Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 45 del Corriere Braille

Numero 45 del 2020

Titolo: Ciechi e ipovedenti a scuola, progetto «Sos inclusione» in tempi di coronavirus

Autore: Redazionale


Articolo:
(da «Torino Oggi» del 21 novembre 2020)
Un servizio di consulenza gratuita agli insegnanti e al personale delle scuole piemontesi per favorire e sostenere l'inclusione scolastica degli studenti con disabilità visiva. È l'obiettivo del progetto «Sos inclusione, gli esperti rispondono», l'iniziativa che Irifor Piemonte, l'Istituto di ricerca formazione e riabilitazione collegato all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, rivolge al personale degli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Il servizio, gestito direttamente da esperti Irifor, offre informazioni e suggerimenti utili su tematiche di carattere normativo e didattico, oltre che su questioni riguardanti l'accessibilità dei testi scolastici, l'ausilio di sussidi e tecnologie informatiche e la disponibilità di biblioteche dove reperire contenuti in formato audio o in altri formati digitali.
«L'inclusione scolastica degli studenti con disabilità visiva» spiega l'avvocato Franco Lepore, presidente di Uici Piemonte «passa anche attraverso la preparazione adeguata degli insegnanti e la dotazione degli ausili specifici».
Il servizio comprende consulenza di tipo pedagogico-didattica (al numero 350-5029975, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle 12); consulenza sulle nuove tecnologie e accessibilità informatica (340-7039573 il mercoledì, dalle ore 14 alle 16,30). E ancora; consulenza su software e materiale didattico specifico (sul sito di Uici Piemonte al link www.uicpiemonte.it/sos-inclusione).



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida