Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 22 del Voce Nostra

Numero 22 del 2020

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Vincenzo Massa


Articolo:
Estero
26 novembre, Usa
Il ticket presidenziale Joe Biden-Kamala Harris ha passato la soglia degli 80 milioni di voti (80.026.721), un record assoluto per un presidente eletto degli Stati Uniti, mentre il conteggio delle presidenziali non è ancora del tutto terminato. Lo scrive Cbs News, che ricorda come Donald Trump, con i suoi 73 milioni 890.295 voti finora convalidati sia il secondo in assoluto. Detentore della «medaglia di bronzo» nella storia americana è Barack Obama, che nell'elezione al primo mandato nel 2008 ottenne 69,5 milioni di preferenze. L'emittente Usa ricorda che quest'anno hanno votato 159 milioni di americani, il 66,7% del totale: un'affluenza che non si registrava dal 1900. «In America abbiamo elezioni libere e il risultato va rispettato, va onorato, perché gli americani non accetterebbero altro». Il monito di Joe Biden nel suo primo discorso alla nazione da presidente eletto, nel corso del quale lancia un solenne appello all'unità nazionale di fronte a una crisi sanitaria ed economica senza precedenti. Ma mentre Biden parla dalla sua Wilmington, Donald Trump in contemporanea lo gela con una telefonata ai suoi sostenitori in Pennsylvania nel corso della quale incita tutti a ribaltare l'esito del voto. Così, nonostante in queste ore sia partita la transizione per il passaggio di poteri da un'amministrazione all'altra, il monito e l'appello di Biden tornano a scontrarsi con il muro di Trump più che mai deciso a non concedere la vittoria e a dare ancora battaglia. «Dobbiamo ribaltare le elezioni», ha detto il tycoon parlando ai senatori repubblicani della Pennsylvania. La sua voce da un telefonino sorretto dal suo avvocato Rudy Giuliani: «Queste elezioni sono state truccate», ha ribadito Trump, ispirandosi di nuovo a diverse teorie cospirative che finora non hanno trovato alcun riscontro.

1 dicembre, Londra
È da oggi operativo nel Regno Unito l'annunciato sistema online riservato ai cittadini stranieri - inclusi quelli di tutti i Paesi dell'Ue, come l'Italia - che dal primo gennaio, scaduto il periodo dello status quo della transizione post divorzio, dovranno richiedere obbligatoriamente un visto se vorranno sbarcare Oltremanica per motivi di lavoro. Il governo Tory di Boris Johnson ha ribadito in queste ore che il sistema sarà «semplice e flessibile», ma comunque si tratta di uno dei riflessi della stretta sull'immigrazione fatta approvare nei mesi scorsi dallo stesso esecutivo in vista del dopo Brexit: con la prevista fine della libertà di movimento attraverso i confini europei e l'equiparazione delle regole d'ingresso fra lavoratori del Vecchio Continente ed extracomunitari.

2 dicembre, Londra
La Gran Bretagna ha approvato l'uso del vaccino anti-coronavirus della Pfizer-BioNTech che sarà disponibile nel Paese a partire dalla prossima settimana. Lo riferiscono i media britannici. Il Regno Unito diventa così il primo Paese al mondo ad approvare il vaccino della Pfizer-BioNTech per un uso diffuso. «Il governo ha accettato la raccomandazione dell'autorità di regolazione sui farmici del Regno, la Mhra, per approvare l'uso del vaccino Covid-19 della Pfizer-BioNTech», si legge in un comunicato del ministero della Sanità. «Il vaccino sarà disponibile in tutto il Regno Unito a partire dalla prossima settimana con la priorità agli anziani delle case di riposo e il personale medico», aggiunge la nota. La Mhra afferma che il vaccino offre fino al 95% di protezione contro il virus ed è sicuro per il lancio delle vaccinazioni di massa. Il Regno Unito ha già ordinato 40 milioni di dosi, sufficienti per vaccinare 20 milioni di persone, con due iniezioni ciascuna, riferisce la Bbc. Presto dovrebbero essere disponibili circa 10 milioni di dosi con le prime in arrivo nel Paese nei prossimi giorni.

2 dicembre, Ginevra
Il 2020 è destinato a diventare uno dei tre anni più caldi mai registrati e potrebbe persino superare il record stabilito nel 2016. Lo ha detto Petteri Taalas, segretario generale dell'Organizzazione meteorologica delle Nazioni Unite, presentando il rapporto 2020 sullo stato del clima globale. Il decennio 2011-2020 sarà il più caldo in assoluto, con i sei anni più caldi a partire dal 2015, secondo l'Organizzazione mondiale della meteorologia (World Meteorological Organization-Wmo). Il calore degli oceani è a livelli record e oltre l'80% dell'oceano globale ha subito un'ondata di caldo marino durante il 2020, con ripercussioni diffuse per gli ecosistemi marini che già soffrono di acque più acide a causa dell'assorbimento di anidride carbonica (Co2), secondo il Rapporto di previsione dell'Omm sullo stato del clima globale nel 2020. Il rapporto, che si basa sui contributi di dozzine di organizzazioni internazionali ed esperti, mostra come eventi ad alto impatto tra cui caldo estremo, incendi e inondazioni, nonché la stagione degli uragani atlantici da record, abbiano colpito milioni di persone, aggravando le minacce per la salute dell'uomo, la sicurezza e stabilità economica poste dalla pandemia Covid-19.

Italia
26 novembre, Roma
Oggi vertice a Palazzo Chigi tra Conte, i ministri e i capidelegazione della maggioranza, mentre Boccia e Speranza vedono gli enti locali con Arcuri e Borrelli. Annunciati controlli per chi andrà all'estero durante le feste, mentre si attendono indicazioni europee sullo sci. Incontro tra la ministra Azzolina e i sindaci sull'ipotesi di riaprire le scuole il 9 dicembre. «Sì, ma in sicurezza», dicono i primi cittadini. Il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia ha convocato per oggi alle 16 le Regioni, l'Anci e l'Upi in seguito alla richiesta arrivata dai presidenti per un confronto sul prossimo Dpcm. All'incontro parteciperanno in videoconferenza anche il ministro della Salute Roberto Speranza, il Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri e il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli.

29 novembre, Monza
Un uomo di 42 anni è stato ucciso a coltellate per strada nei pressi del centro di Monza. Cristian Sebastiano, 42 anni, residente nel quartiere San Rocco, a pochi passi dal luogo del delitto, ha ricevuto numerose coltellate, quelle mortali alla gola. L'allarme è stato dato da alcuni passanti. Cruciali per identificare l'assassino saranno le testimonianze dei presenti e le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona.

30 novembre, Cagliari
Arriva il primo stanziamento a favore delle popolazioni colpite dall'alluvione che sabato ha ucciso tre persone in Sardegna. Oggi la Giunta guidata da Christian Solinas presenterà un emendamento ad hoc alla «manovrina» anti-Covid da 473 milioni di euro che sarà discussa in Consiglio regionale a partire dalle 9,30.

2 dicembre, Venezia
Il Mose è stato sollevato stamane a Venezia per proteggere la città dall'acqua alta che in mare raggiungerà una massima di circa 120 centimetri - previsione rivista rispetto agli iniziali 130 - verso le 10,45. Con il sistema sollevato attualmente, spiega il Centro maree del Comune, il livello dell'acqua è di 107 cm oltre le dighe, i 60 invece nella laguna interna, ovvero la minima toccata verso le 5, e la città storica è quindi all'asciutto. Più importante il fenomeno a Chioggia, dato che soffia vento di bora, non di scirocco: oltre le barriere del Mose il mare è a 111 cm, in città il livello è a 90 cm.

3 dicembre, Roma
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato ieri in tarda serata il decreto legge sugli spostamenti che conferma la stretta del governo sulle festività varato ieri dal Consiglio dei ministri. Natale e Capodanno «blindati» dentro i confini comunali e, dal 21 dicembre al 6 gennaio, blocco degli spostamenti tra le Regioni e divieto di raggiungere le seconde case. Intanto prosegue il lavoro sulla bozza del dpcm con le misure che saranno in vigore dal 4 dicembre.

Sport
25 novembre, Buenos Aires
Il calcio perde uno dei più grandi campioni di tutti i tempi. Diego Armando Maradona si è spento all'età di 60 anni dopo un arresto cardiorespiratorio che lo ha colto nella sua abitazione di Tigre, città a nord di Buenos Aires, dove era in convalescenza a seguito di un delicato intervento chirurgico al cervello: dieci giorni fa era stato dimesso dall'ospedale dopo la rimozione di un coagulo di sangue alla testa.

2 dicembre, Roma
La Lazio chiude 1-1 col Borussia a Dortmund ed è a un passo dalla qualificazione agli ottavi di Champions, che passa per la sfida all'Olimpico con il Bruges della prossima settimana. Un gol e due assist di Chiesa nel 3-0 con cui la Juventus supera la Dinamo Kiev. L'Inter batte il Borussia Monchengladbach 3-2 in una partita valida per la quinta giornata del gruppo B di Champions League giocata al Borussia Park di Monchengladbach. Atalanta-Midtjylland termina 1-1 (0-1) in una partita della quinta giornata del Girone D della Champions League disputata sul terreno del Gewiss Stadium di Bergamo. È lo show di Chiesa: un gol e due assist per l'ex Fiorentina, grande protagonista del 3-0 con cui la Juventus supera brillantemente la Dinamo Kiev.
a cura di Vincenzo Massa



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida