Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 02 del Uiciechi.it

Numero 02 del 2021

Titolo: Outlook su Mac, configurazione posta.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Outlook su Mac, configurazione posta.

Di Giovanni Clerici.

Premesso che l’articolo si riferisce a coloro che riscontrano problemi durante la configurazione di un account in Outlook, in particolare utilizzando la modalità automatica di aggiunta.

Sebbene il client di posta elettronica, fornito di fabbrica sui computer Mac, ci permette di leggere la nostra posta tranquillamente, può talvolta incuriosirci l’idea di provare qualche altro programma alternativo.

Outlook della Suite Office di Microsoft può essere uno di questi, sufficientemente accessibile e per chi volesse qualcosa di più complesso e con un aspetto più professionale questo software potrebbe fare al caso proprio.

Quello su cui voglio concentrare questo articolo riguarda la configurazione della posta su Outlook, la quale, almeno con Gmail, non è sempre qualcosa di così scontato e che va a buon fine immediatamente.

Ovviamente l’informatica non manca mai di stupire, tanto che è più che strano il fatto per cui, due account identici nelle configurazioni, non si riesca a configurarli entrambi su Outlook.

La procedura standard per aggiungere un account in Outlook prevede che, aprendo dal menù la sezione strumenti e successivamente account, si vada ad aggiungere un nuovo indirizzo di posta elettronica.

Da qui, la procedura guidata e automatica ci chiede di inserire l’indirizzo di posta e premere su continua, dopo di che si apre il browser, seguendo sempre la procedura guidata, se tutto va a buon fine, ci ritroviamo il nostro account configurato e pronto per ricevere e inviare mail.

Purtroppo non è sempre così scontata la faccenda, ritrovandosi magari a ricevere qualche messaggio di errore dopo vari tentativi e senza riuscire alla fine a impostare il proprio account gmail su Outlook.

La soluzione, molto semplice ma non del tutto scontata e facilmente intuibile è a portata di mano e in men che non si dica riuscirete a configurare il vostro account gmail in pochi passaggi.

Vediamo quindi passo dopo passo come procedere:

Sempre dal menù strumenti apriamo Account e premiamo su aggiungi, scegliendo posta elettronica.

Nella prima schermata, inseriamo come ci viene chiesto l’indirizzo di posta elettronica e premiamo su continua.

Il sistema effettua una ricerca e ci chiederà di premere nuovamente su continua, cosa da non fare in questo passaggio.

Spostandoci sopra con le frecce troviamo un pulsante che ci dice, Non Google, premiamo su questo e si apre una nuova schermata.

Qui troveremo dei campi già compilati con i server di gmail, in più però troviamo il campo dove inserire la password che naturalmente andiamo a digitare.

Scorriamo poi fino a trovare aggiungi e premiamo per continuare, a questo punto seguendo i passaggi successivi riusciremo a portare a termine positivamente la configurazione.

Unica impostazione, se non già fatta in precedenza, risulta quella di abilitare ImAP nella posta di gmail.

Per farlo si deve accedere dal browser a gmail, aprire le impostazioni e recarsi nella scheda inoltro e IMAP , da qui abilitare l’apposita casella.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida