Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 02 del Uiciechi.it

Numero 02 del 2021

Titolo: Aruba Sign su Mac Big Sur.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Aruba Sign su Mac Big Sur.

Di Giovanni Clerici.

Il nuovo sistema operativo per i computer Mac, versione Big Sur, ha portato tante innovazioni ma con esse ha anche introdotto dei veri e propri grattacapi per alcune applicazioni.

Una di queste è stata Aruba Sign , un software che permette di firmare digitalmente i documenti, ovviamente per chi è in possesso di una firma digitale attiva.

Questo software nella sua versione ufficiale scaricabile dal sito non funziona più, creando seri problemi per chi ha necessita di lavorare con questo programma.

L’assistenza Aruba ha messo a disposizione una procedura un po’ articolata al fine di risolvere l’inconveniente, in attesa naturalmente che l’installazione di questo programma torni a essere qualcosa di più naturale per ogni tipo di utente.

Innanzitutto bisogna scaricare due software di cui riporto i link in basso, si tratta di Python per Mac e di una versione Beta di Aruba Sign, dopo di che passiamo alla procedura.

Aprire il terminale che troviamo nella cartella applicazioni e sottocartella utility del Mac.

Digitiamo le due seguenti stringhe e per ognuna premiamo invio:

1. rm -rf .ArDigiSign/

2. rm -rf .ArubaSign/

Chiudiamo il terminale e cancelliamo completamente Aruba Sign dalla cartella applicazioni.

Installare Python che si è scaricato precedentemente.

Aprire nuovamente il terminale e installare i Developer Tools digitando il seguente comando:

Xcode-Select —install e premere invio.

Partirà il processo di installazione e basta seguire le indicazioni a schermo attendendo il termine della procedura che potrebbe richiedere qualche minuto.

L’ultimo passaggio consiste nell’installare Aruba Sign che abbiamo scaricato in precedenza e per farlo procediamo come segue.

Apriamo il file .Dmg, al suo interno troviamo una cartella che contiene 3 file, l’applicazione Aruba Sign, il file per il suo ripristino e il file per la disinstallazione.

Dobbiamo copiare l’intera cartella e incollarla nella cartella applicazioni del Mac.

Ora, entrando nella cartella applicazioni del Mac troviamo la cartella Aruba Sign, entrando dobbiamo aprire l’applicazione ArubaSign.app, alla sua apertura ci viene chiesto di aggiornare ma dobbiamo premere su no, rifiutando gli aggiornamenti.

A questo punto Aruba Sign è pronta per essere utilizzata, nel caso di firma remota sarà sufficiente impostare le proprie credenziali, se invece si è in possesso di una firma su smart card dovremo installare i driver appositi perché il lettore venga riconosciuto.

Ecco il link per scaricare Python: https://u.pcloud.link/publink/show?code=XZOz8bXZ7e210a50LubsEhse5zb7nLFE50dk

Questo invece è per scaricare la versione Beta di Aruba Sign: https://u.pcloud.link/publink/show?code=XZcR8bXZCHtFQWiOTCRJvirnnuOHIz5TAwNx

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida