Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 17 del Uiciechi.it

Numero 17 del 2020

Titolo: Novità dal Web.

Autore: Barbara Lispi.


Articolo:
Novità dal Web.

Di Barbara Lispi.

Ecco le novità dal Web:

1. Project Freta, soluzione gratuita per rilevare il malware in ambiente Linux. Microsoft ha annunciato la disponibilità di un nuovo servizio basato sul cloud chiamato Project Freta: una piattaforma che aiuta a rilevare e neutralizzare componenti malevoli presenti nelle immagini delle macchine virtuali Linux. Project Freta consente di riconoscere rootkit, cryptominer e altri malware grazie all'uso di una serie di sensori. Il rilevamento di specifiche attività su un insieme di dati ristretto può essere riconducibile alla presenza di un malware. Dal momento che i criminali informatici usano sempre nuovi metodi per sottrarsi ai meccanismi di scansione più tradizionali, Project Freta verifica in modo approfondito, anche il contenuto della memoria in tempo reale.

2. Microsoft vuole eliminare il Pannello di controllo da Windows 10. Con il lancio di Windows 8, ormai quasi 8 anni fa, Microsoft ha provato a eliminare progressivamente il Pannello di controllo. Col tempo, Microsoft ha progressivamente trasferito buona parte delle funzioni del Pannello di controllo nella finestra Impostazioni di Windows. Alcuni comandi restano però ancora unicamente disponibili o comunque sono più facili da usare grazie al Pannello di controllo. Con il rilascio di Windows 10 build 20161, le informazioni che si trovano nel Pannello di controllo all'interno della sezione Sistema, ottenibili premendo la combinazione tasti Windows+Pausa, sono state ricollocate nella finestra Informazioni sul PC. Il Pannello di controllo potrà essere così nascosto lasciando però agli utenti avanzati la possibilità di accedervi su richiesta.

3. Firefox Send chiude temporaneamente i battenti: perché. Firefox Send è uno dei servizi online per la condivisione di file, anche di grandi dimensioni, più apprezzati in assoluto. Mozilla ha però deciso di sospendere temporaneamente il servizio: i suoi sviluppatori sono al lavoro per migliorarlo. La decisione sarebbe stata assunta dopo che gruppi di criminali informatici hanno iniziato a usare Firefox Send per invitare gli utenti a scaricare ed eseguire componenti malware. Firefox Send, infatti, non verificava l'identità dell'utente che condivideva i file e, per tutelare la privacy altrui, non faceva neppure una scansione antimalware. Quasi sicuramente il nuovo Firefox Send potrebbe richiedere obbligatoriamente una preventiva registrazione di un account utente. Una misura utile per Mozilla al fine di prevenire e controllare eventuali abusi.

4. Chrome migliora il suo password manager integrato. Google Chrome presto integrerà una nuova funzione per modificare direttamente le password salvate all'interno del browser. Il meccanismo per la modifica delle credenziali conservate nel password manager di Chrome sarà inizialmente attivabile digitando chrome://flags e cercando l'impostazione EditPasswordInDesktopSettings. Il password manager di Chrome, comunque, non è destinato a sostituire i software più sicuri per la gestione delle credenziali di accesso. Resta inoltre sempre attualissima la semplice gabola che permette di visualizzare la password nascosta sotto i puntini, ad esempio in corrispondenza di un form di login per l'autenticazione su un qualsiasi sito web. L'unico modo per proteggersi consiste nell'attivare la cifratura di tutti i dati memorizzati sul sistema, ricorrendo ad esempio alla crittografia di BitLocker.

5. Thunderbird 78: tante novità ma attenzione al supporto per le estensioni. Thunderbird 78 introduce modifiche radicali sul sistema di gestione delle estensioni usando un approccio simile a quello implementato a suo tempo in Firefox. Dopo aver aggiornato, molte estensioni potrebbero non funzionare; dovranno essere opportunamente adeguate dai singoli sviluppatori. Thunderbird 78 integra l'add-on Lightning, utilissimo per gestire i vari calendari; inoltre Debutta il supporto diretto per OpenPGP che permette di inviare e ricevere email dal contenuto crittografato e applicare una firma digitale. Agli utenti di Enigmail viene al momento sconsigliato l'installazione dell'aggiornamento. Thunderbird presenta inoltre un meccanismo ottimizzato per l'aggiunta e la configurazione di nuovi account oltre che una finestra di composizione dei messaggi ancora più facile da usare.

6. Niente più accesso remoto con OneDrive da fine luglio. OneDrive integra da tempo una funzione poco conosciuta: Consentimi di usare OneDrive per recuperare file in questo PC. Una volta attivata, il contenuto del sistema viene reso completamente accessibile a distanza dal pannello web di OneDrive. Usando lo stesso account utente Microsoft configurato sul PC, ci si può collegare da remoto e accedere al contenuto di ogni file e cartella. Microsoft, però, dal 31 luglio 2020, disattiverà questa funzione mantenendo solo la possibilità di scegliere le cartelle da sincronizzare sul cloud. Lo strumento di OneDrive per la condivisione e la sincronizzazione di file e cartelle non consente di replicare la funzione che sta per essere rimossa. Quest'ultima infatti permette di accedere direttamente a risorse memorizzate sul PC che non erano state in precedenza condivise.

7. Outlook.com abbraccia il supporto per i calendari Google. Gli abbonati di Microsoft 365 possono collegare la webmail Outlook.com con Google Calendario con la possibilità di modificare, aggiungere e sincronizzare impegni, appuntamenti ed eventi. Basta fare clic sulla voce Aggiungi calendario nella colonna di sinistra di Outlook.com, cliccare sull'icona Calendario in alto a destra, poi su Aggiungi calendario personalizzato. Scegliendo l'opzione Google si potrà collegare l'account Microsoft con il calendario Google. In un secondo tempo, eventualmente, si potrà rimuovere il collegamento stabilito con l'account Google usando il protocollo OAuth. Come ultimo passo, si dovrà attivare l'opzione che permette di collegare il calendario Google all'account lavorativo Microsoft 365.

8. La Commissione Europea perde nei confronti di Apple: nulla da pagare. Apple vince il primo round di quella che si preannuncia una lunga battaglia legale avviata in risposta alla decisione della Commissione Europea di applicare una multa da 13 miliardi di euro da versare al fisco irlandese a causa del trattamento agevolato che, secondo il commissario europeo alla concorrenza, avrebbe ricevuto dall'Irlanda per il pagamento delle tasse. La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha stabilito che la pratica posta in essere da Apple non può essere considerata illegale. Le stesse autorità irlandesi avevano chiarito come Apple non avesse goduto di alcun favoritismo, ma che l'azienda ha potuto approfittare delle aliquote particolarmente vantaggiose da tempo praticate dal Paese. La decisione alla quale si è giunti dopo ben 4 anni di indagini è comunque appellabile.

9. Realizzata una replica della macchina che aiutò a decifrare il codice Enigma. Alan Turing è considerato uno dei padri dell'informatica per i suoi contributi volti alla realizzazione dei primi computer elettronici digitali programmabili; ai progressi teorici nel campo dell'intelligenza artificiale; all'introduzione del concetto di Ipercalcolo e a molte altre geniali intuizioni; fu però anche un eroe di guerra perché grazie al suo impegno divenne possibile decodificare le comunicazioni segrete dell'esercito tedesco. Uno studente di ingegneria di Cambridge ha costruito una replica completamente funzionante di un ciclometro polacco degli anni '30 creato da Marian Rejewski, crittografo poco conosciuto che fu un precursore del lavoro poi svolto da Turing. La replica è stata finanziata dal King's College di Londra nell'ambito di un progetto volto a riconoscere gli studi svolti dall'esperto polacco e metterli in correlazione con quelli poi conclusi da Turing.

10. BigQuery Omni: per interrogare i servizi cloud di Google, Amazon e Microsoft. Google ha presentato BigQuery Omni; strumento che consente agli sviluppatori di inviare query ai principali servizi cloud: Google Cloud Platform, Amazon AWS e Microsoft Azure, così da mettere facilmente in comunicazione e realizzare servizi multi-cloud. BigQuery Omni facilita l'utilizzo del motore BigQuery per elaborare i dati che si trovano su più nuvole, comprese quelle dei principali concorrenti quali Amazon AWS e Microsoft Azure. Grazie ad un'interfaccia unificata, gli sviluppatori possono intervenire sui dati a livello locale senza doverli spostare da una piattaforma all'altra.

11. Smartphone Google Pixel 4a in arrivo ai primi di agosto. Tenendo conto della fascia di mercato cui si rivolge, del prezzo del Pixel 3a e del fatto che Google vuole proporlo come una valida alternativa rispetto all'economico iPhone SE 2020, il nuovo Pixel 4a dovrebbe essere commercializzato a un massimo di 350 euro. Google non commercializzerà la versione XL, come avvenuto nel caso dei predecessori, bensì una variante speciale con il supporto per le reti mobili 5G. Il Google Pixel 4a dovrebbe essere equipaggiato con un processore octa-core Snapdragon 730G, un display IPS da 5,81 pollici, 6 GB di memoria RAM, 128 GB di storage interno, fotocamera principale da 12,2 Megapixel, fotocamera frontale con un sensore Sony IMX355 da 8 Megapixel e batteria da 3.080 mAh, ricarica rapida 18W. Il Device sarà venduto con Android 10 preinstallato.

12. Telegram: tante novità. File fino a 2 GB sul cloud, avatar video, editing migliorato, miniature e altro ancora. Telegram ha aumentato la dimensione massima dei file che si possono caricare su cloud storage per il salvataggio o la condivisione. Il proprio profilo si può arricchire non solo con un'immagine, ma con un breve video che è possibile migliorare. La funzione Morbidezza pelle, soften skin, consente di migliorare la resa del soggetto ritratto in una foto rimuovendo eventuali imperfezioni. Lo strumento Trova persone vicine è stato migliorato così da mostrare solo gli utenti che sono realmente in zona. Telegram suggerisce anche un adesivo per rompere il ghiaccio e iniziare a messaggiare. Nella sezione Privacy e sicurezza delle impostazioni è stata inoltre inserita un'opzione che consente di archiviare e silenziare automaticamente le nuove chat avviate da persone che non sono tra i propri contatti.

13. Chromecast 4 Sabrina: cos'è, come funziona e quando esce. Le chiavette HDMI Google Chromecast consentono, collegandole al televisore, di arricchirlo con tante funzioni in più e di effettuare lo streaming di contenuti multimediali da smartphone o da PC. Con Chromecast 4 Sabrina la chiavetta HDMI diventa un dispositivo totalmente autonomo. Chromecast 4 che dovrebbe coincidere con Chromecast Ultra 2, ovvero la seconda versione della chiavetta più evoluta di Google, consentirà sempre la visione di contenuti 4K UHD con supporto HDR10 e Dolby Vision, ma dovrebbe aggiungere anche l'uso del connettore HDMI 2.1. Chromecast 4 sarà equipaggiato con il sistema operativo Android TV: si potranno installare le app Android direttamente sulla chiavetta. Inoltre verrà fornita con un telecomando tramite il quale sarà possibile gestire tutte le sue funzioni e installare direttamente le applicazioni dal Play Store.

14. Gorilla Glass Victus, il vetro del telefono resisterà alle cadute più rovinose. Corning ha presentato il suo nuovo Gorilla Glass Victus, nuovo vetro protettivo ad alta resistenza per gli smartphone top di gamma; viene descritto come in grado di superare indenne le cadute da circa 2 metri e il primo, negli ultimi 6 anni di continue migliorie, ad evitare la persistenza sul display della maggior parte dei graffi. Questo nuovo vetro dovrebbe essere in grado di migliorare la robustezza del display di qualunque Device Mobile: riesce a proteggere anche da cadute ripetute. Durante i test il vetro ha sopportato 20 cadute dall'altezza di un metro senza evidenziare danni. Secondo Corning, alcuni produttori di dispositivi mobili, accortisi dei passi in avanti compiuti con Victus rispetto a Gorilla Glass 6, avrebbero addirittura pensato a usare uno strato più sottile del nuovo vetro.

15. Crash di Outlook e cancellazione di alcune email su account POP. Alcuni utenti del pacchetto Microsoft 365 possono riscontrare alcune anomalie utilizzando il client di posta elettronica Outlook dopo l'aggiornamento alla versione 2006 build 13001.20266. I tecnici di Microsoft stanno lavorando per rilasciare una patch correttiva nel più breve tempo possibile. Oltre ad andare in crash, Outlook potrebbe cancellare alcune email dagli account di posta configurati per ricevere i messaggi usando il protocollo POP. L'eliminazione si verificherebbe nel caso l'utente abbia impostato l'opzione Scarica solo le intestazioni. In attesa dell'intervento correttivo, con il ripristino della versione 2005, Build 12827.20470 dello scorso 24 giugno si porrà fine ai crash di Outlook.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a:
Barbara Lispi



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida