Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 01 del Uiciechi.it

Numero 01 del 2021

Titolo: Periferica non riconosciuta e suo ripristino.

Autore: Domenico Manfredini.


Articolo:
Periferica non riconosciuta e suo ripristino.

Di Domenico Manfredini.

Non è raro che, quando si formatta un computer oppure, quando come in questo caso stiamo aggiornando al nuovo sistema operativo Windows 10, perdere per strada un disco o una partizione del disco principale.

In certi casi, un disco o una partizione del disco viene occultata dal sistema solo perché chi ha aggiornato il PC ha dimenticato di impostare alcuni dati.

In caso di non riconoscimento di una periferica, diciamo per esempio un intero HD installato sul pc, la procedura per verificare se la periferica funziona correttamente ed è solo nascosta, si procede in questo modo:

1. Andare in pannello di controllo, cercare dispositivi e stampanti e premere invio.

2. Premere Windows più R per aprire la finestra esegui e digitare “devmgmt.msc” senza le virgolette.

3. Si aprirà una finestra dove appariranno tutte le periferiche installate sul pc.

Da questa schermata si possono vedere alcune impostazioni della periferica che il sistema non riesce a gestire. Tra le tante cose, le proprietà della periferica che il sistema non ci fa gestire.

Se con la verifica non appuriamo che la periferica appare nella lista e funziona correttamente, allora il problema può essere altro e magari di carattere hardware: guasto meccanico, scollegamento di qualche connettore di alimentazione o di dati, eccetera.

Se il sistema invece vede la periferica e ci dice che funziona correttamente, il problema può essere semplice e magari solo di assegnazione della lettera di periferica.

Di solito, l'assegnazione di lettera di unità viene eseguita automaticamente, ma per qualche strana coincidenza, non viene assegnata.

Per ripristinare questa anomalia, dalla barra di ricerca di Windows 10 che apriamo con il tasto Windows, si digita: Gestione dischi.

Seguendo le indicazioni che la procedura guidata indica e che la sintesi ci legge, premendo invio aprire il risultato della ricerca.

Dopo che si è aperta la finestra, si vedranno elencati tutti i dischi installati sul computer.

Muovendoci con tab e con le frecce, selezionare la periferica HD che ci interessa.

Una volta selezionato il disco che il sistema non riesce a gestire, premiamo il tasto destro del mouse per aprire il menu di contesto.

Dal menu, scegliere “assegna lettera di Unità”.

Una volta digitata la lettera che vogliamo assegnare alla periferica,

confermiamo il salvataggio della procedura.

Una volta terminata la procedura, se è stato fatto tutto come descritto, l’hard disk apparirà nei dispositivi presenti nella finestra “Questo PC”.

Domenico Manfredini



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida