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Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere dei Ciechi

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Numero 11 del 2020

Titolo: ATTUALITÀ- "Bloom Again. Tutti i sensi hanno colore"

Autore: Redazionale


Articolo:
Nuove strategie e nuove esperienze
Il contesto sociale e le risorse personali rimangono le coordinate su cui intervenire per evitare l'isolamento e promuovere le forme di inclusione, per minori con disabilità visiva, che migliorino le relazioni, la comunicazione e la vita autonoma.
Per avviare un processo di cambiamento risulta fondamentale costruire nuovi linguaggi, definire metodologie e strategie innovative; il progetto "BLOOM AGAIN. Tutti i sensi hanno colore", finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e coordinato dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, intende proprio promuovere azioni create ad hoc per rispondere ai bisogni espressi dalle regioni coinvolte: Campania, Sicilia, Lazio, Toscana e Lombardia.
BLOOM AGAIN, iniziato il 18 Maggio e con una durata di 38 mesi, si rivolge a 571 minori con disabilità visiva, ciechi e ipovedenti, anche in presenza di disabilità aggiuntive (autismo, malattie genetiche, sordità, tetraplegia, disabilità intellettiva) attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati.
Tra i risultati prefissati, vi sono l'aumento delle abilità individuali e il rafforzamento delle competenze relazionali e sociali dei destinatari diretti verso una maggiore fiducia nelle proprie capacità in vista della conquista di uno status di autonomia per una loro reale collocazione sociale.
Il progetto si rivolge inoltre a professionisti e operatori del settore attraverso l'attivazione di percorsi miranti al potenziamento delle loro competenze e all'acquisizione di capacità di attuazione di metodologie educative e sociali.
L'implementazione di un lavoro di rete territoriale risulta quale colonna portante del progetto per porre le basi di un miglioramento delle risposte come pure di un livello più ampio grazie in primis alla cooperazione dei 22 partner coinvolti nelle varie azioni.
Le risposte ai bisogni locali identificati in fase di progettazione, procederanno di pari passo con altre di livello nazionale che vedranno la realizzazione di "Workshop esperienziali", atti all'approfondimento di tematiche di interesse generale rispetto alla messa in atto di nuovi approcci, nonché la creazione di tutorial basati proprio sui temi affrontati duranti i momenti di confronto.
Durante i mesi progettuali, si realizzeranno azioni di comunicazione miranti alla conoscenza e alla sensibilizzazione grazie all'utilizzo di strumenti espressamente dedicati quali: un sito web, una pagina facebook e un Blog per la condivisione di tutte le esperienze finanziate dall'Ente erogatore. L'obiettivo sarà di mantenere alta l'attenzione sul fenomeno della povertà educativa dei minori con disabilità visiva, sulle sue dimensioni, sui nodi aperti e sulle carenze, istituzionali e non, enfatizzando ciò che il progetto proporrà come buone prassi trasferibili.
Le stesse azioni di monitoraggio interno e in particolate dell'impatto sociale daranno modo di definire e raccogliere parametri e indicatori validi a una valutazione puntuale e quanto più realistica possibile per elaborare soluzioni sempre più rispondenti ai bisogni dei destinatari del progetto come pure alla comunità di riferimento.



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