata rimossa dal Doc.

Sperando che non sia così, però questa procedura potrebbe tornare comoda anche in altre occasioni, quindi, disattivando il Commander sul TrackPad, ricordiamo che premendo in basso a destra troviamo il tasto destro e contestualmente a sinistra il rispettivo tasto del mouse.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida