Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 1 del Voce Nostra

Numero 1 del 2021

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Vincenzo Massa


Articolo:
Estero
14 dicembre, Londra
In vista del Natale torna il lockdown in molti Paesi del mondo. La battaglia contro il coronavirus continua con l'inasprimento delle restrizioni un po' dovunque. Londra si appresta a tornare all'allerta rossa chiudendo ristoranti, pub e molti negozi. Linea dura anche in Olanda, che chiuderà tutto per cinque settimane, mentre New York si prepara all'ipotesi di uno shutdown totale. Dopo gli oltre 16 mila contagi da coronavirus nel Paese nelle ultime 24 ore, anche in Germania scatta il lockdown dal 16 dicembre.

19 dicembre, Londra
Isolata una nuova variante del Covid-19. Le autorità britanniche hanno informato l'Organizzazione mondiale della Sanità che la nuova variante del coronavirus rintracciata nel sudest del Paese può circolare più velocemente. Oltre che in Olanda, la mutazione è stata individuata anche in Danimarca e Australia. Il Belgio sospenderà i voli e i treni provenienti dalla Gran Bretagna almeno per 24 ore. Anche la Germania ha annunciato la stessa intenzione. Chris Whitty, che è a capo dell'autorità sanitaria in Inghilterra, ha tuttavia precisato che non è ancora chiaro se risulti più letale.

23 dicembre, New York
Il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha concordato di porre fine a Unamid, missione di pace dell'organizzazione internazionale e dell'Unione africana (Ua), nella regione sudanese del Darfur che termina il proprio mandato il prossimo 31 dicembre. Il Consiglio ha adottato ieri la risoluzione 2559 che chiude Unamid e lascia al governo di transizione del Sudan il compito di mantenere la pace e la sicurezza nel Darfur. Il termine della missione Unamid - iniziata nel 2007 e che al suo picco ha visto schierate 16 mila unità - è stato richiesto dal governo sudanese e raccomandato dall'Ua e dall'Onu. Numerosi abitanti del Darfur hanno tuttavia protestato contro tale decisione all'inizio di questo mese fuori dalla sede della missione nel campo di Kalma all'interno di Nyala, capitale del Sud Darfur. Il Darfur è stato teatro di un lungo conflitto iniziato nel 2003 tra una minoranza che denunciava la marginalizzazione subita dal regime di Omar al-Bashir, rovesciato l'anno scorso. Secondo le stime dell'Onu sono morte in combattimento 300 mila persone, mentre quelle sfollate ammontano a due milioni e mezzo.

28 dicembre, Pechino
Zhang Zhan, ex avvocato diventata giornalista-cittadina, è stata condannata a 4 anni di carcere per la copertura in diretta da Wuhan della crisi del Covid-19. La sentenza del tribunale di Shanghai, maturata dopo una breve udienza, ha motivato la colpevolezza per aver «raccolto litigi e provocato problemi» in scia alla segnalazione dei fatti iniziali della pandemia quando, nella città focolaio del virus, si parlava di «polmonite misteriosa». I resoconti di Zhang, 37 anni, sono stati a febbraio condivisi sui social media, attirando l'attenzione delle autorità.

30 dicembre, Zagabria
In Croazia per tutta la notte si è continuato a scavare tra le macerie di Petrinja, Sisak e delle altre località colpite dal violento terremoto di ieri alla ricerca di possibili superstiti o altre eventuali vittime. Il bilancio del sisma di magnitudo 6.4 è ancora fermo ad almeno sette morti e decine di feriti, molti dei quali in condizioni gravi. Nelle prime ore di stamane, come riferiscono i media regionali, altre tre scosse di magnitudo 4.9, 4.8 e 4.7 si sono registrate nella regione di Sisak e Petrinja, una cinquantina di km a sud della capitale Zagabria, devastata dal terremoto di ieri. Finora non sono giunte notizie di ulteriori danni importanti o nuove vittime. Migliaia di persone terrorizzate per paura di nuovi crolli hanno trascorso la notte nelle auto o nelle strade riscaldandosi con falò e riparandosi dal freddo con coperte e indumenti caldi.

6 gennaio, Washington
Con un'azione senza precedenti, i fan di Donald Trump hanno fatto irruzione dentro Capitol Hill per protestare contro la certificazione della vittoria di Joe Biden. Camera e Senato hanno interrotto il processo di certificazione della vittoria di Joe Biden in seguito alle proteste dei fan di Trump, mentre il vicepresidente Mike Pence è stato scortato fuori dall'aula del Senato. La sindaca di Washington Muriel Bowser ha proclamato il coprifuoco a partire dalle 18 (la mezzanotte italiana) a seguito delle proteste dei fan di Donald Trump contro la certificazione della vittoria di Joe Biden. Anche il palazzo del Congresso della Georgia è sotto assedio. Secondo quanto riferito dai media americani, un gruppo di sostenitori pro-Trump si è radunato nei pressi dell'edificio, costringendo l'evacuazione del segretario di stato Brad Raffensberger e del suo staff. «Chiedo a tutti coloro che hanno occupato Capitol Hill di restare pacifici. Nessuna violenza! Ricordate che siamo il partito dell'ordine e della legalità». Lo twitta Donald Trump mentre sono in corso le proteste al Congresso. Gas lacrimogeni sono stati usati nella storica rotonda del Campidoglio, dopo l'irruzione dei manifestanti pro Trump. Una donna è morta, era stata colpita da colpi di armi da fuoco in Congresso. Lo riportano alcuni media americani, fra cui Fox, citando fonti mediche, di cui è stato chiesto l'intervento.

7 dicembre, Bruxelles
L'Agenzia europea del farmaco ha dato l'ok al vaccino anti-Covid di Moderna. Lo comunica la stessa Ema. Si tratta del secondo vaccino che riceve il via libera da parte dell'agenzia.

Italia
22 dicembre, Roma
Il 27 dicembre anche in Italia sarà il V-Day, il primo giorno per la vaccinazione anti-Covid con le prime somministrazioni del vaccino Pfizer-BioNTech. La data è europea, scelta significativa come simbolo di una battaglia dell'Europa unita contro il virus. Italiana è la scelta - comune a molte nazioni - di iniziare dal personale sanitario. A distribuire le dosi del medicinale, che nei primi due-tre mesi saranno somministrate a chiamata, sarà l'esercito. L'Aifa ha dato l'ok alla commercializzazione del farmaco in Italia.

24 dicembre, Roma
Sono scattate ufficialmente le misure restrittive decise dal governo per le festività natalizie. Fino all'Epifania si alterneranno dieci giorni rossi e quattro arancioni. Per uscire di casa sarà necessario compilare e portare con sé l'autocertificazione. Rafforzati i controlli nelle strade. Fermo restando che il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione è sempre un motivo legittimo di spostamento, e che è sempre possibile spostarsi per motivi di lavoro, salute o necessità, senza distinzione tra giorni e orari, fino al 6 gennaio sono vietati gli spostamenti fuori Regione, anche per andare a trovare parenti e amici. Ma ci sono alcune deroghe: nei giorni rossi (24, 25, 26, 27, 31 dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio) è possibile effettuare un solo spostamento al giorno per andare a far visita a parenti e amici, comunque per un massimo di due persone a cui si possono aggiungere i minori di 14 anni, i disabili o persone non autosufficienti; questi spostamenti saranno consentiti anche al di fuori del proprio comune, purché nella stessa Regione, sempre dalle 5 alle 22. Nei giorni arancioni (28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio) gli spostamenti sono liberi all'interno del proprio comune, dalle 5 alle 22, così come le visite, mantenendo lo stesso principio e un massimo di due persone non conviventi in visita per abitazione. Negli stessi giorni sono consentiti gli spostamenti al di fuori dei comuni con meno di 5 mila abitanti in un raggio di 30 chilometri (anche in un'altra Regione), ma non nei capoluoghi di provincia. Per ogni spostamento bisogna avere l'autocertificazione.

27 dicembre, Roma
La professoressa Maria Rosaria Capobianchi, l'infermiera Claudia Alivernini e l'operatore sociosanitario Omar Altobelli, alle ore 7,20 sono stati i primi in Italia a ricevere il vaccino anti Covid-19 stamane all'Istituto Nazionale Malattie Infettive Spallanzani di Roma.

5 gennaio, Milano
Sono state 189 le persone vaccinate ieri contro il Covid a Pavia, dove con i kit sono arrivate un migliaio di siringhe sbagliate, da 5 ml anziché da 1. Lo riporta la Provincia Pavese spiegando che comunque sono state utilizzate le scorte in magazzino per le vaccinazioni che avvengono al Policlinico San Matteo e all'ospedale di Voghera.

6 gennaio, Roma
Domani, dopo la pausa per le vacanze di Natale, torneranno a scuola 5 milioni di studenti italiani: sono i bambini della scuola dell'infanzia, delle elementari e delle medie. Rientro posticipato a lunedì 11 per gli studenti delle scuole superiori - da diverse settimane in Didattica a distanza - che tuttavia domani riprenderanno le lezioni con la dad. Numerose Regioni tuttavia hanno deciso date diverse per il ritorno in classe: il Piemonte ha fissato il rientro delle superiori al 18 gennaio; Friuli, Veneto e Marche rimandano la riapertura per le superiori al 1 febbraio, molto probabile anche in Sardegna. La Campania riaprirà lunedì 11 gennaio per gli alunni della scuola dell'infanzia e delle prime due classi della scuola primaria; a partire dal 18 gennaio sarà valutata la possibilità del ritorno in presenza per l'intera scuola primaria, e dal 25 gennaio per la secondaria di primo e secondo grado. La Calabria proseguirà con la dad alle elementari fino al 15 gennaio, alle superiori fino al 31. In Puglia didattica integrata per tutti fino al 15 gennaio; didattica a distanza per tutti gli studenti fino al 17 gennaio anche in Molise.

Sport
27 dicembre, Roma
La Federciclismo non ha voluto rinunciare alla celebrazione delle 49 medaglie raccolte nel 2020 dagli atleti azzurri: dai Mondiali su strada a Imola, agli Europei su pista di Fiorenzuola, quindi nelle prove internazionali di fuoristrada disputate fra Belgio, Svizzera e Austria. Il difficile percorso del 2020 verrà raccontato dagli stessi protagonisti. È nata così l'idea del Giro d'Onore virtuale, che permetterà di non rinunciare al tradizionale appuntamento per celebrare i successi di una stagione intera.
a cura di Vincenzo Massa



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida