Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 2 del Corriere Braille

Numero 2 del 2021

Titolo: Disabilità, cresce la rete delle sale blu

Autore: Redazionale


Articolo:
(da «Press-in» n. 2865, su «Redattore Sociale» del 15 dicembre 2020)
Salgono a 332 le stazioni attive con i servizi per le persone a mobilità ridotta. Dal 13 dicembre il servizio di assistenza gratuito raggiunge altre 9 stazioni.
«Una rete sempre più estesa quella del Gruppo Fs, che garantisce una capillare accessibilità al viaggio e un'attenzione alle esigenze delle persone con disabilità» lo sottolinea in un approfondimento Fs News, il giornale di Ferrovie dello Stato Italiane. Le nuove stazioni sono: Chatillon Saint Vincent, Pont Saint Martin, Tarvisio Boscoverde, Codogno, Mirandola, Montecatini Terme-Monsummano, Venafro, Ostuni e Potenza Superiore.
«Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo Fs Italiane, è sempre più vicina alle persone con disabilità e a ridotta mobilità che viaggiano in treno» si legge «e utilizzano le stazioni, con il servizio di assistenza delle Sale Blu fornisce a richiesta l'ausilio di operatori che assisteranno nella fase di salita o discesa dal treno e nei percorsi dell'area della stazione». «L'emergenza sanitaria» spiega Ferrovie dello Stato «ha inevitabilmente inciso sulle operazioni di ampliamento del circuito, basti pensare che tra le stazioni coinvolte rientra Codogno, cittadina che tanto ha rappresentato nel drammatico periodo del lockdown. A causa delle attuali limitazioni legate all'epidemia da Covid-19, i tempi di preavviso per la prenotazione del servizio equivalgono attualmente a 24 ore di anticipo, mentre a regime in questi 9 impianti l'anticipo scenderà a 12 ore».



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida