Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 17 del Uiciechi.it

Numero 17 del 2020

Titolo: A domanda risponde.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
A domanda risponde.

Di Nunziante Esposito.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: scusami, mi ricorderesti l’indirizzo del tuo sito o dove trovo tutti i tuoi preziosi articoli e manuali specie su Windows 10? Mi sembra strano che andando con il tasto Windows, come indicato in vari articoli, ad aprire il campo ricerca, non vocalizzi nulla, così come con il tasto Windows, premendo le varie frecce, non mi va sulle varie scelte tra cui impostazioni. Con il tab, prima di arrivare a Cortana, mi dice cerca, ma se faccio invio non sento il campo editazione dove scrivere.

Risposta: il sito dove in passato ho pubblicato manuali e quant'altro e che veniva recensito sul giornale Uiciechi.it non viene più aggiornato per motivi tecnici. Comunque, per raggiungerlo, la URL è questa: www.uiciechi.it/osi/index.html

per il materiale che è stato pubblicato sul giornale per Windows 10, ne devi fare richiesta alla redazione, ustampa@uiciechi.it oppure scrivendo al coordinatore editoriale. Ti sarà recapitato un link per scaricarlo dal disco virtuale.

Domanda: hai presente quando aggiorni il signor Windows 10 e lui, quel che non gli piace, te lo sega via?

A me, mentre sul computer desktop non lo fa, sul portatile, invece, lo fa sempre, regolare e preciso ad ogni aggiornamento.

Purtroppo, ogni volta e anche con l'ultimo aggiornamento, Open Office me lo ha rimosso inesorabilmente e… ciao ai file word, PDF, calcolo, eccetera.

Pensando fosse free, ho scaricato un Software Windows Office proposto dal Microsoft Store. Pensa che vado a pensare! Free, proprio dallo Store di Zio Bill?

Insomma, il software che ho scaricato ed installato è Ultra Office, dura appena 3 mesi e poi, se non acquisti la licenza, non lo puoi più usare se non con delle restrizioni.

Ma Tu con i documenti Google via browser, come sei messo? Hai per caso scritto una guida per l'utilizzo di questi documenti on line?

Per quello che costa, non intendo mettere una licenza su un portatile di 10 anni che prima o poi mi abbandona e la licenza Office se ne va assieme al computer.

Hai per caso qualche soluzione alternativa che non sia Open Office che a Windows 10 non piace?

Risposta: con i documenti web della suite di Google siamo ancora nella condizione che con gli screen-reader non li possiamo usare molto agevolmente.

Sembra che Google ci stìa lavorando, ma non abbiamo ancora nulla di concreto accessibile completamente.

Per poter utilizzare in lettura e scrittura tutti i documenti Word con qualsiasi estensione, abbiamo recensito su questo giornale Able Word: un software singolo che sostituisce egregiamente Microsoft Word.

Il problema è che è in lingua inglese, lingua per la quale, se non si conosce e si usa Jaws, il problema è risolto. Infatti, ho prodotto la traduzione automatica con uno script vocabolario.

Il programma Able Word lo trovi sui numeri arretrati del giornale su cd, ma lo puoi richiedere alla redazione, scrivendo a ustampa@uiciechi.it oppure al coordinatore editoriale. Ti sarà inviato un file zip che contiene il software, le spiegazioni e lo script.

Domanda: ti interpello per una informazione, ma anche probabilmente per una possibile e contestuale forma di approfondimento.

Come sappiamo, nel DPCM, per quanto possa valere, si fa riferimento al non obbligo della mascherina per alcune tipologie di disabili.

Io ho cercato a destra e a manca, ma quali siano queste categorie di disabili non è detto nulla di chiaro.

Allora, che si possa in qualche modo intuire ci sta pure, ma visto che si parla di legge e di sanzioni, a mio avviso, non si può lasciare al solo intuito qualcosa che può anche costare qualche migliaio di euro.

Così com’è scritta la norma, senza che vi sia un'a appendice che faccia espressa lista di quali siano le categorie, mi sembra un vuoto inaccettabile. E i ciechi come sono messi in questo contesto ? Possono sentirsi rientrare in questa categoria ?

A mio avviso potrei dire di si, ma qualcuno potrebbe dire di no. Tu cosa ne dici?

Risposta: questa precisazione l'hanno fatta in diversi programmi, sia in radio, sia in tv.

Non ricordo bene tutte le categorie che hanno elencato, ma sono tutti i disabili che hanno patologie croniche legate alla respirazione. E non facevano distinzione per tipologie di disabili.

Comunque, se vuoi una risposta sicura e precisa, scrivi a: agenziadiritti@uiciechi.it

Chiedi a loro, in modo che, se non ne sono a conoscenza, avendo i contatti, possano chiedere al ministero.

Domanda: anche se in effetti è un'attività che a noi disabili della vista non interessa molto, ti chiedo se sei a conoscenza di un software accessibile per tagliare video o parti di essi.

Purtroppo ho spesso l'abitudine di far vedere dei video a lezione, ma prendendoli dalla rete a volte risultano troppo lunghi, e non sempre è facile portarsi rapidamente al punto desiderato. Inoltre, a volte mi serve ritagliare da un video lungo soltanto alcune parti qua e là. Per esempio, da un video di 1 ora, ritaglio qualche blocco di pochi minuti che mi interessa far vedere.

Risposta: il programma Atube Catcher dovrebbe essere quello adatto al lavoro che ti serve fare.

Personalmente non l'ho mai usato, ma è il solo che, a detta di molti, si può usare senza problemi anche con uno screen-reader.

Le due versioni che ho in archivio, mai provate personalmente, le puoi richiedere alla redazione, scrivendo a: ustampa@uiciechi.it

Le spiegazioni dettagliate non le posseggo, quindi devi attingere da Internet, come qui: https://www.aranzulla.it/atube-catcher-download-39645.html

Mi dispiace non avere altro, ma queste non sono attività che comunemente fa un cieco, quindi è difficile trovare materiale adatto.

Altra indicazione che mi ha fornito Barbara Leporini che ogni tanto utilizza porzioni di video da mostrare ai vedenti nei suoi convegni. Ecco cosa mi ha scritto:

per l'editing video di cui mi hai chiesto, volevo segnalarti questa app, qualora ti possa essere utile per altri. Alla fine, per ritagliare dei blocchi di video da un video più grande, si può usare l'app nativa di Windows 10 chiamata Foto.

Infatti, contrariamente a quanto indichi il nome, questa app offre anche funzionalità per la gestione video e si riesce anche abbastanza bene a fare editing video tramite Jaws.

Lo so che non è una funzionalità molto richiesta per un disabile visivo, ma ti riporto questa esperienza, in modo che, all'occorrenza, tu ne sia a conoscenza e la possa indicare.

Domanda: un’insegnante di sostegno della scuola primaria mi ha chiesto di indicarle un software per insegnare la matematica al bambino che segue. Secondo te, che cosa è meglio proporle?

Risposta: prova a farle scaricare il software Blind Math della Federico II. Ecco il link dell'Università: www.matematica.unina.it

Se non vuoi perdere tempo, richiedi alla redazione il pacchetto con il software e qualche spiegazione in merito, scrivendo a: ustampa@uiciechi.it

Domanda: scrivo questa email perché sto cercando informazioni riguardo al dispositivo RAY ( RILEVATORE DI OSTACOLI VIBRANTE E SONORO ) in vendita anche on line.

Le informazioni trovate finora , infatti, provengono dagli stessi rivenditori del dispositivo e quindi di tipo promozionale. Potreste, cortesemente, indicarmi fonti di informazioni più concrete , per esempio di chi usa o ha usato l’apparecchio ? O ,meglio ancora, un vostro giudizio sul dispositivo?

Risposta: non abbiamo testato questo dispositivo, quindi, abbiamo le stesse informazioni che ha potuto leggere dal sito.

Un dispositivo simile, Sunu Band,  lo abbiamo testato e può leggere la relazione prodotta cercando sul giornale on line o richiederla alla redazione, scrivendo a: ustampa@uiciechi.it

Quello che viene descritto sul sito è un dispositivo che, come quello che ha individuato lei, non sostituisce per nessuna ragione il bastone o il cane guida ed è solo un aiuto in più per la mobilità.

C'è anche un altro dispositivo con qualche segnale in più, ma sempre dello stesso tipo e che non sostituisce bastone e cane guida, e si chiama Esse-caner. Può leggere le informazioni del caso qui: https://www.tecnocreazioni.it/chi-siamo/

Domanda: vorrei chiederti un consiglio. Vorrei acquistare uno smartphone magari con tastiera e sintesi vocale anche se penso che ormai non siano più disponibili. Quali modelli di cellulari sono accessibili ai non vedenti?

Risposta: quando ti decidi e fai il passo decisivo e cominci a pensare di usare un telefono touch?

Comunque, se proprio non te la senti, vedi che in giro ci sono ancora telefoni Nokia, quali C5, N95, N97 e qualche altro tipo che puoi acquistare a cifre congrue. Chiedi in giro soprattutto agli amici a te vicini.

Per i telefoni nuovi, invece, Cambratek, Tifcom e anche Tiflosystem, hanno dei telefoni Android con tastiera che non sono difficili da usare. Però, essendo dei telefoni con poca memoria RAM, se cominci ad usare Whatsapp, Telegram, e altre applicazioni come Seeing AI e altre utility, questi telefoni non funzionano nemmeno per telefonare.

Chiama questi rivenditori e chiedi come fare per provare questi telefoni con tastiera.

Domanda: Per caso, sei a conoscenza di un tool per la registrazione di riunioni, weminar, live streaming, ecc. accessibile con JAWS?

Risposta: fino a quando ho usato Windows 7, per registrare la mia voce e quello che viene emesso dagli altoparlanti del computer, ho sempre usato cDex. Con Windows 10, non ho avuto tempo di verificare per quale motivo cDex non mi funziona bene e registra a voce bassa, ma avendo trovato la soluzione che ti indico di seguito, non ci ho più pensato.

da quando uso Zoom Meeting, faccio come segue:

1. Apro Zoom Meeting.

2. Avvio la mia riunione personale, andando in riunioni, mi posiziono sul comando avvia la riunione e premo invio.

3. La riunione è aperta ed in riunione sono da solo.

4. Con tab, vado a cercare il comando per attivare la registrazione della riunione e premo invio per attivare. Mi accerto di avere il video disattivato.

Da questo momento, tutto quello che viene captato dal microfono, compreso  quello che viene emesso dagli altoparlanti del computer, viene registrato in un file che viene chiuso solo quando decido di chiudere la riunione di Zoom Meeting.

Tale file lo trovi in una cartella con nome Zoom in documenti.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida