Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 19 del Uiciechi.it

Numero 19 del 2020

Titolo: Novità dal Web.

Autore: Barbara Lispi.


Articolo:
Novità dal Web.

Di Barbara Lispi.

Ecco le novità dal Web:

1. Chrome Dino, il gioco integrato nel browser può essere d'insegnamento. In Chrome, se si volesse visitare un sito web, ma la connessione internet non è disponibile, appare un messaggio di errore. Premendo la barra spazio alla comparsa di tale messaggio, apparirà Dino Game, un videogioco arcade vecchia scuola, che permetterà di misurare le proprie abilità nell'evitare una serie di ostacoli incontrate dal dinosauro lungo il suo cammino. Gli sviluppatori di Chrome hanno aggiunto Dino Game al browser per intrattenere l'utente nel momento in cui la connessione di rete dovesse venire meno per un breve periodo.

2. Windows 10 20H2: aggiornamento leggero per chi usa già la release 2004. Microsoft userà il secondo aggiornamento semestrale per Windows 10 come una sorta di Service Pack, così da rendere il sistema operativo più stabile senza introdurre funzioni nuove, o comunque riducendone il numero. Feature update resteranno invece solo gli aggiornamenti primaverili. Windows 10 20H2 sarà molto leggero, in particolare per chi ha già installato Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020. Le due nuove funzioni previste da Windows 10 20H2, il nuovo menu Start e la combinazione di tasti rinnovata ALT+TAB che consentirà di passare rapidamente al contenuto delle schede aperte in Edge, sono già integrate nel sistema perché sono state distribuite con gli aggiornamenti qualitativi di giugno 2020. Il nuovo aggiornamento provvederà solo ad attivarle.

3. Creare un indirizzo email da usare come alias con Firefox Relay. Firefox Relay consente di creare gratis fino a 5 alias per i propri indirizzi mail. Creando un alias con Firefox Relay, tutta la posta ricevuta sull'indirizzo creato, sarà inoltrata all'account mail personale. L'indirizzo mail che si usa abitualmente potrà essere mantenuto segreto mentre ci si limiterà a condividere un account che, in qualunque momento, potrà essere rimosso. Gli indirizzi mail @relay.firefox.com useranno un nome utente generato in modo casuale e composto da lettere e numeri. Al momento non c'è alcuna possibilità per gli utenti di personalizzarlo. L'unico requisito per usare il nuovo servizio è avere un account Firefox.

4. Google vuole integrare Netflix, Prime Video e altri in Chrome. Kaleidoscope è un progetto sperimentale che dovrebbe consentire a Google di integrare i principali servizi di streaming video in un'unica sezione di Chrome. Google vorrebbe realizzare uno strumento che consenta di interfacciarsi con i vari servizi di streaming mostrando selezioni di titoli e suggerimenti che arrivano da tutte le piattaforme alle quali si è abbonati. Gli utenti riceveranno sempre le ultime notizie sui nuovi contenuti. Google, però, potrà monitorare le preferenze e gli interessi di coloro che fruiscono di ciascuna piattaforma così da realizzare un sistema di analytics estremamente attendibile per capire quali sono i gusti degli utenti e stabilire quali sono i contenuti più apprezzati in assoluto. Kaleidoscope potrebbe anche consentire lo streaming dei contenuti memorizzati in locale sui dispositivi dell'utente, attivando Chromecast quando necessario.

5. Chrome avviserà gli utenti quando inseriscono dati in un form non sicuro. Se una pagina web che si sta visitando non è sicura perché usa HTTP, i dati fluiscono in chiaro; o se i dati sono inviati attraverso un modulo HTTP integrato in una pagina HTTPS, i dati potrebbero essere addirittura letti da terzi e modificati. Chrome 86 integrerà una nuova misura di sicurezza che aiuterà l'utente a capire quando sta inviando informazioni in modo sicuro. In presenza di un form non sicuro, il browser disabiliterà la funzione di riempimento automatico per evitare che l'utente possa inserire per sbaglio informazioni personali.

6. Windows Defender non potrà più essere disattivato. Con una modifica al registro di sistema gli utenti potevano disattivare Windows Defender. Con il rilascio di Windows Defender versione 4.18.2007.8, l'uso del valore DisableAntiSpyware viene totalmente ignorato dal sistema. Le utility di terze parti ancora funzionano regolarmente, ma la situazione potrebbe cambiare molto rapidamente.

7. Smartphone Huawei: in futuro si riceveranno gli aggiornamenti e si potrà usare il Play Store. La scadenza della licenza temporanea di Google faceva temere l'interruzione del funzionamento dei servizi e delle app Google, Play Store e Play Services inclusi. Huawei ha confermato che i possessori di smartphone acquistati prima di maggio 2019 continueranno a usare il Play Store e riceveranno gli aggiornamenti per Android. I Device Android che non hanno Google Play Store preinstallato, potranno gestire le nuove applicazioni e gli aggiornamenti usando Huawei AppGallery. Huawei non parla però degli altri dubbi che erano stati sollevati: la possibilità di continuare a usare i Google Play Services nelle versioni che saranno distribuite in futuro e degli altri componenti di sistema.

8. Dopo Google Meet su Chromecast, Duo va su Android TV. Insieme con Meet, Google Duo è stato uno dei servizi più usati negli ultimi mesi. Google ha deciso di ampliare le sue funzioni rendendo l'App anche più accessibile e fruibile da ogni tipo di Device. Google Duo arriva su Android TV con un'App ufficiale. L'App, che sarà prima lanciata in versione beta sul Play Store, permette di sfruttare le dimensioni dei moderni televisori, ovviamente compatibili con questa funzione, per fare videochiamate. Se il vostro televisore non ha una telecamera incorporata, potete collegare una telecamera USB.

9. Neuralink: come funziona l'interfaccia che connette macchina e cervello umano. Elon Musk ha presentato il primo prototipo di un'interfaccia capace di interconnettere computer e cervello umano. L'obiettivo è offrire un aiuto concreto ai pazienti che hanno subìto gravi lesioni cerebrali: Alzheimer, Parkinson e lesioni al midollo spinale. Neuralink è una società di neurotecnologie che progetta sistemi in grado di stabilire connessioni tra il cervello umano e dispositivi tecnologici attraverso un'interfaccia cervello-macchina basata sull'impiego di elettrodi. Il primo prototipo usa fino a 1.024 connessioni tra cervello e macchina con gli elettrodi che sono installati a livello dello strato corticale del cervello. Secondo Neuralink vi sarebbero ancora ampi margini per spingersi più in profondità nella materia grigia.

10. SSD Samsung 980 PRO: trasferimento dati fino a 7 GB/s. La nuova serie di SSD PCIe 4.0 Samsung 980 PRO sarà la migliore unità a stato solido del catalogo Samsung e una delle più veloci sul mercato. Le unità 980 PRO aumentano le capacità di memorizzazione, supportano il più recente protocollo NVMe 1.3 e poggiano il loro funzionamento su chip V-NAND di tipo TLC a 128 livelli. Samsung 980 PRO può trasferire dati fino a 7.000 MB/s in lettura sequenziale e 5.000 MB/s in scrittura sequenziale. In lettura/scrittura random 4K le prestazioni superano 1.000.000 IOPS. Samsung ha applicato uno strato di materiale che favorisce la dissipazione del calore prodotto da chip NAND, controller e DRAM. Il consumo energetico raggiunge i 6,2W in condizioni normali per spingersi fino a 8,9W durante le operazioni di scrittura di dati più impegnative. Le unità integrano il supporto per la crittografia AES-256 gestita a livello hardware.

11. Microsoft rimanda il ritiro di Windows 10 versione 1803: aggiornamenti fino a maggio 2021. A causa dell'attuale emergenza sanitaria, Microsoft ha deciso di posticipare la data di ritiro di Windows 10 versione 1803. Gli utenti che ancora usano questa versione di Windows nelle edizioni Enterprise, Education e IoT Enterprise continueranno a ricevere gli aggiornamenti qualitativi, ogni mese, fino all'11 maggio 2021. La tabella che raccoglie le informazioni sul ciclo di vita di ciascuna versione di Windows 10 è stata aggiornata di conseguenza. Microsoft dichiara di aver accolto le tante richieste ricevute da professionisti e aziende che ancora usano la release 1803 e che non sono orientati ad aggiornare il sistema operativo in modo solerte come accade per altre categorie di utenti.

12. Trascrivere il parlato o testi dettati con Microsoft 365. In Microsoft 365 è stata integrata una nuova funzione che attiva il motore speech-to-text di Microsoft e che permette di trasformare in testo scritto quello parlato o dettato. Questa nuova funzione è gratuita per tutti i possessori di un abbonamento Microsoft 365 e funziona sia con il riconoscimento in tempo reale, sia inviando in elaborazione un file audio precedentemente registrato; sono supportati i formati mp3, .wav, .m4a e .mp4. Il riconoscimento del testo avverrà un paragrafo dopo l'altro e sarà mostrato nel pannello di destra così che l'utente possa scegliere le frasi da incollare nel documento. Nel caso in cui si effettuasse una registrazione live, si potrà nascondere temporaneamente il pannello di destra in modo che non sia fonte di distrazione.

13. In vendita anche hard disk contraffatti: come riconoscerli. Quando si fanno acquisti online è buona norma diffidare delle offerte all'apparenza troppo vantaggiose con sconti che superano anche il 50%. Comunque è sempre bene servirsi della protezione dell'acquisto offerta dalla piattaforma di ecommerce o da uno strumento di pagamento come PayPal. Da qualche tempo, oltre alle tante chiavette USB e unità rimovibili contraffatte, si possono trovare anche esemplari di hard disk contraffatti con capacità e performance assolutamente non in linea con quanto dichiarato nelle specifiche. Un hard disk USB Seagate o Western Digital costa circa 60 euro; ma non è raro trovare prodotti senza nome venduti a meno della metà del prezzo che promettono prestazioni all'altezza di quelli più famosi. Una verifica con l'utilità gratuita H2testw permette di smascherare la truffa mostrando le reali caratteristiche dell'unità di memorizzazione.

14. Temi di Windows utilizzabili per rubare le password. Come difendersi. I file dei temi di Windows si possono modificare per aggiungere riferimenti a risorse remote. Appena l'utente proverà a installare il tema, il sistema trasmetterà le credenziali dell'utente, sotto forma di hash, alla risorsa SMB remota. I temi per Windows contengono insiemi di sfondi per il desktop, file audio, puntatori, combinazioni di colori particolari e possono essere memorizzati sotto forma di un unico pacchetto e inviati via email cliccando con il tasto destro nella finestra Temi e scegliendo Salva tema per la condivisione; essi possono quindi diventare veicolo primario per l'aggressione di qualunque utente. Windows consente di evitare l'invio di nomi utenti e hash delle corrispondenti password verso server remoti aggiungendo un solo valore nel registro di sistema.

15. Smartphone POCO X3 NFC guarda alla fascia alta ma il prezzo è contenuto. POCO è uno dei tanti marchi che compongono l'universo Xiaomi. Il nuovo smartphone POCO X3 NFC è un Device che punta sulle performance offrendo un design essenziale a un prezzo competitivo. POCO X3 NFC usa il nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 732G, presenta un display full-screen ("DotDisplay") con la fotocamera centrale inserita in un piccolo foro. Il processore è il più potente 4G di Qualcomm mentre lo schermo da 6,67 pollici supporta la risoluzione FullHD+ (2.400 x 1.080 pixel) con una frequenza di refresh di 120 Hz, HDR10 e 450 nits di luminosità massima. La funzione DynamicSwitch permette al Device di risparmiare energia passando automaticamente tra 50, 60, 90 e 120 Hz a seconda delle necessità e del formato del contenuto visualizzato sullo schermo.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a:
Barbara Lispi



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida