Numero 02 del 2021
Titolo: A domanda risponde.
Autore: Nunziante Esposito.
Articolo:
A domanda risponde.
Di Nunziante Esposito.
Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.
Ecco le domande e le risposte di questo mese:
Domanda: Quando avvio l'assistente vocale di Windows 10, non riesco ad aprire le impostazioni, perché la finestra dello screen-reader non mi viene aperta. Mi puoi dare qualche dritta per fare in modo che quando avvio l'assistente vocale mi viene aperta la home page?
Risposta: quando incautamente si disattiva l'opzione che rende visibile la home page dell'assistente vocale quando viene avviato, per visualizzare la home page di questo screen-reader, fare come segue:
1. Portarsi al desktop con Windows più M.
2. Premere Windows più I, per aprire le impostazioni.
3. Siamo su un campo editazione per la ricerca nelle impostazioni.
4. Premere tab, poi, con freccia destra raggiungere il comando accessibilità e premere invio.
5. Premere tab. con freccia giù, cercare Assistente vocale e premere invio.
6. Premere tab fino al link Apri home page assistente vocale e premere invio.
7. Si apre la home page . Con tab, cercare il comando Apri home page quando si avvia l'assistente vocale ed attivare con barra spazio.
8. Con shift più tab, tornare indietro su Impostazioni e premere invio per aprire le impostazioni.
Quando l'assistente vocale è attivo, con insert più F1 si apre la lista di tutti i comandi dello screen-reader che possiamo leggere con freccia giù.
Domanda: utilizzo Microsoft Edge, Mozilla Firefox e Google Chrome, con Jaws e Windows 10. Quando navigo le pagine internet, molto spesso trovo, quando sono pubblicati degli articoli sulla pagina, per ogni articolo, le diciture Articolo, etichetta del link all'articolo e fine articolo. Lo stesso dicasi per le immagini che portano le diciture Immagine e Fine Immagine Sono cose molto fastidiose soprattutto quando leggo la pagina in automatico con insert più freccia giù. Mi puoi dare qualche dritta per evitare di leggere queste indicazioni inutili?
Risposta: questa inutile prolissità per chi non è alle prime armi con il computer, dipende dalle impostazioni di Jaws. Infatti, con le ultime versioni, la Freedom Scientific ha introdotto la prolissità WEB/HTML/PDF. Se non vuoi che Jaws ti legga quelle indicazioni, fai come spiegato di seguito.
Premessa: questa impostazione può avere tre valori: Bassa/Media/Alta. Per non vogliamo che Jaws legga queste indicazioni di inizio e fine elemento, la devi impostare su Bassa. Come impostazione predefinita è Media.
Per non farsi leggere quelle diciture di cui parli, fare come segue:
1. Apri il centro impostazioni di Jaws, quindi, insert più J, freccia giù per Utility, freccia destra per il sottomenu, freccia giù fino a centro impostazioni e premi invio.
2. Vai con freccia giù su Web/HTML/PDF e apri con freccia destra.
3. Vai con freccia giù su Lettura e apri con freccia destra.
4. Premi freccia giù e sei su prolissità Web, media.
5. Premi barra spazio fino a portare questa impostazione su Bassa.
6. Con tab, cercare Applica e premere invio.
7. Con tab, cercare OK e premere invio per chiudere.
Domanda: Sto usando Jaws 18 e Windows 10. Chiedo informazioni sugli aggiornamenti dello screen reader Jaws.
Risposta: informazioni di quale genere?
Se vuoi sapere qual è l'ultima versione in italiano, dovrebbe essere la 2021 e non ricordo se è definitiva, ma basta andare sul sito www.visiondept.it
Se poi vuoi sapere cosa costa aggiornarlo, allora devi chiedere a Vision Dept, info@visiondept.it
Domanda: mi hai consigliato lo SPID di Sielte, ma Non ho firma digitale, nemmeno la CNS perché qui in Lombardia i padani prima di ammazzarci tutti di sanità, ci hanno dato la CRS che, da ricerca fatta adesso, nessuno SPID l'accetta per identificarti.
Se metti poi che Sielte in presenza non fa nulla, perché se cerchi l'ufficio del commercialista di zona, trovi il messaggio che causa pandemìa, stanno tutti chiusi, senza CRS, senza presenza, mi dici come fai a fare lo SPID con Sielte?
Risposta: se non hai nulla per farti riconoscere, puoi fare il riconoscimento tramite telecamera o tramite Skype, servizio che è a pagamento. Per i documenti, ti prepari due file immagine e li puoi caricare con dei pulsanti tramite la gestione risorse del computer.
Non so se per il riconoscimento ti chiedono di farlo tramite call center o tramite filmato. Se fosse tramite filmato, devi farti aiutare da un vedente ed è l'unico punto per il quale devi essere aiutato dall'operatore del call center o da un vedente che ti assiste a casa.
Siccome mi sono fatto riconoscere tramite firma digitale, non ti so essere preciso per il riconoscimento della identità.
Però, con lo SPID di Sielte, oltre a poter fare il riconoscimento tramite firma digitale, CNS o CIE. Carta Identità elettronica, hai questi vantaggi per l'accessibilità:
1. Invece di fare le foto ai tuoi documenti, puoi caricare con apposito pulsante un file immagine per ogni documento, sia il documento di identità, sia la tessera sanitaria. Prepara due file immagine dei due documenti fronte retro e sei a posto.
2. Il sito è completamente accessibile, anche se, mentre inserisci i dati richiesti, ogni tanto il focus si sposta ad inizio pagina, quindi, devi ritrovare il punto dove eri prima. Se ricordi dove ti trovavi prima, per esempio campo editazione, cerchi il punto dove eri prima con il tasto lettera E, ripetendola più volte fino a trovare quel punto. Se eri su una casella combinata, ci arrivi premendo la lettera C, eccetera. Insomma, con i comandi di spostamento rapido consentiti da Jaws e da NVDA ti sposti rapidamente nel punto dove hai perso il focus.
Prova e mi saprai poi dire.
Anche l'app per IPhone di Sielte è veramente fatta benissimo. Provare per credere.
L'app ha un generatore di codice OTP, quindi puoi accedere con lo SPID, generando direttamente il codice OTP manualmente.
Se devi entrare tramite smartphone, hai anche la possibilità di copiare negli appunti il codice OTP generato dall'app con un pulsante ed incollarlo nel campo della pagina web per accedere .
Se da web, quando ti devi loggare ad un sito delle PA, chiedi di abilitarti tramite la funzione per il riconoscimento tramite comando su app, ti viene inviata una notifica sul tuo smartphone, con essa apri l'app e puoi dare il consenso all'accesso con un pulsante che ti viene proposto sulla prima schermata dell'app.
Inoltre, i tempi previsti per inserire il codice OTP che ti inviano tramite SMS, ammesso che scegli quella funzionalità, sono più che sufficienti per farti eseguire questa operazione senza dover essere per forza Speedy Gonzales.
Domanda: mi è arrivata una email da Google e non capisco cosa devo fare. Mi puoi spiegare per favore? Sono ignorante in materia. Ecco l'Oggetto:
Promemoria: scegli il modo in cui le tue informazioni possono essere utilizzate e condivise in GMail, Google Chat e Google Meet prima del 25 gennaio 2021.
Risposta: non sei ignorante in materia. È solo che non leggi con attenzione quello che è scritto nella email, quindi, tutt'altra cosa.
Se leggi piano piano quello che ti hanno scritto, vedrai che ti sarà tutto facile.
Comunque, in parole molto povere, devi andare nel tuo account Google su internet, ma puoi anche andare nell'app Google se hai un iPhone, ed impostare questi servizi che, hanno deciso di eliminare per le persone che non li utilizzano.
Quando entri nel tuo account, da Internet o da app, trovi la procedura guidata che ti consente di impostare i servizi che utilizzi.
Se non ti interessa nulla e vuoi usare solo la mail ed il disco sullo Store, devi attivare solo il disco.
Se non ci riesci da solo, devi affidarti a qualche persona e farti aiutare.
Domanda: sto lavorando con Mozilla Firefox versione 52 e riesco a raggiungere qualcosa di insoddisfacente. Sono molto bloccato, ad esempio, se entro in pagine bianche, prima di accedere devo attendere moltissimo, e non sempre entro, perché il computer si blocca e non sapendo cosa mi appare allo schermo, lo devo resettare. Se riesco ad entrare, alla prossima richiesta, il computer si blocca come in precedenza. Uso come screen-reader Jaws con Windows 7. Se salvo qualcosa in segnalibri, pure qui il computer si blocca, però il file lo salva lo stesso. Internet Explorer lo uso da sempre, mi sembra di aver capito che presto ci lascerà, tanto è vero che se voglio accedere a Paramount Network, mi avvisa che il programma non è supportato. Ho cercato di installare Webvisum con le indicazioni che hai suggerito:
1. Scompattare la cartella mozilla_firefox_abilitare_webvisum.zip e al suo interno, trovate il file nella cartella Webvisum ok. Non ho trovato la cartella zip. Attendo qualche suggerimento.
Risposta: Webvisum di cui parli non funziona più. Non lo so se hanno aggiornato, se hanno prodotto la versione nuova, ma ormai con i progressi fatti dai captcha accessibili o quelli vocali, personalmente non lo più usato.
Comunque, hai chiesto dei consigli per delle cose che ormai sono già preistoria.
Devi aggiornare a Windows 10, Mozilla Firefox siamo alla 87, ed abbiamo al posto di Internet Explorer un egregio Microsoft Edge.
Se proprio vuoi restare a Windows 7, usa Google Chrome o Mozilla Firefox aggiornato.
Se poi hai Jaws che non è compatibile, allora per Mozilla Firefox continua ad usare la versione 52.
Inoltre, dai difetti che mi hai elencato, difetti che non dipendono dai software che usi, credo che il tuo computer ha bisogno di una pulizia disco, comando che trovi nel menu avvio, accessori, oppure digita nel campo editazione per la ricerca Pulizia disco e premi invio.
Fai la pulizia del disco C e cancella tutto quello che trova.
Inoltre, fai una bella deframmentazione del disco C, con uno dei programmi portatili che abbiamo recensito sul giornale Uiciechi.it e vedrai che questi problemi spariscono.
Domanda: o dato velocemente una controllatina su Internet, ma non ho trovato nulla di specifico: in teoria non dovrebbero esserci problemi, ma per caso tu sai se il bonus pc è compatibile con le agevolazioni sulla connessione web e telefonica al 50%?
Se tu non ne avessi la certezza, casomai, a chi potrei rivolgermi?
Risposta: di quale gestore telefonico sei cliente? Ti invio come esempio un documento per chiedere lo sgravio del canone che ha stabilito AGICOM.
Ogni gestore telefonico, quindi, anche il tuo, dal sito deve mettere a disposizione un modulo come quello che ti ho inviato.
Dopo aver fatto il contratto per una delle connessioni che rendono disponibili, per esempio io ho una 100 mega fibra, Quello che dovresti pagare per quel contratto, ti fanno pagare circa il 50%.
Ho scritto circa, perché alcune cose sono escluse dal 50%, come ad esempio il router o servizi aggiuntivi.
Tanto per essere ancora più chiaro, se colleghi alla tua linea di casa anche il cellulare con un contratto che paghi sulla bolletta della linea fissa, il canone per il telefonino lo paghi per intero.
Ho un contratto con Vodafone per il quale dovrei pagare:
30 euro al mese per linea voce e dati, con servizi annessi, per una linea 100 mega fibra.
Il router 5 euro al mese.
7 euro al mese per un telefonino con dati e traffico voce.
In totale dovrei pagare 42 euro al mese, quindi, 84 euro ogni due mesi.
La mia bolletta è di 54 euro ogni due mesi: 40 euro per la linea fissa e 14 euro per il telefonino.
Domanda: le scrivo perché sto cercando un aiuto da qualcuno per risolvere un problema che da molto tempo ormai affligge me e i non vedenti italiani, dato che sono poco esperto a trattare i problemi con organizzazioni di svariato tipo.
Spesso ricevo da persone non vedenti lamentele anche giustificate in riguardo alla poca accessibilità nella navigazione del portale di Aruba, un sito che ormai ha anche diversi siti in gestione trattati da persone disabili della vista.
Abbiamo provato in tutti i modi a contattare qualcuno dell'amministrazione di Aruba, affinché potesse trovare la maniera di darci una mano in merito, ma ancora nessuno ha avuto la sensibilità e la decenza di rispondere.
Da quello che leggo in rete in suo conto, sto osservando che lei potrebbe essere una persona che ha tutte le caratteristiche per aiutarci, magari cercando qualche addetto che possa trovare e sbrogliare \il capo della matassa, così tanto difficile per noi.
Risposta: l'aiuterei ben volentieri, ma purtroppo Aruba è refrattaria a qualsiasi tentativo di contatto.
Ho tentato per la firma digitale, per la gestione dei domìni Web, per le procedure di pagamento on line, ma niente da fare.
Le dico però, che usando Mozilla Firefox e un poco di pazienza, si riesce a gestire quasi tutto.
Quello che mi ha spiazzato a fine anno scorso è stata la firma digitale. Infatti, quella remota risulta accessibile completamente. Quella invece su pendrive, quella che da anni ho sempre ritenuto inaccessibile per chi usa uno screen-reader, con un sotterfugio, risulta utilizzabile anche quella.
Infatti, una volta installata sul computer, basta entrare nella cartella di installazione ed usare i programmi eseguibili al suo interno.
Le ho inviato qualche articolo che le potrà servire, ma se ha delle esigenze particolari di accesso a qualche sezione del sito Aruba o del pannello di amministrazione, mi indichi la sezione che non riesce ad usare e se le posso essere utile con qualche dritta, resto a disposizione per aiutarla.
Nunziante Esposito